Speciale trail: programmare per vincere

Speciale trail: programmare per vincere

13 Marzo, 2015

L’anno sportivo è iniziato da poco, ma sicuramente ogni buon trailer ha già pensato a un programma di massima per la propria stagione agonistica, mettendo una crocetta in corrispondenza delle gare che vorrebbe disputare e magari chiedendo qualche giorno di ferie.
Questi obiettivi non rappresentano solamente il punto culminante del proprio percorso stagionale, ma costituiscono la gratificazione personale dell’atleta. Non si tratta di ridurre tutto al tempo impiegato per concludere la gara, qui parliamo di sogni coronati, di sacrifici, di passione, fatica e gioia.

È quindi indispensabile stilare una programmazione annuale con logica e consapevolezza, per raggiungere il picco di forma e ottenere le migliori prestazioni proprio in corrispondenza delle gare prefissate, sempre nel rispetto della salute.

Su Correre di marzo, in un ricco speciale dedicato proprio al trail, Fulvio Massa suggerisce una linea guida per la conduzione di una stagione sportiva ottimale.

Si parla di scelta degli obiettivi (tre appuntamenti clou), di allenamento e recupero (attivo e passivo), di alternanza e progressività, di specificità e personalizzazione dell’allenamento con un monito importante: l’allenamento è sempre condizionato dall’unicità dell’individuo, attenzione quindi a voler copiare il programma di amici e compagni di corsa.

Articoli correlati

Recupero attivo e corsa rigenerante

La corsa rigenerante è una forma di recupero attivo che raramente viene inserita nei moderni programmi di allenamento, nonostante gli ottimi riscontri di chi invece l’ha adottata. Scopriamo come. Il rischio di ogni runner è di pensare solo all’allenamento dedicandosi senza tregua alla ricerca di ogni novità e di ogni possibile suggerimento con l’obiettivo di […]

Come suddividere l’allenamento

Riportiamo alcune proposte di sedute di allenamento curate da Orlando Pizzolato, da svolgere in una sequenza logica. Lo scopo è quello di suddividere l’allenamento e i carichi di lavoro per ottenere il massimo dei benefici prestazionali. Esercitando anche la capacità di correre a recupero incompleto. A proposito di recupero Affrontare l’instabilità Dopo la sessione specifica: […]

Come migliorare in inverno

Come continuare ad allenarsi e a perfezionare le performance nei mesi freddi? E quali sono le sedute più adatte a uscire più volte a settimana senza infortunarsi? Due domande che hanno la stessa risposta. Ecco uno schema di allenamento per migliorare in inverno senza farsi male. Un metodo utilizzabile in ogni periodo lontano da gare […]