Iaaf: comincia l’era di Sebastian Coe

Iaaf: comincia l’era di Sebastian Coe

19 Agosto, 2015

Sebastian Coe è stato eletto nuovo Presidente della IAAF. Il due volte campione olimpico dei 1500 metri di Mosca 1980 e Los Angeles 1984 e detentore per 16 anni del record del mondo degli 800 metri ha battuto il 35 volte primatista mondiale e sei volte campione mondiale del salto con l’asta Sergey Bubka per 115 voti a 92 nel corso del Congresso della IAAF di Pechino a tre giorni dall’apertura della quindicesima edizione dei Campionati del Mondo al Bird’s Nest.

Un britannico torna a dirigere la IAAF dopo Lord Burghley. Il grande campione del mezzofondo degli anni 80 sarà il sesto presidente in 103 anni di storia della IAAF. Coe, che ha guidato il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Londra 2012, succede dopo 16 anni all’82enne senegalese Lamine Diack.

“E’ un giorno straordinario per me. Sono molto onorato. E’ il giorno più emozionante della mia vita dopo quello in cui sono nati i miei figli” ha commentato Coe subito dopo l’elezione.
“Sono convinto che l’atletica abbia fondamenta forti. E’ il numero uno degli sport mondiali. Lavorerò per rendere le fondamenta ancora più forti. Dovremo impegnarci per trovare il modo migliore per tenere legate a noi le giovani generazioni, realizzando un’atletica che sia più vicina ai loro gusti. Vogliamo rendere più attraente il prodotto dell’atletica”.

Tra i progetti del 58enne Coe, che avrà come vice presidenti Sergey Bubka e Alberto Juantorena oltre a Al Ahmad Dahlan e Malboum Kalkaba, ci sono la lotta al doping, la riforma del calendario internazionale, il miglioramento della qualità del circuito della Diamond League, l’allargamento della partecipazione giovanile a livello mondiale, la creazione di un circuito di eventi di atletica nel centro delle città per portare l’atletica al di fuori degli stadi e il programma di sostegno economico delle federazioni nazionali affiliate alla IAAF.

Nel giorno delle elezioni l’italiana Anna Riccardi è stata confermata nel Council della IAAF. Maurizio Damilano è stato confermato alla guida del Comitato della marcia, mentre il fiduciario nazionale del GGG Luca Verrascina entra a far parte del Comitato Tecnico.

Articoli correlati

Mondiali indoor: Tecuceanu quarto, Iapichino settima

04 Marzo, 2024

Larissa Iapichino finisce settima a nove centimetri dal podio (6,69 m al quinto salto) al termine di una gara condizionata dai crampi. Catalin Tecuceanu chiude la finale degli 800 metri al quarto posto in 1’46”39. Semifinale da dimenticare per Giada Carmassi, che in batteria aveva ottenuto il primato personale con 8”03. Bilancio: l’Italia è sedicesima […]

Mondiali indoor: bronzo di Fabbri nel getto del peso

02 Marzo, 2024

Arriva la prima medaglia per l’Italia ai Campionati mondiali indoor di Glasgow: Leonardo Fabbri nel getto del peso è terzo con 21,96 metri. Magnifica Sveva Gerevini nel pentathlon: quarta col record italiano e il miglior piazzamento mondiale nella storia azzurra delle prove multiple. I crampi frenano Chituru Ali nella finale dei 60 piani (ottavo). Nelle […]

800 metri indoor: è record italiano per Tecuceanu

23 Febbraio, 2024

A Madrid Catalin Tecuceanu vince gli 800 metri in 1’45”00 migliorando lo storico record di Giuseppe D’Urso (1’45’44 / 1993), che resisteva da 31 anni. Buone anche la parallela prova di Eloisa Coiro, che chiude gli 800 in seconda posizione in 2’01”50 (primato personale indoor), e di Ludovica Cavalli, terza italiana di sempre nei 1.500 […]