fbpx

Scompare Roberto Terzaghi, padre dello sportsmarketing

13 Ottobre, 2014

Dopo una rapida e vigliacca malattia ci ha lasciato Roberto Terzaghi, fin dalle origini grande amico di Correre e dell’Editoriale Sport Italia, a partire dagli editori Marco Sbernadori e Antonio Brazzit, con i quali condivise l’avventura professionale delle sponsorizzazioni nell’atletica italiana degli anni Ottanta.

Per tutti era semplicemente “l’avvocato Terzaghi”, per i più stretti collaboratori soltanto “L’avv.” Oppure “Avvocato”, senza articolo e senza bisogno del cognome, in stretta concorrenza con Gianni Agnelli.

Aveva 64 anni, era originario di Varese, ma a Milano era giunto piccolissimo per rimanervi a lungo. Vanto del liceo Carducci, che allora sfornava solo persone di qualità, è stato, poco più che ventenne, anche un discreto sprinter. Gradiva i 100 metri e la staffetta, più della distanza doppia.

Uomo di spessore e di profonda cultura, non soltanto sportiva, si era laureato in Giurisprudenza in Statale a Milano, ma non esercitava l’avvocatura. Aveva approfondito le tecniche da applicare allo sport professionistico, in particolare la via italiana alle sponsorizzazioni. Ci conoscemmo nei primi anni Ottanta, quando era consulente del dottor Sorbini, titolare della Also Lab, non ancora Enervit. Poi una brillante carriera da direttore marketing e comunicazione della Lega Pallavolo di A, indi responsabile dell’area marketing del Centro Studi e Ricerche della Fidal e dal 1986 al 1988 coordinatore del pool degli sponsor, sempre in Fidal, prima del grande salto, deciso a 39 anni quando fonda Challenge, agenzia di sportsmarketing ed eventi che ha fatto scuola, grazie a lui e a collaboratori di qualità.

Suoi il lancio di Gatorade e il suo consolidamento sul mercato italiano, suo il riposizionamento di Lasonil nello sport, l’avvento di Streetball in Italia con Adidas e il lungo sodalizio con i Marrucci e Sixtus Italia su ogni fronte: dalle squadre di club alle nazionali in una grande varietà di discipline. Suoi in serie gli eventi estivi e invernali, riusciti tour e circuiti di sport, con una stretta collaborazione agli eventi in rosa, quelli di Gazzetta. Inevitabile che tanta esperienza sfociasse nell’insegnamento: all’università di Parma era docente del Master in Organizzazione dello Sport e dello Spettacolo Sportivo, con studenti che pendevano letteralmente dalle sue labbra.

Ci mancherà la sua lucidità, il nitore morale, ben più dell’onestà intellettuale che definiva, con signoriltà, “un dato scontato”, come essere biondi o bruni. Senza merito, insomma.

Articoli correlati

Agnes Tirop e Senbere Tiferi: che record!

13 Settembre, 2021

Agnes Tirop del Kenya e l’etiope Senbere Teferi, hanno stabilito nuovi record mondiali di sole donne rispettivamente nelle gare di 10 km e 5 km all’Adidas Adizero Road to Records La keniana Agnes Tirop ha migliorato di 28 secondi il primato del mondo dei 10 km su strada correndo in 30’01” nell’evento Adizero Road to […]

Arriva la nuova adidas 4DFWD Pulse

12 Agosto, 2021

Il “cuore tecnologico” di questa calzatura è espresso in particolare dall’intersuola, che rappresenta un’evoluzione della tecnologia di stampa 3D “data-driven” ad alte prestazioni e permette di calibrare le suole in base a schemi di movimento specifici. L’esclusiva geometria a celle 4DFWD è codificata, infatti, per convogliare la spinta del piede in una sola direzione: avanti.  […]

Arrivano le Ultraboost 21, ultima evoluzione delle scarpe adidas

10 Febbraio, 2021

I migliori progettisti specializzati, in collaborazione con il team di collaudatori internazionali della adidas e con la community dei runner, hanno messo a punto un’ inedita versione delle prestigiose Ultraboost, che spostano ulteriormente in avanti il livello prestazionale, grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie adidas. Optimized BOOST Le nuove ULTRABOOST 21 dispongono di una nuova […]

Adidas: arrivano le Ultraboost 21

14 Gennaio, 2021

Tra il 28 gennaio e il 4 febbraio entra in scena la nuova edizione delle prestigiose calzature, ora caratterizzate da una nuova intersuola nell’esclusivo materiale Boost, massimo comfort ed elevatissimo ritorno di energia. Ecco l’analisi in dettaglio del nostro esperto. I migliori progettisti, in collaborazione con la community dei runner e dei collaudatori internazionali Adidas […]