fbpx

Questo mese parliamo di:

Personaggi – Il ricordo di Correre di Giuseppe Ottaviani, una delle grandi icone dell’atletica Master, scomparso lo scorso luglio a 104 anni. (Werter Corbelli)

PanoramaDio abita all’ultimo piano: ripercorriamo fra le pagine del libro di Roberta Orsenigo le tappe salienti della vita di Marco De Gasperi, campione di corsa in montagna e detentore di diversi record di ascesa e discesa. (Leonardo Soresi)

Allenamento – Seconda puntata del ciclo di allenamenti testato da Orlando Pizzolato… su se stesso! Su questo numero scopriremo come migliorare la resistenza specifica.

Prevenzione – Panoramica sugli infortuni più frequenti per noi runner e sulle loro possibili cause, per provare a prevenirli. (Luca De Ponti)

Allenamento – “Operai del piede”: parliamo dei muscoli dei nostri arti inferiori, di continuo impegnati nella “catena di montaggio” appoggio-spinta. (Nathalie Biasolo)

Dilettanti di alto livello – Conosciamo meglio Alice Gaggi: icona azzurra della corsa in alta quota. (Giovanni Tacchini)

Allenamento – La proposta dell’allenatore Massimiliano Monteforte per imparare a gestire meglio ritmo e tempo durante le sedute d’allenamento, rendendo più professionale la nostra attività.

Top runner – Kenya VS Spagna: i risultati di una ricerca che ha messo a confronto atleti professionisti dei due paesi, specializzati in varie distanze dai 5.000 m alla maratona. (Giorgio Rondelli)

Principianti – Come diventare un runner completo: le nostre proposte per raggiungere una condizione di forma ideale, grazie a lavori impegnativi e ben distribuiti. (a cura della redazione)

Principianti – I consigli del running motivator Giuseppe Tamburino per iniziare a scrivere le prime righe del nostro personalissimo libro sulla corsa.

Off road – Un approfondimento sullo straordinario record di salita e discesa del Monte Rosa realizzato da Franco Collè, già due volte vincitore del Tor Des Géants. (Fulvio Massa)

Off road – Alcuni suggerimenti per gli appassionati di escursionismo e alpinismo per ripercorre – almeno in parte! – i sentieri affrontati da Collè. (Giorgio Garello)

Running & benessere – L’arte di saper correre, ovvero i nodi fondamentali di una forma di locomozione naturale che anche i non-runner farebbero bene a recuperare. (Daniele Vecchioni)

Salute – Proseguiamo l’analisi sui diversi tipi di costituzione fisica: parliamo della cosiddetta arancia, che spesso descrive runner golosi e in sovrappeso, dall’indole mite. (Luca Speciani)

Salute – I suggerimenti di Lyda Bottino utili a correggere gli eccessi alimentari, ricorrendo a rimedi naturali.

Salute – Il delicato ruolo della schiena: alcune soluzioni per preservarne il ruolo fondamentale tanto nella corsa quanto nella vita quotidiana. (Luca De Ponti)

Salute – Alla ricerca del sonno perduto: gli smartwatch possono davvero aiutarci a monitorare e migliorare la nostra qualità del sonno? (Pietro Trabucchi)

Running al femminile – Nella consueta rubrica di Maria Comotti e Julia Jones, parliamo di nutrizione e ripartenza settembrina dell’attività sportiva, attraverso l’esperienza di tante donne runner.

Libri – I consigli della redazione per le letture del mese di settembre: Adharanand Finn, L’ascesa degli ultrarunner.
Un viaggio ai limiti della resistenza umana
, Piano B; Rachele Aspesi, Non chiamatela dieta.
Salute ed energia con l’alimentazione funzionale
, Edizioni Lswr; Chiara Fierimonte,
Il sogno di Saamiya, disponibile su Amazon; Stefano Elmi, In Alaska fa caldo.
Il nord, la bicicletta e Jack London
, Ediciclo Editore.

Running system – Morbidezza, elasticità e ritorno di energia: in occasione del 50° numero di Scarpe&Sport, il nostro esperto Filippo Pavesi analizza gli ultimi modelli di scarpe da running e le tendenze del mercato.

Tuttocorsa – Monitor (Giovani – Francesca Grana; Doping –a cura della redazione; Marketing – Massimiliano Monteforte; Master – Werter Corbelli), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica nel Nordest (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), La capitale (Marco Raffaelli), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuorematto (Franco Fava).

IN QUESTO NUMERO

Marco De Gasperi: la carriera in un libro 

26 Settembre, 2020

Vita e successi sportivi del mito italiano della corsa in montagna sono raccontati nel volume “Dio abita all’ultimo piano”. Su Correre di settembre Leonardo Soresi ha intervistato Marco De Gasperi. Cosa sapete di Marco De Gasperi? “De Gasperi, classe 1977, da Bormio (SO) ha scritto la storia della corsa in montagna, rappresentando la punta di […]

Donne e corsa: in cerca di punti fermi

La continuità come sfida, in questo 2020 governato da imprevisti e imprevedibilità. Costanza nelle nuove buone abitudini, ad esempio, che sarebbe bello riuscire a mantenere nel tempo. Come il continuare a correre dopo essere riuscite finalmente a cominciare, d’estate.   Il concetto di continuità, parola protagonista delle pagine dedicate alla corsa al femminile del mese […]

Alla ricerca del sonno perduto

Un approfondimento scientifico sui meccanismi del sonno e sui disturbi che lo caratterizzano, sulle tecniche di rilevamento (polisonnografia e actimetria) e sulle diverse sfere biologiche su cui agiscono la fase di sonno profondo e la fase REM. Esiste un fondamento scientifico alla pretesa di monitorare e migliorare la nostra qualità del sonno, come promettono i […]

Scarpe&Sport: ecco il numero 50

01 Settembre, 2020

Mille nuovi modelli di calzature, di cui 322 da corsa su strada, 196 da trail running, 9 per l’atletica in pista e 13 da Jogging / walking, e molti ancora di altre dieci discipline molto praticate dagli appassionati italiani. Il tutto grazie alla presenza corale delle maggiori aziende del settore. Non c’era modo migliore per […]

Sfide trail running: grandi cime a tempo di record

Dal numero di settembre Correre propone una serie di approfondimenti sui record di salita/discesa alle cime più famose, in molti casi stabiliti nell’estate 2020. Analisi tecnica della performance (Fulvio Massa) e consigli agli appassionati su come prepararsi per affrontare parte dello stesso percorso in modalità trekking (Giorgio Garello). Prima puntata: il Monte Rosa di Franco […]

Voci del verbo “ripartire” 

01 Settembre, 2020

Le vetrine dei negozi di running si riempiono di “ipermorbide”, calzature che esasperano il senso di cushioning. È uno dei simboli della ripartenza, sottolineata anche dal ritorno sulle nostre pagine della “cronaca-gare”. Non ci resta che correre, nel consueto rispetto delle norme sul distanziamento che continueranno anche in questo autunno a caratterizzare la nostra vita. […]