fbpx

Questo mese parliamo di…

Attualità – La notizia di apertura del numero è che l’11 settembre, ai Campionati italiani Fispes (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) di Jesolo (VE), Valentina Petrillo è diventata la prima atleta italiana transgender a gareggiare in un campionato nazionale nel proprio genere di elezione. (Francesca Grana)

Allenamento – Se alla fine di un programma di allenamento il risultato non ci soddisfa, quel programma è da rivedere, correggere o addirittura abbandonare. Lampante fin qui, ma gli aspetti da prendere in considerazione sono davvero tanti. Orlando Pizzolato li sviscera tutti, in questa sorta di “guida ai perché di una sconfitta” utile a chi allena come a chi si allena. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – “Dare del tu alla soglia anaerobica”. È l’obiettivo della rubrica tecnica “Il passo successivo”: gestire quella velocità che, una volta raggiunta, fa aumentare nei muscoli l’acido lattico. Un limite che può essere migliorato. (A cura della redazione)

Dilettanti di alto livello – Conosciamo meglio Stefano Ghenda, generoso e polivalente mezzofondista. Una vita di corsa dove il segreto è l’umiltà. (Luca Tocco)

Allenamento / Top runner – L’indimenticabile estate di Yeman Crippa. Il nostro coach analizza cos’è cambiato nella sua preparazione. (Giorgio Rondelli)

Allenamento / Trail running / Principianti – Allenamenti soprattutto quantitativi per sviluppare una vera “endurance biologica”. È la strada più efficace per entrare con soddisfazione nel mondo della corsa off-road. (Fulvio Massa)

Allenamento / Trail running / 2 – Allenare la discesa. Ecco una delle maggiori differenze tra le corse su strada e in natura. Riproponiamo il nostro focus tecnico per scendere efficacemente evitando infortuni (Fulvio Massa)

Principianti – La prima ora di autonomia, da raggiungere senza fretta utilizzando due volte la pausa più un’uscita nel fine settimana. In questo modo non ci si lascia scoraggiare dalle giornate sempre più corte e un po’ più fredde. (a cura della redazione)

Allenamento / Training mix – “Vogare per correre meglio”. A livello cardiaco l’indoor rowing può essere usato come alternativa al running, perché la frequenza cardiaca alla soglia risulta analoga a quella di un lavoro di corsa. (Nathalie Biasolo)

Salute / Approfondimento – Calze a compressione graduale, uno degli argomenti più in voga nel mercato del running. Ecco allora un’analisi dettagliata dei meccanismi biomeccanici e fisiologici su cui è basato il funzionamento di questi prodotti, così da poter distinguere i benefici reali dalle false promesse. (Mauro Testa)

Salute / Prevenzione – Si possono evitare gli infortuni? In alcuni casi sì, a patto che si acquisisca una corretta tecnica di corsa. 

Salute / Medicina di segnale – Prosegue l’indagine del nostro esperto di nutrizione sui “tipi metabolici”, le diverse costituzioni corporee e ormonali, che, se non tenute in considerazione, a volte annullano anche il più corretto programma di dimagrimento. Quarta puntata: il tipo “Ananas”, riconoscibile dal busto “a colonna”, senza fianchi. (Luca Speciani)

Salute / Ortopedia – Le cosiddette “dita a martello”, che col tempo possono portare a metatarsalgie e altri problemi (Luca De Ponti)

Running al femminile – Nella consueta rubrica di Maria Comotti e Julia Jones, parliamo di limiti. Quelli da superare per raggiungere i nostri obiettivi e che si ripresenteranno più consistenti alla prossima sfida, per via dell’umana tendenza ad “alzare l’asticella”.

Musica – Una ricerca condotta su più di 27.500 brani presenti su Spotify ha rivelato le canzoni più ascoltate quest’anno da runner italiani e non durante i loro allenamenti. I Queen, presenti nell’80% del totale delle playlist, vincono a mani basse, ma non mancano altre sorprese. (Chiara Collivignarelli)

Libri – I consigli della redazione per le letture del mese di ottobre: William Goldman, Il maratoneta, Marcos Y Marcos; Nicola Pfund, Allenare il corpo, allenare la mente, Demetra; Cinzia Dalla Gassa, L’arte di cambiare abitudini a tavola, Tecniche nuove; Enrico Vedilei, Oltre l’arrivo – storia dell’ultra italiana, acquistabile su www.krakatoasport.com.

Scarpe trail – Guida all’acquisto – Quale calzatura ci conviene acquistare per la corsa off-road? Tante le esigenze da soddisfare, molte delle quali collegate alle caratteristiche del corridore e all’uso che se ne intende fare. Ecco la nostra guida, completata da schede e immagini di 19 modelli top di gamma della collezione autunno- inverno 2020-21. (Fulvio Massa e Daniela Portaluppi/Scarpe&Sport)

Scarpe – Criteri di valutazione – L’ormai famosa “ragnatela”, rappresentazione grafica dei test di Filippo Pavesi. Nel corso dell’estate, la pubblicazione su Correre.it dei test effettuati sui diversi modelli ha messo in luce la necessità di un ripasso sulle singole voci di valutazione adottate dal nostro esperto: da “adattamento alla morfologia” a “risposta elastica”. (Filippo Pavesi)

Tuttocorsa – Monitor (Giovani – Francesca Grana; Diario – Monica Freguglia, Luca Tocco e Andrea Schiavon), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica nel Nordest (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), La capitale (Marco Raffaelli), Quel che accade in Piemonte (Matteo Piombo), Voci dal mare (Danilo Mazzone), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Calendario gare (Alessia Amenta), Lettere (Orlando Pizzolato), Cuorematto (Franco Fava).

IN QUESTO NUMERO

Scarpe da trail running: guida all’acquisto 

25 Ottobre, 2020

Quale calzatura ci conviene comprare per la corsa off-road? Tante le esigenze da soddisfare, molte delle quali collegate alle caratteristiche del corridore e dall’uso che se ne intende fare. Ecco la nostra guida, completata da schede e immagini di 19 modelli top di gamma della collezione autunno- inverno 2020-21.  Quale scarpa ci conviene comprare per […]

Dita del piede “a martello”: i rischi di infortunio per il runner 

24 Ottobre, 2020

Il dito “a martello” dipende da un abbassamento della testa metatarsale corrispondente, che porta a uno scompenso tra tendini flessori ed estensori delle dita, con una prevalenza di questi ultimi. Ecco come questa piccola deformazione si ripercuote nella corsa, che conseguenze produce e a quali trattamenti sanitari è necessario ricorrere. Nel corso degli anni può […]

Allenamento: come migliorare la soglia anaerobica

23 Ottobre, 2020

Si tratta di quella velocità di corsa che, una volta raggiunta, fa aumentare nei muscoli la produzione di un composto tossico, l’acido lattico, che può essere tollerato per poco tempo. A quel punto l’efficienza fisica inizia a deteriorarsi. La sfida è tutta qui: quel limite può essere migliorato con i consigli e le tabelle di […]

Trail running: i segreti per correre bene in discesa

13 Ottobre, 2020

Serve a migliorare il risultato, ma soprattutto a non farsi male. Occorrono allenamenti specifici, tecnica biomeccanica e consapevolezza di tutto ciò che entra in azione nel nostro corpo in questa fase di corsa, dai distretti muscolari al ruolo del cervello, dall’equipaggiamento all’alimentazione. “È raro vincere un trail per il distacco inflitto in salita, ma è […]

Donne e corsa, il concetto di “oltre”

08 Ottobre, 2020

Nella consueta rubrica di Maria Comotti e Julia Jones, parliamo di limiti. Quelli da superare per raggiungere i nostri obiettivi e che si ripresenteranno più consistenti alla prossima sfida, per via dell’umana tendenza ad “alzare l’asticella”. Ogni donna ha le proprie barriere e ostacoli personali, così come i propri obiettivi. Una volta che questi ultimi […]

La forza della passione di tutti

08 Ottobre, 2020

Veniamo da un settembre che ci ha restituito la possibilità di incontrarci sulle linee di partenza e di salutarci imparando a leggere negli occhi quel sorriso che la mascherina non ci fa vedere. Voglio rivolgere il mio “grazie” personale per questo a tutti gli appassionati e quando scrivo “appassionati” penso a chi corre, ma anche […]