fbpx

Questo mese parliamo di…

Allenamento – Ripartire a tappe: dopo un lungo periodo di stop o di sola attività in casa, i consigli di Orlando Pizzolato per ricominciare a correre all’aperto e recuperare la forma persa.

Programmazione – Con ambizione, ma senza fretta: ecco come tornare pronti per una 10 km o una mezza maratona. (Lorenzo Falco)

Personaggi – Intervista a Ruggero Pertile, allenatore del primatista italiano di maratona Eyob Ghebrehiwet Faniel. Ecco come si migliora un record tanto illustre. (Luca Tocco)

Salute – Sport e pandemia: i rischi di un’attività fisica troppo intensa. (Monica Freguglia)

Dilettanti di alto livello – Insegnante di elettrotecnica e informatica, Francesco Carrera impressiona per costanza di rendimento e miglioramenti nel lungo periodo. Conosciamolo meglio. (Luca Tocco)

Allenamento – Come fare senza gare? Qualche suggerimento per trasformare l’isolamento casalingo in palestra privata. (Giorgio Rondelli)

Outdoor – Voglia di evasioni all’aria aperta? Cominciamo dalla programmazione! Ecco come farsi trovare pronti al prossimo trekking. (Giorgio Garello)

Trail running – Obiettivo trail medio: due mesi di lavoro per tagliare il traguardo di una corsa in natura su distanza intermedia. (Fulvio Massa)

Allenamento – Ultima fase, altamente specializzata, del metodo Running Mastery, il percorso di allenamento disegnato da Daniele Vecchioni.

Salute – Covid-19: calano i contagi, ma come affrontare le conseguenze sulle nostre vite? Le riflessioni di Luca Speciani.

Alimentazione – Sosteniamo il nostro sistema immunitario: i consigli di Lyda Bottino per rinforzare il nostro sistema di difesa.

Salute – Tapis roulant: i pro, i contro e come allenarsi in maniera corretta. (Luca De Ponti)

Biomeccanica – Come cambia la nostra corsa fra tapis roulant e strada? L’approfondimento sulla biomeccanica di corsa di Mauro Testa, per capire come comportarsi in questa fase di transizione.

Salute – Costretti a fermarci, siamo stati messi di fronte a una dura prova motivazionale. Chi si è spezzato e chi ripartirà più forte di prima? (Pietro Trabucchi)

Running System – Corsa e mascherine: il punto di Filippo Pavesi.

Correre al femminile – La forza delle donne: l’esperienza sportiva e umana della metà rosa del podismo, con l’intervista a Nikki Hamblin, top runner neozelandese famosa per il gesto di fair play alle Olimpiadi di Rio 2016. (Julia Jones e Maria Comotti).

Libri – I nostri consigli di lettura per maggio: Alberto Cova, Dario Ricci, Con la testa e con il cuore, Sperling & Kupfer; Jason Reynolds, Ghost, Rizzoli; Alessandro Vergari, L’arte di andare a piedi. Camminare per strade e sentieri, Demetra; Giuseppe Capano, Senza sale, Tecniche Nuove (Chiara Collivignarelli)

Tuttocorsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Annullamenti – Massimiliano Monteforte, Cina- Filippo Pavesi, aziende – Daniele Menarini, siepi indoor – Francesca Grana, trail running – Leonardo Soresi, Sila3vette – Giorgio Garello), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica nel Nordest (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), La capitale (Marco Raffaelli), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

IN QUESTO NUMERO

Maratona: quel record italiano prima che il mondo si fermasse

15 Maggio, 2020

Il 23 febbraio, a Siviglia, ha fermato il tempo di gara tre secondi prima del vecchio record italiano (il 2:07’22” dì Stefano Baldini, Londra, 23 aprile 2006). Subito dopo, però, l’epidemia di coronavirus ha fermato il nostro, di tempo. Così non c’è stato modo di festeggiare come meritava Eyob Ghebrehiwet Faniel. Della crescita tecnica del […]

Correre al femminile: la forza di guardare avanti

08 Maggio, 2020

È questo il termine che fa da filo conduttore alle consuete sei pagine dedicate alle donne. Esprimere la volontà di darci una scossa durante questa lunga quarantena, una spinta per continuare, nonostante tutto, a guardare con fiducia al futuro. Dal punto di vista sia fisico sia psicologico.   Questi mesi anomali hanno messo alla prova […]

Psicologia: quella naturale resilienza di fronte al Covid-19

07 Maggio, 2020

L’impatto emotivo e psicologico dell’isolamento sociale stimola i runner a ritrovare una capacità che è innata nell’uomo, che è stato progettato per resistere allo stress. Parola del nostro psico-coach, Pietro Trabucchi. “L’essere umano è un progetto migliore di quello che si pensa. La resilienza ce lo dimostra.” Apre così il suo articolo Pietro Trabucchi, il […]

Corse che saltano: che fine fanno le iscrizioni in caso di annullamento? 

28 Aprile, 2020

Si dà per scontato che, in caso di rinvio o cancellazione della gara, al partecipante sarà consentito ottenere il rimborso totale o parziale del costo di adesione o di potersi considerate già iscritto per l’anno successivo. Non è così. Bisogna sempre leggere bene il regolamento della manifestazione.  Dal mese di marzo, a causa della diffusione […]

Corsa su treadmill e su strada: ecco le differenze

28 Aprile, 2020

Entrato in molte case durante la quarantena, il tapis roulant si candida a diventare più di prima compagno di allenamenti di molti runner. Uno studio di biomeccanica ci permette di analizzare le principali differenze (e relativi effetti) tra la corsa su treadmill e quella su strada.   Con l’aiuto della biomeccanica e di Mauro Testa, […]

Voci dal verbo ripartire

28 Aprile, 2020

Questo numero di maggio raggiunge i lettori giusto in tempo per essere al loro fianco mentre ricominciano a correre fuori casa, ognuno partendo da un diverso dove, fisico o mentale: chi è rimasto fermo, chi ha fatto attività in casa, chi tra le proprie mura ha potuto correre su un tapis roulant.  Siamo noi i […]