fbpx

Questo mese parliamo di…

Panorama – Giovani atleti cittadini del mondo, accomunati dalla corsa come motore d’inclusione. Le esperienze di Eleonora, Mohad, David, Yohanes e Nekagenet raccontate da Francesca Grana.

Panorama – Tutti i numeri dell’immigrazione nel nostro Paese e i nuovi progetti per l’integrazione a livello di Unione Europea: il futuro dello sport passa anche da qui. (Chiara Collivignarelli)

Panorama – Una storia d’amore e… d’adozione. Quella dei due top runner americani Ryan e Sara Hall, insieme da vent’anni e dal 2015 genitori di quattro ragazze etiopi. (Andrea Schiavon)

Panorama – Da top runner a Cavaliere della Repubblica: la storia di Rachid Berradi, capace di tradurre la corsa in valore sociale. (Daniele Menarini)

Allenamento – Come migliorare il costo energetico del gesto atletico? I consigli di Orlando Pizzolato per migliorare la nostra capacità di tenuta, soprattutto dopo i 40 anni.

Top runner – Nuove soluzioni d’allenamento per rimanere in forma durante la pandemia: alcune proposte innovative raccolte dal coach Giorgio Rondelli.

Personaggi – Da amatore a bronzo tricolore di maratona: la storia di Salvatore Gambino, finanziere classe 1980, nelle parole di Luca Tocco.

Allenamento – Ripetute lunghe, istruzioni per l’uso! Caratteristiche e consigli per affrontare al meglio questo tipo d’allenamento. (Lorenzo Falco)

Off road – Impianti chiusi? Mica esiste solo la discesa! L’approfondimento di Giorgio Garello sull’attrezzatura indispensabile per affrontare in sicurezza gli sport di montagna fuori pista.

Correre al femminile – “Impegnativo ma stimolante”: il primo periodo d’allenamento della giovane runner principiante di cui stiamo seguendo le evoluzioni. (Maria Comotti)

Correre al femminile – Problematiche e benefici della pratica sportiva per le donne nella fascia d’età 20-30, il punto della ginecologa Francesca Frizzi. (Maria Comotti)

Correre al femminile – Conosciamo meglio Francesca Tommasi, primatista italiana dei 5.000 Under 23, atleta professionista e studentessa di medicina. (Maria Comotti)

Salute – (Re)impariamo a respirare, soprattutto col naso. Le strategie di respirazione più efficaci da sfruttare tanto nella vita quotidiana quanto nella corsa. (Daniele Vecchioni)

Salute – I consigli del medico Luca Speciani per ricavare il massimo beneficio, in termini di salute, dall’attività sportiva.

Salute – Palestre chiuse e corsi per bambini sospesi? Sfruttiamo il momento avverso per dedicarci ad attività sportive all’aria aperta insieme ai nostri figli. (Luca De Ponti)

Running system – Tempo di rottamazione! I suggerimenti del nostro esperto Filippo Pavesi per capire quando è il momento di cambiare scarpe. Seconda puntata: il consumo della suola.

Running system – Seconda puntata del giro d’Italia dei punti vendita, in collaborazione con Altra Running. (Daniele Menarini)

Libri – Andrea Bassi e Andrea Panzavolta, Di corsa, Il Ponte Vecchio; Loredana Lonati, Raffaela Rosa, Educare al movimento con il nordic walking a scuola e nel fitness, Calzetti Mariucci; Simone moro, Ho visto l’abisso, Rizzoli. (Chiara Collivignarelli)

Tuttocorsa – Monitor (L’anno dei primati di Giorgio Rondelli; Master dell’anno di Werter Corbelli; Sport e animali di Valentina Romanello; Pianeta Running di Daniele Menarini; Gare nel mondo di Danilo Mazzone; BoClassic di Diego Sampaolo; Progetto “Io credo in te” a cura della redazione), Atletica nel Nordest (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), Voci dal mare (Danilo Mazzone), Voci dal Nordovest (Matteo Piombo), La capitale (Marco Raffaelli), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Anteprime e Agenda (Cristina Aramini), Gare (Daniela Portaluppi), Lettere, Cuore matto (Franco Fava). 

IN QUESTO NUMERO

Allenamento – Ripetute lunghe. Quando e come?

04 Febbraio, 2021

Vi è capitato di sentirvi indecisi su quale prova svolgere? Un blocco di ripetute sui 2.000 m oppure qualche serie sui 3.000 m? Ecco alcune indicazioni riguardanti la pratica delle ripetute lunghe Le ripetute lunghe sono dei tratti (opportunamente misurati) dai 2.000 m e oltre svolti su più serie, con un preciso recupero tra i […]

Un Correre di febbraio senza Maximaratona

04 Febbraio, 2021

Accanto alla segnalazione dei contenuti che abitano in Correre di febbraio, in questa newsletter è doveroso precisare cosa manca, la Maxiclassifica dei maratoneti italiani, e spiegare perché  I contenuti di questa newsletter sono dedicati come sempre a quello che troverete sul numero di Correre appena pubblicato. In questo caso, però, è doveroso dedicare questa apertura […]

Tra impegno e progressi

03 Febbraio, 2021

Seconda puntata dell’anno per Generazione (R)unning, le pagine dedicate alla corsa al femminile nelle quali Julia Jones e Maria Comotti rivolgono l’attenzione alle fasce di età da cui è composta la popolazione delle donne runner. In crescita costante ormai da qualche anno.  Dopo i primi allenamenti La nostra rivista in questi mesi sta seguendo Carmela […]

Melting Running Pot – La corsa come occasione di integrazione

02 Febbraio, 2021

Nel nostro mondo dell’atletica, della corsa in particolare, cosa significa correre e vivere e soprattutto convivere con un diverso colore della pelle? Abbiamo provato a capirlo parlando con alcuni top runner che hanno conosciuto l’immigrazione, ieri e oggi, qui e altrove, e abbiamo trovato tanto da raccontare. Negli Stati Uniti gli sportivi di alto livello […]

Impariamo (di nuovo) a respirare

02 Febbraio, 2021

Respirazione, istruzioni per l’uso! Scopriamo i benefici che possiamo trarre da una corretta respirazione (soprattutto col naso), nell’attività sportiva come nella vita di tutti i giorni. “Sebbene chiunque abbia sperimentato la respirazione nasale sia sempre rimasto entusiasta dei benefici ottenuti, c’è ancora un’ampia fetta di runner restia a chiudere la bocca, segno di quanto ci […]

Over 40: costo energetico, ecco come migliorarlo

02 Febbraio, 2021

I consigli di Orlando Pizzolato per aumentare la capacità di tenuta dopo i 40 anni, in un momento in cui le performance possono risultare stagnanti Per un amatore non è affatto semplice sostenere un carico di lavoro che, di anno in anno, comporti un miglioramento prestazionale. Prima o poi si arriva a una stagnazione delle […]

Correre in famiglia

02 Febbraio, 2021

In un momento storico in cui tante attività riservate ai più giovani sono ferme, si può “sfruttare” il periodo per uscire e allenarsi insieme ai propri figli, con un programma differenziato in base alla fascia d’età Come sappiamo, la corsa è il gesto atletico più naturale. Quando la si pratica con i giovanissimi, va però […]