Una ricerca condotta su più di 27.500 brani presenti su Spotify ha rivelato le canzoni più ascoltate quest’anno dai runner italiani e non durante le loro uscite
Per una larga fetta di runner amatori e di appassionati, ascoltare musica mentre si fa sport, con tanto di playlist riservate e create appositamente per questo obiettivo, è qualcosa di fondamentale e necessario.
Lo conferma una ricerca condotta sui brani presenti su Spotify per iniziativa del sito www.sportsshoes.com che ha messo in luce gli artisti e le canzoni più scelte dai runner per le loro corse (fotografando la situazione al 13 agosto 2020): oltre 27.500 brani, tratti da 1.800 playlist che includevano le parole chiave “correre” e “corsetta”. La maggior parte della musica presente nella top 10 di quel periodo sta tra i 120 e 130 bpm (battiti per minuto) che, a seconda del ritmo di corsa, corrispondono a circa 5,5 km all’ora. Per quanto riguarda le singole canzoni, in Italia il periodo estivo ha fatto sì che, nel momento dell’indagine, risultassero vincitori i tormentoni Karaoke di Boomdabash e Alessandra Amoroso (122 bpm) e Mediterranea di Irama (130 bpm).
Musica e corsa: tra rock e rap
Sono stati poi oltre 8.000 gli artisti indagati, giungendo al risultato che la musica della rock band Queen sia la più ascoltata dai runner, figurando ben nell’80% di tutte le playlist di corsa italiane. Tra le canzoni preferite dai corridori, Don’t Stop Me Now e Another One Bites The Dust. Il rapper nostro connazionale J-Ax si piazza subito dopo, al secondo posto.
Il rock appare comunque il genere favorito (con artisti come Vasco Rossi e Imagine Dragons presenti nella top 10) insieme a rap e hip hop (oltre a J-Ax, tra i primi 10 appaiono anche Salmo, Ghali e Baby K).
Musica e corsa: la top ten
Questa la classifica completa degli artisti più amati:
- 1) Queen
- 2) J-AX
- 3) Salmo
- 4) Boomdabash
- 5) Imagine Dragons
- 6) Ghali
- 7) Vasco Rossi
- 8) David Guetta
- 9) Irama
- 10) Baby K
Musica e corsa: Disney senza età
La ricerca ha mostrato anche come le canzoni tratte dai film della Disney siano particolarmente apprezzate per correre. A livello mondiale, i primi 10 brani più famosi firmati dagli autori della casa cinematografica sono un mix di film classici e più recenti con, al primo posto, When Will My Life Begin?, cantata da Mandy Moore e tratta da Rapunzel, seguita dalla celebre Let It Go, dal film Frozen, interpretata da Idina Menzel. Doppia apparizione in classifica per ila pellicola Oceania, presente con i brani How Far I’ll Go (al terzo posto) e You’re Welcome (al quarto). Al quinto posto, l’immortale Circle Of Life tratta dal Re Leone.
Musica e corsa: nel mondo spopola Hamilton
A livello planetario gli amanti del musical si dilettano a correre sulle note di My Shot, brano trattodal musical hip-hop Hamilton e primo nella classifica legata a questo genere teatrale. E non solo su questa canzone, visto che i brani dello spettacolo – vincitore del premio Pulitzer per la drammaturgia – che racconta la vita di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, figurano ben altre tre volte tra i primi 10.
Musica e corsa: per saperne di più
La ricerca completa si trova a questo link: https://www.sportsshoes.com/it-it/running-hub/motivation/le-canzoni-preferite-per-correre-nelle-playlist-italiane/.
Questo testo fa riferimento al servizio “Mai senza la nostra musica” di Chiara Collivignarelli, pubblicato su Correre n. 432, ottobre 2020 (in edicola da inizio mese), alle pagine 68-69.