Musica e corsa: i runner amano i Queen

Musica e corsa: i runner amano i Queen

26 Ottobre, 2020

Una ricerca condotta su più di 27.500 brani presenti su Spotify ha rivelato le canzoni più ascoltate quest’anno dai runner italiani e non durante le loro uscite

Per una larga fetta di runner amatori e di appassionati, ascoltare musica mentre si fa sport, con tanto di playlist riservate e create appositamente per questo obiettivo, è qualcosa di fondamentale e necessario.

Lo conferma una ricerca condotta sui brani presenti su Spotify per iniziativa del sito www.sportsshoes.com che ha messo in luce gli artisti e le canzoni più scelte dai runner per le loro corse (fotografando la situazione al 13 agosto 2020): oltre 27.500 brani, tratti da 1.800 playlist che includevano le parole chiave “correre” e “corsetta”. La maggior parte della musica presente nella top 10 di quel periodo sta tra i 120 e 130 bpm (battiti per minuto) che, a seconda del ritmo di corsa, corrispondono a circa 5,5 km all’ora. Per quanto riguarda le singole canzoni, in Italia il periodo estivo ha fatto sì che, nel momento dell’indagine, risultassero vincitori i tormentoni Karaoke di Boomdabash e Alessandra Amoroso (122 bpm) e Mediterranea di Irama (130 bpm).

Musica e corsa: tra rock e rap

Sono stati poi oltre 8.000 gli artisti indagati, giungendo al risultato che la musica della rock band Queen sia la più ascoltata dai runner, figurando ben nell’80% di tutte le playlist di corsa italiane. Tra le canzoni preferite dai corridori, Don’t Stop Me Now e Another One Bites The Dust. Il rapper nostro connazionale J-Ax si piazza subito dopo, al secondo posto.

Il rock appare comunque il genere favorito (con artisti come Vasco Rossi e Imagine Dragons presenti nella top 10) insieme a rap e hip hop (oltre a J-Ax, tra i primi 10 appaiono anche Salmo, Ghali e Baby K).

Musica e corsa: la top ten

Questa la classifica completa degli artisti più amati:

  • 1) Queen
  • 2) J-AX
  • 3) Salmo
  • 4) Boomdabash
  • 5) Imagine Dragons
  • 6) Ghali
  • 7) Vasco Rossi
  • 8) David Guetta
  • 9) Irama
  • 10) Baby K

Musica e corsa: Disney senza età

La ricerca ha mostrato anche come le canzoni tratte dai film della Disney siano particolarmente apprezzate per correre. A livello mondiale, i primi 10 brani più famosi firmati dagli autori della casa cinematografica sono un mix di film classici e più recenti con, al primo posto, When Will My Life Begin?, cantata da Mandy Moore e tratta da Rapunzel, seguita dalla celebre Let It Go, dal film Frozen, interpretata da Idina Menzel. Doppia apparizione in classifica per ila pellicola Oceania, presente con i brani How Far I’ll Go (al terzo posto) e You’re Welcome (al quarto). Al quinto posto, l’immortale Circle Of Life tratta dal Re Leone.

Musica e corsa: nel mondo spopola Hamilton

A livello planetario gli amanti del musical si dilettano a correre sulle note di My Shot, brano trattodal musical hip-hop Hamilton e primo nella classifica legata a questo genere teatrale. E non solo su questa canzone, visto che i brani dello spettacolo vincitore del premio Pulitzer per la drammaturgia – che racconta la vita di Alexander Hamilton, uno dei padri fondatori degli Stati Uniti, figurano ben altre tre volte tra i primi 10.

Musica e corsa: per saperne di più

La ricerca completa si trova a questo link: https://www.sportsshoes.com/it-it/running-hub/motivation/le-canzoni-preferite-per-correre-nelle-playlist-italiane/.

Questo testo fa riferimento al servizio “Mai senza la nostra musica” di Chiara Collivignarelli, pubblicato su Correre n. 432, ottobre 2020 (in edicola da inizio mese), alle pagine 68-69.

Articoli correlati

Massimo Varini, chitarrista e runner

06 Agosto, 2020

Musica e corsa si incontrano spesso sulle pagine di Correre. Sul numero di agosto, ad esempio, si può conoscere la storia di Massimo Varini, chitarrista di grandi nomi della musica italiana (da Biagio Antonacci a Laura Pausini, fino a Mina e a Fossati), ma anche produttore, autore e pioniere della didattica della musica in rete. […]

Musica e corsa? Sono la stessa cosa

26 Ottobre, 2019

Un flusso continuo, fatto di studio e dedizione. Alla ricerca dell’armonia e del passo perfetti. Per Patrick Trentini, pianista, compositore e runner amatore, sono questi gli speciali punti in comune tra musica e corsa. E sono anche il cuore pulsante di A volte corre piano (Reverdito Editore), libro di 11 racconti dedicati al running e […]

Auricolari e cuffie per musica: in gara si può?

13 Marzo, 2018

Sono tantissimi i runner che si allenano ascoltando musica e che continuano a farlo anche quando poi cominciano a partecipare alle loro prime corse su strada competitive, quelle, per intenderci, in cui si indossa un numero di gara e si finisce dentro a una classifica. Fino a qualche anno fa questo comportamento era proibito dal […]

Da oggi si corre a ritmo di musica con TomTom Runner 2

04 Settembre, 2015

TomTom amplia la gamma degli orologi sportivi GPS integrando un lettore musicale e il monitoraggio delle proprie attività quotidiane. Da oggi tutti gli sportivi potranno correre a ritmo di musica senza utilizzare lo smartphone grazie al nuovo TomTom Runner 2, l’orologio GPS con lettore musicale integrato. TomTom Runner 2 dispone di 3GB per l’archiviazione musicale […]

Allenamento News Equipment Salute Correre