MT Cushion 2: l’ammortizzazione e comfort che desideri

MT Cushion 2: l’ammortizzazione e comfort che desideri

Il mondo del trail running si arricchisce di una scarpa che promette di soddisfare le esigenze degli appassionati: la MT Cushion 2. Questa rinnovata versione delle MT Cushion è il risultato di un attento lavoro da parte del team di esperti Evadict. L’obiettivo principale è offrire un livello superiore di performance grazie a una tomaia realizzata in Matryx, un tessuto leggero e altamente traspirante, e a un’intersuola in Kalensole, che garantisce un’ammortizzazione ottimale, comfort e maggiore resistenza all’usura.

MT Cushion: un omaggio alla montagna

La sigla “MT” nella denominazione MT Cushion rappresenta l’acronimo di “montagna”, una parola che evoca l’essenza stessa del trail running. Tuttavia, queste scarpe non sono pensate esclusivamente per la corsa in montagna, ma sono progettate per affrontare con agilità e sicurezza ogni tipo di terreno, che sia caratterizzato dalla presenza di sassi, fango o percorsi asciutti. L’idea che si cela dietro la concezione delle MT Cushion 2 è quella di far provare ai runner la sensazione di correre su un soffice cuscino, che offre leggerezza e ammortizzazione.

Ammortizzazione e comfort

“La MT Cushion 2 è una scarpa che offre protezione e supporto al piede durante la corsa – spiega il responsabile del prodotto Thierry – Il termine ‘Cushion’ richiama l’idea di un’ammortizzazione morbida, che si traduce in una pratica gradevole e confortevole, in cui il piacere e le prestazioni si fondono in un’unica esperienza.”

Il costante ascolto dei feedback dei runner ha consentito di apportare significativi miglioramenti nello sviluppo di questa seconda versione delle MT Cushion. 

Tra le principali innovazioni introdotte si annoverano un nuovo design dei tacchetti, che garantisce una presa affidabile e duratura, una suola intermedia un’intersuola completamente rivisitata per un’ammortizzazione ancora più soffice e una nuova tomaia realizzata al 100% con il tessuto Matryx, proveniente dall’Ardèche, che assicura una maggiore durabilità.

Una scarpa amica dell’ambiente

L’impegno dell’azienda per la sostenibilità ambientale si manifesta anche nella realizzazione della MT Cushion 2
“Un prodotto più leggero corrisponde a una riduzione delle emissioni di CO2”, afferma Manon, ingegnere prodotto. “Inoltre, abbiamo fatto ricorso a materiali riciclati per i lacci, i rinforzi, il mesh della linguetta e il rivestimento della suola interna, contribuendo così a un approccio più sostenibile.”

La MT Cushion 2 ha ricevuto l’approvazione e l’adozione da parte delle atlete del team femminile Evadict, in particolare da Blandine L’Hirondel, due volte campionessa del mondo. Durante i Campionati del Mondo Long Trail (80 km) svoltisi in Tailandia nell’ottobre 2022, Blandine ha indossato con successo le MT Cushion 2, che hanno contribuito alla sua vittoria. La leggerezza, l’ottima ammortizzazione e il sostegno eccellente si sono rivelati scelta perfetta per affrontare la preparazione e la partecipazione all’ultra trail “CCC (Courmayeur – Champex – Chamonix)” nell’agosto 2022.

Evadict MT Cushion 2: la scheda

Categoria: trail running protettive
Misure: EUR da 39 a 48 – Peso: g 295 – Prezzo: euro 99,99
Tomaia in Matrix (tessuto con fibra aramidica) con rinforzi e protezioni su punta e tallone termosaldati.
Allacciatura tradizionale con taschino per le stringhe sulla linguetta.
Intersuola in schiuma KalenSole. Differenziale 4 mm (18/22).
Suola in gomma aderente con tasselli da 5 mm a configurazione distanziata.
Note del produttore: realizzata con componenti riciclate.

Scopri MT Cushion 2 nei negozi Decathlon e su decathlon.it

Articoli correlati

Kiprun KD900X LD: innovazione per le lunghe distanze

14 Giugno, 2024

La KD900X LD è una scarpa leggera e dinamica: con un peso di soli 207 grammi strizza l’occhio ai runner che inseguono il personale in maratona e oltre. Nel panorama delle scarpe da corsa, la KD900X LD si è affermata come un modello di spicco, testimoniando l’impegno continuo di Kiprun nell’innovazione e nella ricerca della […]

Provate per voi: Scarpa Golden Gate 2 ATR

04 Giugno, 2024

Scarpa ha presentato la nuova Golden Gate 2 ATR. Correre l’ha affidata a Fulvio Massa che l’ha testata mettendola a dura prova… Il nome è già una garanzia: fin dalla prima versione ha stregato gli appassionati di trail running. «La Golden Gate 2 ATR è stata migliorata sotto diversi aspetti, che la rendono ancora più […]

Provate per voi: La Sportiva Prodigio

15 Aprile, 2024

La Sportiva Prodigio: è la nuova proposta dell’azienda di Ziano di Fiemme ed è pensata per rispondere alle specifiche esigenze dei corridori di ultra trail. L’ha collaudata per noi Giacomo Galliani “Triangolo Lariano” è il nome del territorio compreso tra i due rami del lago di Como, uno dei quali, quello che “volge a mezzogiorno” […]

Provate per voi: Asics Metaspeed Sky Paris

10 Aprile, 2024

Abbiamo testato la nuova Asics Metaspeed Sky Paris, modello che ha trionfato alle recenti maratone di Milano e Parigi. Una scarpa ridisegnata che promette di offrire una corsa ancora più leggera, energica e veloce. Appena lanciata sul mercato ed è già una scarpa vincente. Parliamo della nuova Asics Metaspeed Sky Paris che abbiamo visto ai […]