Mezza maratona – Danilo Goffi ed Eliana Patelli vincono a Monza, Kirwa Silas Ngetich e Vicoty Chepkemoi a Bologna. Valeria Straneo: «Ho cominciato a preparare New York»

Mezza maratona – Danilo Goffi ed Eliana Patelli vincono a Monza, Kirwa Silas Ngetich e Vicoty Chepkemoi a Bologna. Valeria Straneo: «Ho cominciato a preparare New York»

14 Settembre, 2014

Danilo Goffi ha vinto la “Mezzadimonza”, completando i 21,097 km in 1:09’14” davanti a Simone Pessina e Manuel Molteni. Goffi sta preparando la maratona di New York (obiettivo: entrare nei primi venti classificati) e ha affrontato la prova di Monza come test. Dominio di Eliana Patelli tra le donne: la portacolori dell’Atletica Valle Brembana ha chiuso in 1:19’41” davanti a Marta Gariglio e Chiara Rossi.

Il Trofeo Creberg, per la classifica a punti, è andato al Monza Marathon Team sia nel settore maschile sia in campo femminile. Il Monza Marathon Team mette in bacheca anche il Trofeo della Provincia Monza e Brianza (maggior numero di arrivati: 107) mentre il Road Runners Club si è aggiudicato il Trofeo Città di Monza assegnato alla società più numerosa (114 arrivati).

Al tricolore issato  sull’autodromo, il Kenya risponde da Bologna, perché i primi a presentarsi sul traguardo della Unicredit Run Tune Up, in piazza maggiore, sono stati Kirwa Silas Ngetich e Vicoty Chepkemoi: 1:01’44” il tempo del vincitore, 1:02’26” quello del secondo classificato, Andrew Kwemoi Mang’ata. Alle loro spalle l’etiope Megersa Bacha Chikulala (1:02’55”), il ruandese Jean Baptiste Simukeka (1:03’28”) e il terzo keniano, William Kibor, secondo un anno fa (1:06’28”). Primo degli italiani il finanziere Giovanni Gualdi (Corrintime), sesto assoluto in 1:07’31”, mentre l’altro veterano, Denis Curzi, del CS Carabinieri Bologna, si è piazzato all’ottavo posto in 1:07’50”.

La Chepkemoi, favorita della vigilia, ha tenuto a debita distanza la connazionale Hellen Jepkurgat, vincitrice un anno fa: trentadue secondi a dividerle, 1:13’18” per la prima contro 1:13’50” della seconda classificata. La russa Tatyana Vilisova (1:16’44”), terza, ha preceduto sul traguardo la prima italiana, Giovanna Ricotta (1:19’16”). Nella prova non competitiva di mezza maratona a staffetta (2 concorrenti per squadra) hanno sfilato per le vie di Bologna anche le azzurre Rosalba Console e Valeria Straneo. La vicecampionessa d’Europa e del mondo non ha nascosto di puntare a New York: «È una maratona che mi affascina. Il lavoro di avvicinamento è già cominciato».    

Articoli correlati

Abc del running: come il corpo si adatta alla corsa

L’adattamento alla corsa è fondamentale per il nostro fisico in tante situazioni. Quando ci si avvicina per la prima volta al running ma anche quando si vogliono migliorare le prestazioni. La corsa, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un enorme successo e sempre più persone si avvicinano con passione a questa disciplina. Succede molto spesso […]

Solomon e Gesare primi a Jesolo

21 Maggio, 2023

L’eritreo Shumay Mogos Solomon (compagno di allenamenti di Eyob Faniel) e la keniana Morine Michira Gesara (record della gara) vincono la 12ª Honda Jesolo Moonlight Half Marathon. Primi italiani: Ademe Cuneo (terzo) e Federica Sugamiele (quarta). In gara anche Piero Barone, il tenore italiano del trio musicale “Il Volo”. L’eritreo Shumay Mogos Solomon ha vinto […]

Rome 21K: la carica dei quattromila

14 Novembre, 2022

Oltre 4.000 partecipanti al via dalla Bocca della Verità, a Roma, per la 21 e la 10 km. Nella mezza maratona vincono Celestin Ndikumana e Clementine Mukandanga. Le bellezze della Capitale e una splendida giornata dal clima primaverile hanno fatto da contorno alla seconda edizione della Rome 21K Ford Mustang-E, la mezza maratona romana, che […]

Valencia: Pietro Riva a caccia del personal best

21 Ottobre, 2022

In una delle mezze maratone più veloci del mondo, Pietro Riva punta a migliorare il personal best di 1:01’36”. Con sei atleti con un record personale al di sotto dei 59 minuti (totale che sale a undici per gli atleti accreditati con tempi al di sotto dei 60 minuti), la Valencia Half Marathon Trinidad Alfonso […]