Massimo Magnani presenta Smart Atletica, il nuovo progetto per rilanciare il movimento

Massimo Magnani presenta Smart Atletica, il nuovo progetto per rilanciare il movimento

10 Gennaio, 2019

Un laboratorio, un incubatore di idee e nuovi stimoli per dare nuova linfa e risposte innovative: nasce con questa concezione Smart Atletica – l’associazione culturale presentata ufficialmente a Milano – per rispondere ai bisogni e alle esigenze di un’utenza in continuo cambiamento.

Smart Atletica è un’idea di progetto che ho avuto insieme a un gruppo di amici che condividono con me la passione per questo sport” ha spiegato Massimo Magnani,ex Direttore Tecnico della Fidal, una vita trascorsa in pista prima come atleta, poi come allenatore di vertice, organizzatore di eventi e dirigente sportivo, .

Magnani esclude fin da subito una sua possibile candidatura ai vertici federali: “Non è questa l’intenzione e ci tengo a precisare che non mi sento in concorrenza con nessuno, tantomeno con la Fidal. Noi vogliamo essere un punto di incontro, non di scontro”.

La proposta di Smart Atletica che nasce dalla conoscenza dei problemi reali, dall’analisi dei dati, dalla passione, dalle competenze dei praticanti e delle realtà associative presenti nel territorio nazionale, per far emergere proposte, linee programmatiche e soluzioni in una visione sistemica e di lungo periodo, che sappia combinare passione e valori, innovazione e tradizione, prestigio ed efficienza per dare un nuovo e forte slancio al mondo dell’Atletica Leggera Italiana.

Attraverso il sito dell’associazione www.smartatletica.it sarà possibile intervenire sui temi proposti dall’associazione stessa e da coloro che vorranno aderire alla discussione e al confronto, così come sarà possibile ampliare le proprie conoscenze e competenze, attraverso la sezione “Formazione e Aggiornamento” che proporrà articoli, interventi, link su tematiche di tipo tecnico-metodologico, scientifico e di Sport Management.

Il primo progetto concreto di Smart Atletica è  il bando di concorso per l’assegnazione della Borsa di Studio “Giampaolo Lenzi 2019” rivolto a studenti, che praticano l’atletica leggera, con buoni risultati, con un buon profitto scolastico e che si dedicano alla musica classica, grande passione di Giampaolo Lenzi. La borsa di studio del valore di 1.500,00 euro sarà finalizzata al perfezionamento scolastico, sportivo e musicale.

Il prossimo appuntamento con Smart Atletica sarà per la metà del mese di marzo con l’organizzazione di un Convegno sul tema dello “Sviluppo del Talento” che abbraccerà trasversalmente il mondo dello sport e quello aziendale.

Articoli correlati

Mondiali indoor: Tecuceanu quarto, Iapichino settima

04 Marzo, 2024

Larissa Iapichino finisce settima a nove centimetri dal podio (6,69 m al quinto salto) al termine di una gara condizionata dai crampi. Catalin Tecuceanu chiude la finale degli 800 metri al quarto posto in 1’46”39. Semifinale da dimenticare per Giada Carmassi, che in batteria aveva ottenuto il primato personale con 8”03. Bilancio: l’Italia è sedicesima […]

Mondiali indoor: bronzo di Fabbri nel getto del peso

02 Marzo, 2024

Arriva la prima medaglia per l’Italia ai Campionati mondiali indoor di Glasgow: Leonardo Fabbri nel getto del peso è terzo con 21,96 metri. Magnifica Sveva Gerevini nel pentathlon: quarta col record italiano e il miglior piazzamento mondiale nella storia azzurra delle prove multiple. I crampi frenano Chituru Ali nella finale dei 60 piani (ottavo). Nelle […]

800 metri indoor: è record italiano per Tecuceanu

23 Febbraio, 2024

A Madrid Catalin Tecuceanu vince gli 800 metri in 1’45”00 migliorando lo storico record di Giuseppe D’Urso (1’45’44 / 1993), che resisteva da 31 anni. Buone anche la parallela prova di Eloisa Coiro, che chiude gli 800 in seconda posizione in 2’01”50 (primato personale indoor), e di Ludovica Cavalli, terza italiana di sempre nei 1.500 […]