Il primatista di maratona di nuovo protagonista a Monza, a soli due secondi dal record italiano dei 10k su strada di Daniele Meucci (28’08”). “Abbiamo questo risultato nelle gambe. Appena troviamo una gara adeguata e omologata ci riproviamo”, il commento di Marcello Magnani, manager dell’azzurro.
Un’altra grande prestazione per Eyob Faniel. Il 27enne portacolori delle Fiamme Oro vince la Ganten Monza 21 Half Marathon formula 10 km, la prima delle tre gare in programma del circuito FollowYourPassion per questo weekend, in 28’10”.
L’azzurro, già detentore del primato italiano di maratona, si è presentato a Monza con l’obiettivo di battere il record italiano dei 10k su strada di Daniele Meucci (28’08”), mancato per appena 4 secondi domenica scorsa a Lens, in Francia.
Dalla linea di start Eyob è stato in tabella sul raggiungimento del primato praticamente per tutta la gara, con una lepre che lo ha scortato e accompagnato per oltre sei chilometri e lo ha lasciato con un secondo di vantaggio sulla tabella di primato.
“Ci dispiace un sacco per Eyob perché mancare un record per 2 secondi è veramente perderlo di un soffio. Questo risultato ci da comunque la consapevolezza che, se questo ragazzo corre così con 32 gradi evidentemente abbiamo questo risultato nelle gambe. Appena troviamo una gara adeguata e omologata ci riproviamo”, ha commentato Marcello Magnani, manager dell’azzurro.
Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Yaafari Badr, medaglia di bronzo per Salvatore Gambino.
Nel giorno dell’anniversario di un altro grande record italiano, quello di Mennea sui 200m, siglato il 12 settembre del 1979, Monza ha fatto da cornice a una gara appassionante, giocata tutta sul filo del rasoio.
Bella anche la prova femminile, con Raimonda Nieddu che ha dettato il ritmo fin dai primi metri e ha chiuso la prova in 36’06”. Il podio è stato completato da Sara Nestola con 37’27” e da Sara Bazzoli con 37’42”.