Faniel protagonista a Monza: 28’10” sui 10 km, a 2 secondi dal record italiano di Meucci

Faniel protagonista a Monza: 28’10” sui 10 km, a 2 secondi dal record italiano di Meucci

12 Settembre, 2020
Foto: Giancarlo Colombo
Il primatista di maratona di nuovo protagonista a Monza, a soli due secondi dal record italiano dei 10k su strada di Daniele Meucci (28’08”). “Abbiamo questo risultato nelle gambe. Appena troviamo una gara adeguata e omologata ci riproviamo”, il commento di Marcello Magnani, manager dell’azzurro.

Un’altra grande prestazione per Eyob Faniel. Il 27enne portacolori delle Fiamme Oro vince la Ganten Monza 21 Half Marathon formula 10 km, la prima delle tre gare in programma del circuito FollowYourPassion per questo weekend, in 28’10”.

L’azzurro, già detentore del primato italiano di maratona, si è presentato a Monza con l’obiettivo di battere il record italiano dei 10k su strada di Daniele Meucci (28’08”), mancato per appena 4 secondi domenica scorsa a Lens, in Francia. 

Dalla linea di start Eyob è stato in tabella sul raggiungimento del primato praticamente per tutta la gara, con una lepre che lo ha scortato e accompagnato per oltre sei chilometri e lo ha lasciato con un secondo di vantaggio sulla tabella di primato.

“Ci dispiace un sacco per Eyob perché mancare un record per 2 secondi è veramente perderlo di un soffio. Questo risultato ci da comunque la consapevolezza che, se questo ragazzo corre così con 32 gradi evidentemente abbiamo questo risultato nelle gambe. Appena troviamo una gara adeguata e omologata ci riproviamo”, ha commentato Marcello Magnani, manager dell’azzurro.

Il secondo gradino del podio è stato conquistato da Yaafari Badr, medaglia di bronzo per Salvatore Gambino.

Nel giorno dell’anniversario di un altro grande record italiano, quello di Mennea sui 200m, siglato il 12 settembre del 1979, Monza ha fatto da cornice a una gara appassionante, giocata tutta sul filo del rasoio.

Bella anche la prova femminile, con Raimonda Nieddu che ha dettato il ritmo fin dai primi metri e ha chiuso la prova in 36’06”. Il podio è stato completato da Sara Nestola con 37’27” e da Sara Bazzoli con 37’42”.

Articoli correlati

Crippa, Faniel e Meucci: è sfida per il pass Parigi 2024

16 Febbraio, 2024

Domenica 18 febbraio, a Siviglia, comincia la sfida per un posto in squadra alla maratona olimpica di Parigi 2024. Al via Yeman Crippa, Eyob Faniel e Daniele Meucci, tre dei sei candidati alla convocazione a cinque cerchi. Il via alle 8:30, preceduto da 42 secondi di silenzio in onore di Kelvin Kiptum. Diretta TV su […]

Jeruto e Ebenyo vincono la 10 km di Valencia

10 Gennaio, 2022

Norah Jeruto e Daniel Simiu Ebenyo hanno vinto la 10 km Ibercaja di Valencia in una giornata ventosa.  Jeruto si è imposta nella gara femminile in 30’35” battendo di tre secondi la campionessa europea di corsa campestre Karoline Bjerkeli Grovdal. La vincitrice dei 3000 siepi dell’ultima edizione della finale della Diamond League si è imposta […]

Eyob Faniel correrà a New York

21 Agosto, 2021

Il primatista italiano di maratona e mezza maratona è tra i partenti di una starting list stellare, in cui spicca il ritorno al via di Kenesisa Bekele, a un anno dal forfait di Londra. Eyob Faniel sarà al via della maratona di New York, domenica 7 novembre. Il suo nome è stato annunciato dagli organizzatori […]

Kiplimo e Faniel stelle del Campaccio 2021

18 Marzo, 2021

Jacob Kiplimo e Eyob Faniel sono le stelle principali della sessantaquattresima edizione del Campaccio a San Giorgio su Legnano, posticipato quest’anno dalla tradizionale data dell’Epifania al primo giorno di primavera a causa dell’emergenza sanitaria.  Kiplimo ha vinto la medaglia d’argento ai Mondiali di cross di Ahrus nel 2019 alle spalle del connazionale Joshua Jeptegei e […]