Il primatista italiano di maratona e mezza maratona è tra i partenti di una starting list stellare, in cui spicca il ritorno al via di Kenesisa Bekele, a un anno dal forfait di Londra.
Eyob Faniel sarà al via della maratona di New York, domenica 7 novembre. Il suo nome è stato annunciato dagli organizzatori nella lista stellare di partenti che comprende, ad esempio, Kenesisa Bekele e la campionessa olimpica di maratona, Peres Jepchirchir.
Seconda maratona 2021 per Eyob Faniel
Il primatista italiano di maratona (2:07’19”, Siviglia 2020) e mezza maratona (1:00’07”, Siena-Ampugnano, 2021) tornerà così a cimentarsi sui 42,195 km a tre mesi dalla prova olimpica di domenica 8 agosto, quando si è classificato ventesimo in 2:15’11” nel caldo umido di Sapporo.
Le sfide di New York
L’attesa più grande è per Kenesisa Bekele, che diede forfait alla vigilia della London Marathon 2020, la gara per soli top runner organizzata in bolla anti-Covid domenica 4 ottobre e incentrata sulla sfida tra il fuoriclasse etiope e il due volte campione olimpico, Eliud Kipchoge. Bekele, secondo di sempre in maratona con 2:01’41”, è chiamato a misurarsi con il campione mondiale 2015, l’eritreo Ghirmay Ghebreslassie, con il primatista mondiale di mezza maratona, il keniano Kibiwott Kandie, e con l’argento olimpico di Sapporo, l’olandese Abdi Nageeye.
Non è da meno la gara femminile che vede al via la keniana campionessa olimpica Peres Jepchirchir, la connazionale Ruti Aga (terza a New York 2019), la namibiana Helalia Johannes (bronzo ai Mondali di Doha 2019), l’etiope Ababel Yeshaneh, primatista mondiale (gara mista) della mezza maratona, e la nuova beniamina dei runner a stelle e strisce, la statunitense Molly Seidel, bronzo a Sapporo.