fbpx

Eyob Faniel correrà a New York

Eyob Faniel correrà a New York

21 Agosto, 2021
Foto Francesca Grana

Il primatista italiano di maratona e mezza maratona è tra i partenti di una starting list stellare, in cui spicca il ritorno al via di Kenesisa Bekele, a un anno dal forfait di Londra.

Eyob Faniel sarà al via della maratona di New York, domenica 7 novembre. Il suo nome è stato annunciato dagli organizzatori nella lista stellare di partenti che comprende, ad esempio, Kenesisa Bekele e la campionessa olimpica di maratona, Peres Jepchirchir.

Seconda maratona 2021 per Eyob Faniel

Il primatista italiano di maratona (2:07’19”, Siviglia 2020) e mezza maratona (1:00’07”, Siena-Ampugnano, 2021) tornerà così a cimentarsi sui 42,195 km a tre mesi dalla prova olimpica di domenica 8 agosto, quando si è classificato ventesimo in 2:15’11” nel caldo umido di Sapporo.

Le sfide di New York

L’attesa più grande è per Kenesisa Bekele, che diede forfait alla vigilia della London Marathon 2020, la gara per soli top runner organizzata in bolla anti-Covid domenica 4 ottobre e incentrata sulla sfida tra il fuoriclasse etiope e il due volte campione olimpico, Eliud Kipchoge. Bekele, secondo di sempre in maratona con 2:01’41”, è chiamato a misurarsi con il campione mondiale 2015, l’eritreo Ghirmay Ghebreslassie, con il primatista mondiale di mezza maratona, il keniano Kibiwott Kandie, e con l’argento olimpico di Sapporo, l’olandese Abdi Nageeye.

Non è da meno la gara femminile che vede al via la keniana campionessa olimpica Peres Jepchirchir, la connazionale Ruti Aga (terza a New York 2019), la namibiana Helalia Johannes (bronzo ai Mondali di Doha 2019), l’etiope Ababel Yeshaneh, primatista mondiale (gara mista) della mezza maratona, e la nuova beniamina dei runner a stelle e strisce, la statunitense Molly Seidel, bronzo a Sapporo.

Articoli correlati

Mondiali Atletica, l’etiope Tola vince la maratona

17 Luglio, 2022

Vittoria e record dei Campionati Mondiali di Eugene, Oregon, per l’etiope Tamirat Tola. Con il tempo di 2:05’34”, ha preceduto il connazionale Mosinet Geremew e il belga Bashir Abdi. Il 31enne etiope Tamirat Tola ha vinto, domenica 17 luglio, la Maratona dei Mondiali di Eugene in 2:05’34”, crono che costituisce il nuovo record della manifestazione, […]

Pizzolato: frattura da stress, infortunio dei tempi moderni

La frattura da stress è un infortunio sempre più frequente tra chi corre. Così non era qualche anno fa. Orlando Pizzolato analizza le possibili cause Potrei nominare almeno venti podisti che negli ultimi mesi hanno dovuto interrompere la preparazione per un’alterazione strutturale a livello osseo, comunemente denominata come frattura da stress. Mai come in questi […]

Programmazione: impariamo a gestire il calendario gare

Per chi ha appena iniziato a correre e per l’amatore evoluto: ecco come e perché programmare il calendario gare Avete iniziato a correre da poco e i vostri amici più esperti non fanno che raccontarvi le gare cui partecipano ogni santa domenica? Siete iscritti a un gruppo sportivo e avete un calendario gare che inizia […]

News Allenamento Equipment Salute Correre