Europei di cross: convocati per Samorin, non c’è Meucci. Fari puntati sugli under 23

Europei di cross: convocati per Samorin, non c’è Meucci. Fari puntati sugli under 23

30 Novembre, 2017
La squadra azzurra under 23 campione d'Europa a Chia 2016

Saranno 37 (19 uomini e 18 donne) gli azzurri che prenderanno parte ai Campionati Europei di cross in programma domenica 10 dicembre nella località slovacca di Samorin.
A parte i team seniores rispettivamente con 4 atlete e 5 atleti, le altre quattro formazioni raggiungono il numero massimo di 6.

Al maschile – il commento del DT Locatelli – avevamo ipotizzato la presenza del campione europeo di maratona Daniele Meucci che, però, non si sente abbastanza in condizione per questo appuntamento. Assente anche Marouan Razine in ripresa da alcuni problemi di salute dopo l’ottavo posto ai Mondiali Militari di cross in Ungheria“.

Tra le donne, invece, confermate le vincitrici delle tre prove indicative disputate nel mese di novembre: la piemontese Valeria Roffino, a segno a Levico Terme e Osimo, e la siciliana Silvia La Barbera, leader del Carsolina.
Fari puntati sugli under 23 che ritrovano in azzurro buona parte del dream team che ha fatto furore nelle categorie giovanili capitanato ancora una volta dal campione europeo U23 dei 5000 metri Yeman Crippa che nelle ultime tre edizioni della manifestazione è sempre salito sul podio individuale: oro junior nel 2014 e nel 2015, bronzo U23 nel 2016. Con lui altri due ragazzi d’oro come il campione europeo under 23 dei 3000 siepi Yohanes Chiappinelli e Pietro Riva, oro dei 10000 metri agli Europei Juniores 2015 e al ritorno in Nazionale dopo alcuni problemi fisici. Senza dimenticare Alessandro Giacobazzi, il 21enne che ha già scelto la strada dei 42,195km e che il 29 ottobre ha conquistato la maratona di Torino in 2h15:25. Sempre a livello giovanile le squadre junior schierano due medagliati degli Europei under 20 di Grosseto: l’argento dei 10000 metri Sergiy Polikarpenko e il bronzo dei 3000 Nadia Battocletti.

Ecco l’elenco dei convocati per gli Europei di cross ufficializzato dal Direttore Tecnico dell’Alto Livello Elio Locatelli e dal Direttore Tecnico del settore giovanile e allo Sviluppo Stefano Baldini:

UOMINI

Seniores: Lorenzo DINI, Samuele DINI, Michele FONTANA, Giuseppe GERRATANA, Paolo ZANATTA
Under 23: Nadir CAVAGNA, Yohanes CHIAPPINELLI, Simone COLOMBINI, Yeman CRIPPA, Alessandro GIACOBAZZI, Pietro RIVA,
Under 20: Luca ALFIERI, Ademe CUNEO, Jacopo DE MARCHI, Massimo GUERRA, Sebastiano PAROLINI, Sergiy POLIKARPENKO.

DONNE

Seniores: Sara BROGIATO, Silvia LA BARBERA, Martina MERLO, Valeria ROFFINO,
Under 23: Mara GHIDINI, Isabel MATTUZZI, Christine SANTI, Chiara SPAGNOLI, Federica SUGAMIELE, Federica ZANNE
Under 20: Nadia BATTOCLETTI, Ludovica CAVALLI, Elisa CHERUBINI, Laura DE MARCO, Micol MAJORI, Francesca TOMMASI

STAFFETTA MISTA

Mohad ABDIKADAR, Lorenzo PILATI, Chiara CASOLARI, Elena BELLO’

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]