Italcross: è dominio Battocletti

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023
Foto: Francesca Grana / Fidal

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio.

Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km dall’inizio alla fine in 27’06”. La quattro volte campionessa europea di cross (due titoli tra le under 20 e due tra le under 23) ha battuto di un minuto esatto Elisa Palmero (28’06”). L’atleta trentina aveva già vinto a Gubbio nel 2017 da allieva e nel 2018 da junior. L’azzurra arrivava all’appuntamento di Gubbio in ottime condizioni di forma dopo l’ottimo quarto posto sui 3000 m agli Europei Indoor di Istanbul. 

Valentina Gemetto ha completato il podio piazzandosi al terzo posto in 28’19” davanti a Nicole Reina (28’26”), Federica Zanne (28’48”) e Giovanna Selva (28’59”). La burundese Francine Nyomokunzi (tesserata per Caivano Runners) si è piazzata seconda nella gara assoluta con 27’59” ed è stata la migliore per la classifica del campionato italiano di società. Sara Nestola si è aggiudicata il titolo italiano under 23 in 29’11” precedendo Agnese Carcano (29’42”) e Vivien Bonzi (29’42”). 

«Tengo il conto da sempre e conservo tutte le maglie. È il mio trentesimo titolo italiano. Sono stata davvero felice di correre qui a Gubbio. È un mio posto del cuore e mi sono trovata a mio agio su questo percorso. Con questo successo finisco la mia stagione invernale. Ora mi fermerò per due settimane e poi inizierò la preparazione per la stagione estiva. Tra le gare già certe ci sono i 5.000 m ai Bislett Games di Oslo», ha dichiarato dopo la gara Nadia Battocletti. 

Foto: Francesca Grana/FIDAL

Uomini: la “sorpresa” Fontana Granotto

Marco Fontana Granotto ha vinto a sorpresa la gara seniores maschile in 30’35”. Il ventiduenne veronese si era piazzato quattordicesimo e primo degli italiani nella gara under 23 dei Campionati europei di corsa campestre di Venaria Reale (TO) lo scorso dicembre. 

Fontana Granotto ha preceduto due atleti della squadra vincitrice della medaglia d’argento agli Europei di cross di Torino come Pasquale Selvarolo (30’54”), Osama Zoghlami (30’54”). Iliass Aouani, campione uscente, ha tagliato il traguardo in quarta posizione in 31’18”. 

«Parto tranquillo e giro dopo giro, risalgo. Queste sono le mie caratteristiche. Quando sono andato a prendere Aouani, ho provato un’emozione fortissima. Ho visto che si staccava e ho cercato di tenere. È stato bellissimo», ha affermato Marco Fontana Granotto dopo aver tagliato il traguardo. 

Foto: Francesca Grana/FIDAL

Il burundese Egide Ntakaturimana, portacolori della Casone Noceto, ha vinto la gara valevole per il campionato di società in 30’16” davanti a Joseph Kimutai (30’18”) e Bernard Wambua (30’19”). 

Abderrazak Gasmi si è aggiudicato il titolo italiano under 23 in 31’34” davanti ad Alain Cavagna (31’53”) e Nicolò Bedini (32’04”). 

Indietro
Pagina 1 di 2
Avanti

Articoli correlati

Tamberi: «Una figata pazzesca»

27 Luglio, 2024

La cerimonia d’apertura ha emozionato Gianmarco Gimbo Tamberi, che dalla plancia del battello dell’Italia ha sventolato di continuo, assieme ad Arianna Errigo, la bandiera ricevuta in consegna il 13 giugno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tensione sulla città per i ripetuti sabotaggi ai treni. «È stata una figata pazzesca – commenta Gimbo al termine […]

Sport e solidarietà al 34° Trofeo Sempione

14 Luglio, 2024

Con oltre 1200 atleti al via, il 34° Trofeo Sempione si è confermato una festa dello sport per tutti, unendo competizione e solidarietà. Nella 10km competitiva vince il triatleta comasco Loreno Caspani, in campo femminile Milena Adelaide Muro. Il Parco Sempione e l’Arena Civica Gianni Brera sono stati il palcoscenico di un evento memorabile che […]

Super Tecuceanu avvicina Fiasconaro

24 Maggio, 2024

Al Grifone meeting di Asti Catalin Tecuceanu porta il primato personale a tre decimi dal record italiano di Marcello Fiasconaro (1’43”7). Con 15’00”90 Federica Del Buono diventa la quarta italiana di sempre. 22,91 m di Leo Fabbri nel peso. Prosegue il magico momento di Catalin Tecuceanu che nel corso del Grifone meeting di Asti ha […]

Tricolori 10.000 metri: vincono Anna Arnaudo e Pietro Riva

13 Maggio, 2024

A Potenza, sulla pista intitolata a Donato Sabia, terzo titolo consecutivo per Pietro Riva e secondo per Anna Arnaudo, dopo quello conquistato nel 2022. Tra gli Under 23 prevalgono Greta Settino e Nicolò Bedini. I campioni italiani Juniores sono Laura Ribigini e Leonardo Mazzoni. Pietro Riva per il terzo anno consecutivo e Anna Arnaudo per […]