A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio.
Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km dall’inizio alla fine in 27’06”. La quattro volte campionessa europea di cross (due titoli tra le under 20 e due tra le under 23) ha battuto di un minuto esatto Elisa Palmero (28’06”). L’atleta trentina aveva già vinto a Gubbio nel 2017 da allieva e nel 2018 da junior. L’azzurra arrivava all’appuntamento di Gubbio in ottime condizioni di forma dopo l’ottimo quarto posto sui 3000 m agli Europei Indoor di Istanbul.
Valentina Gemetto ha completato il podio piazzandosi al terzo posto in 28’19” davanti a Nicole Reina (28’26”), Federica Zanne (28’48”) e Giovanna Selva (28’59”). La burundese Francine Nyomokunzi (tesserata per Caivano Runners) si è piazzata seconda nella gara assoluta con 27’59” ed è stata la migliore per la classifica del campionato italiano di società. Sara Nestola si è aggiudicata il titolo italiano under 23 in 29’11” precedendo Agnese Carcano (29’42”) e Vivien Bonzi (29’42”).
«Tengo il conto da sempre e conservo tutte le maglie. È il mio trentesimo titolo italiano. Sono stata davvero felice di correre qui a Gubbio. È un mio posto del cuore e mi sono trovata a mio agio su questo percorso. Con questo successo finisco la mia stagione invernale. Ora mi fermerò per due settimane e poi inizierò la preparazione per la stagione estiva. Tra le gare già certe ci sono i 5.000 m ai Bislett Games di Oslo», ha dichiarato dopo la gara Nadia Battocletti.
Uomini: la “sorpresa” Fontana Granotto
Marco Fontana Granotto ha vinto a sorpresa la gara seniores maschile in 30’35”. Il ventiduenne veronese si era piazzato quattordicesimo e primo degli italiani nella gara under 23 dei Campionati europei di corsa campestre di Venaria Reale (TO) lo scorso dicembre.
Fontana Granotto ha preceduto due atleti della squadra vincitrice della medaglia d’argento agli Europei di cross di Torino come Pasquale Selvarolo (30’54”), Osama Zoghlami (30’54”). Iliass Aouani, campione uscente, ha tagliato il traguardo in quarta posizione in 31’18”.
«Parto tranquillo e giro dopo giro, risalgo. Queste sono le mie caratteristiche. Quando sono andato a prendere Aouani, ho provato un’emozione fortissima. Ho visto che si staccava e ho cercato di tenere. È stato bellissimo», ha affermato Marco Fontana Granotto dopo aver tagliato il traguardo.
Il burundese Egide Ntakaturimana, portacolori della Casone Noceto, ha vinto la gara valevole per il campionato di società in 30’16” davanti a Joseph Kimutai (30’18”) e Bernard Wambua (30’19”).
Abderrazak Gasmi si è aggiudicato il titolo italiano under 23 in 31’34” davanti ad Alain Cavagna (31’53”) e Nicolò Bedini (32’04”).