Eolo Campo dei fiori Skytrail: vincono Beltrami e la Cremonesi

Eolo Campo dei fiori Skytrail: vincono Beltrami e la Cremonesi

29 Settembre, 2020
Eolo Campo dei Fiori Skytrail
Su un percorso speciale, quello dell’Eolo Campo dei Fiori Trail, adeguato ai protocolli di tutela anti-Covid-19, è andata in scena la quinta edizione della spettacolare prova off-road, valida come Campionato nazionale e regionale lombardo di trail running Csain di distanza corta. Vittorie con distacco sia per Lorenzo Beltrami sia per Anna Cremonesi.

La quinta edizione dell’Eolo Campo dei Fiori Trail è andata in scena nella mattina di domenica 27 settembre a Brinzio (VA), su un tracciato di 15 km e 900 m di dislivello, ideato per rispondere alle norme di sicurezza anti-Covid-19.  Tra i 400 partecipanti si è imposto nettamente Lorenzo Beltrami (1:12’55”), che ha preceduto i fratelli Roberto (1:15’07”) e Marco (1:15’13”) Delorenzi.

Analogo, importante distacco ha caratterizzato la vittoria di Anna Cremonesi (1:39’03”) davanti alla forte ultratrailer russa Yulia Baykova (1:47’15’’) e a Federica Saporiti (1h56’38’’)

Foto: Eolo Campo dei fiori Skytrail
Le altre classifiche

Tanto Beltrami quanto la Cremonesi si sono così aggiudicati sia il Trofeo Campo dei Fiori Trail 2020, sia i titoli nazionale e regionale di specialità trail running Csain in corto.

Le classifiche nazionale e regionale sono state caratterizzate dallo stesso podio, perché i vincitori risiedono tutti in Lombardia. Dopo Lorenzo Beltrami, infatti, troviamo Simone Diviggiano e Stefano Rinaldi, rispettivamente secondo e terzo nel Campionato nazionale e regionale di trail running Csain distanza corta, tutti premiati dal vice presidente sezione Lombardia, Rodolfo Lotti, rappresentante dell’Ente di promozione sportiva Csain (Centri Sportivi Aziendali e Industriali, ndr) patrocinatore dell’iniziativa.

Per il Campionato nazionale e regionale di Trail Running Csain distanza corta femminile, troviamo in ordine: Anna Cremonesi medaglia d’oro, Federica Saporiti argento e Orietta Toffolon bronzo.

Vince il Gran Premio della Montagna #Tractionzone Vibram lo svizzero Roberto Delorenzi (Team Vibram). Agile e potente come pochi, ha dato tutto sé stesso registrando il tempo intermedio più basso in assoluto, 39’10’’ per 900 m di dislivello positivo. In campo femminile è stata la stessa vincitrice finale, Anna Cremonesi a far registrare il miglior intermedio (54’44’’).

In memoria di Mario Farsetti

Ci si è messo anche il maltempo che negli ultimi giorni ha devastato il nostro Parco causando l’atroce scomparsa di un amico, Mario Farsetti dell’Atletica Gavirate. Un amante della natura e della corsa, tanto che aveva partecipato a molte gare, tra cui anche il Campo dei Fiori Trail. Proprio tra i sentieri di casa, dove si allenava da tutta la vita, lo ha travolto l’acqua torrenziale che ha inondato Luvinate e tutte le zone limitrofe. Una perdita che ha colpito profondamente tutto lo staff e il mondo dei volontari che lavorano con l’ASD Campo dei Fiori Outdoor, che lo hanno voluto ricordare prima della partenza, rendendogli omaggio come fosse l’apripista di gara ancora per una volta.

Leggi anche: La ripresa nel Trail Running

Articoli correlati

Terra Raetica Trails, il tour festival in cinque tappe

17 Maggio, 2024

La formula del Terra Raetica Trails è quella di una manifestazione a tappe, ma è possibile partecipare anche alle singole gare: dal 2 al 6 luglio sul confine tra Italia, Austria e Svizzera. Mancano 50 giorni al Terra Raetica Trails, il tour festival in programma dal 2 al 6 luglio che si svolge sul triangolo […]

Trail running: gestire e superare la crisi

In una competizione di trail running si può accendere la spia rossa. I motivi possono essere davvero tanti, impariamo a riconoscere e superare la crisi L’errore più importante da evitare è non pensarci, cioè non prevedere che possa accadere. Di cosa parliamo questa volta? Dell’imprevisto fisico in gara. Cioè dell’insieme di possibili difficoltà che possono […]

I terreni della corsa in natura

L’irregolarità del fondo è uno dei marchi di fabbrica della corsa in natura: mette alla prova muscoli, tendini ed equilibrio posturale. Ecco una carrellata su come le diverse superfici e le differenti situazioni condizionano il modo di correre off road. Il prato I prati hanno un’elevata capacità di ammortizzare l’impatto col suolo, di disperdere le […]