Se sei un atleta che pratica sport di endurance, saprai che improvvisare una gara non è possibile. Tanto meno lo si può fare con la nutrizione. Saprai inoltre quanto è importante massimizzare l’apporto di carboidrati per ogni unità di tempo durante lo sport.
Che tu sia un runner di lunghe distanze che cerca di introdurre energia altamente digeribile durante la corsa o un trailer che cerca di ridurre al minimo l’ingombro dei materiali, sai bene che l’apporto di carboidrati è fondamentale per migliorare la tua performance.
Ed è necessario avanzare gradualmente, imparando a sfruttare gli allenamenti più intensi per abituarci ad assorbire maggiori quantità di carboidrati.
Qual è la quantità ideale di carboidrati da assumere durante lo sport?
“Secondo l’American College of Sports Medicine, l’apporto ideale di carboidrati durante una gara di resistenza della durata tra i 60 e i 120 minuti è compreso tra i 30 e i 60 g per ora, fino a superare i 90 g per ora quando lo sforzo è molto intenso e si protrae oltre le tre ore – spiega Elena Casiraghi esperta in nutrizione dell’Equipe Enervit – Queste indicazioni hanno l’obiettivo di preservare le riserve dell’organismo e favorire la prestazione, perché l’assunzione di carboidrati durante un esercizio può migliorarne la performance”.
Sulla base di queste premesse, l’equipe di esperti Enervit ha lavorato a stretto contatto con atleti di varie discipline agonistiche e i loro nutrizionisti e preparatori alla ricerca della formula perfetta. Proprio come una macchina sportiva, il “motore” dei campioni necessita infatti di un “carburante speciale” che permetta di “girare” al massimo. La difficoltà principale sta nella capacità di assimilare quantità così elevate di carboidrati, senza sovraccaricare l’apparato gastro-intestinale. Enervit ha poi raccolto la sollecitazione, da parte degli atleti, di avere prodotti versatili ed efficienti, ossia in formato pratico e adatto all’assunzione in diverse modalità e situazioni.
Linea Enervit C2:1PRO dedicata a chi cura ogni dettaglio
Ed è da questo approfondito studio applicato e testato sul campo che nasce la nuova formula Enervit C2:1PRO, una miscela di glucosio e fruttosio in rapporto 2:1 che permette di superare i 60 g di carboidrati per ora senza sovraccaricare l’apparato gastro-intestinale.
Ciò consente di massimizzare l’apporto di carboidrati, ridurre lo stress gastrico e personalizzare la strategia con una vasta gamma di formati, tra cui gelatine masticabili, caramelle morbide, polvere da sciogliere nella borraccia, barrette e gel che rispondono a una serie di caratteristiche fondamentali per i praticanti degli sport di endurance:
- Praticità e varietà di formati per ogni esigenza: tanti carboidrati in poco spazio, formati diversi per la massima versatilità.
- Massima tollerabilità: il rapporto 2:1 minimizza il rischio di stress gastrointestinali.
- Dolcezza contenuta: alta densità di carboidrati, ma dolcezza contenuta.
- Efficienza: per chi supera le 3 ore di attività ad alta intensità.
- Formati innovativi, formulazioni brevettate e certificate Doping Free (Cologne List): qualità e sicurezza, senza compromessi.
Enervit C2:1PRO è stato testato con ottimi risultati dai ciclisti dei team UAE Emirates e Trek-Segafredo, l’alpinista Hervè Barmasse e il trail runner Franco Collè (nella foto in alto) che hanno confermato l’efficacia per prestazioni di lunga durata ed alta intensità.
Lo scopo di ogni atleta, di qualsiasi livello, è sempre di migliorare se stesso. Con la linea C2:1PRO, Enervit mette una nuova “arma” a disposizione degli sportivi che vogliono alzare il livello delle proprie performance.