Quattro azzurri faranno parte della selezione europea che parteciperà al triangolare tra Gran Bretagna, Europa e Stati Uniti inserito nel programma della Great Edinburgh Cross Country, tappa del circuito IAAF Cross Country Permit che si svolgerà nel suggestivo scenario di Holyrood Park di Edimburgo. La squadra juniores vedrà al via il fresco campione europeo Yemeneberhan Crippa, il terzo classificato Said Ettaqi e il quinto Yohannes Chiappinelli: sono gli atleti che hanno guidato l’Italia ad una straordinaria medaglia d’oro a squadre di categoria.
Stefano La Rosa è stato inserito nella squadra seniores dopo il bell’ottavo posto individuale di Samokov decisivo per il bronzo a squadre. Della selezione europea faranno parte i primi tre della gara europea, vale a dire i turchi Polat Arikan Kemboi (oro) e Ali Kaya (argento) e lo spagnolo Alemayhu Bezabeh (bronzo).
La squadra femminile potrà contare sulla svedese di origini eritree Meraf Bahta (bronzo nella gara seniores), sulla belga Almenesh Belete (quarta), sulla francese Sophie Duarte (quinta a Samokov e campionessa europea nel 2013) e sull’irlandese Fionnuala Britton (sesta a Samokov e due volte vincitrice del titolo europeo nel 2012 e 2013).
Nella passata edizione si impose la Gran Bretagna con 159 punti davanti all’Europa (172 punti) e agli Stati Uniti (203 punti).
Gli organizzatori avevano annunciato alcune settimane fa la presenza del campione olimpico e mondiale dei 5.000 e dei 10.000 metri Mo Farah al debutto stagionale in un anno che lo vedrà difendere i titoli mondiali in pista sui 5000 e sui 10000 metri a Pechino.
“Per anni ho costruito la mia base per la stagione estiva e sarà emozionante tornare a Edimburgo dove proverò a ripetere la mia vittoria del 2011”, ha dichiarato Mo Farah in un comunicato degli organizzatori.