fbpx

Cross di Edinburgo: ecco i medagliati azzurri al via

17 Dicembre, 2014

Quattro azzurri faranno parte della selezione europea che parteciperà al triangolare tra Gran Bretagna, Europa e Stati Uniti inserito nel programma della Great Edinburgh Cross Country, tappa del circuito IAAF Cross Country Permit che si svolgerà nel suggestivo scenario di Holyrood Park di Edimburgo. La squadra juniores vedrà al via il fresco campione europeo Yemeneberhan Crippa, il terzo classificato Said Ettaqi e il quinto Yohannes Chiappinelli: sono gli atleti che hanno guidato l’Italia ad una straordinaria medaglia d’oro a squadre di categoria.

Stefano La Rosa è stato inserito nella squadra seniores dopo il bell’ottavo posto individuale di Samokov decisivo per il bronzo a squadre. Della selezione europea faranno parte i primi tre della gara europea, vale a dire i turchi Polat Arikan Kemboi (oro) e Ali Kaya (argento) e lo spagnolo Alemayhu Bezabeh (bronzo).

La squadra femminile potrà contare sulla svedese di origini eritree Meraf Bahta (bronzo nella gara seniores), sulla belga Almenesh Belete (quarta), sulla francese Sophie Duarte (quinta a Samokov e campionessa europea nel 2013) e sull’irlandese Fionnuala Britton (sesta a Samokov e due volte vincitrice del titolo europeo nel 2012 e 2013).

Nella passata edizione si impose la Gran Bretagna con 159 punti davanti all’Europa (172 punti) e agli Stati Uniti (203 punti).
Gli organizzatori avevano annunciato alcune settimane fa la presenza del campione olimpico e mondiale dei 5.000 e dei 10.000 metri Mo Farah al debutto stagionale in un anno che lo vedrà difendere i titoli mondiali in pista sui 5000 e sui 10000 metri a Pechino.
“Per anni ho costruito la mia base per la stagione estiva e sarà emozionante tornare a Edimburgo dove proverò a ripetere la mia vittoria del 2011”, ha dichiarato Mo Farah in un comunicato degli organizzatori.

Articoli correlati

Arnaudo 25ma nel Cross di Santiponce

22 Novembre, 2021

Vicino a Siviglia, nel prestigioso cross International de Italica vincono Jeruto e Kwizera Norah Jeruto ha vinto il prestigioso Cross Internacional de Italica a Santiponce vicino a Siviglia in 24’22” sulla distanza dei 7910 battendo per un solo secondo la vice campionessa mondiale dei 5000 metri di Doha 2019 Margaret Kipkemboi Chelimo al termine di […]

Battocletti prima delle europee al cross di Atapuerca

15 Novembre, 2021

Buona prestazione della ventunenne trentina nella quarta tappa del World Athletics Cross Country Tour Gold di Atapuerca vinta dall’eritrea Rahelo Ghebrenyohannes. In campo maschile,primo posto per il connazionale Aron Kifle. Il siciliano Giuseppe Gerratana e la piemontese Anna Arnaudo trionfano alla nona edizione del Cross Valmusone. Nadia Battocletti si è classificata dodicesima in 26’20” e […]

Habte e Nyomukunzi vincono il Cross di Amorebieta

25 Ottobre, 2021

L’eritreo Awet Habte e la burundese Francine Nyomukunzi hanno conquistato la vittoria al Cross Internacional Zonotza di Amorebieta in Spagna, seconda tappa del World Cross Country Tour. L’ugandese Joel Ayeko ha dominato la prima parte della gara maschile sulla distanza di 8.7 km in compagnia degli eritrei Habte e Yemane Haileselassie. I primi 2 km […]

Gli ori azzurri da Mattarella e Draghi

24 Settembre, 2021

Nei giardini del Quirinale la cerimonia della riconsegna della bandiera ha riunito per la prima volta le 109 medaglie complessive dello sport italiano, tra Giochi olimpici (40 medaglie) e paralimpici (69). Al Presidente della Repubblica è stato donato il testimone della staffetta 4×100. Spostamento a palazzo Chigi su cinque bus scoperti, tra gli applausi. L’atletica […]