fbpx

Calendario gare: 1.059 corse su Correre di aprile

21 Marzo, 2016

“Il più completo, il più imitato, il più copiato… errori compresi!” Questo era lo slogan che appariva fino a qualche tempo fa nella prima pagina del calendario di Correre, stabile punto di riferimento per la programmazione delle competizioni di tantissimi appassionati.

Per questo numero di aprile, nelle pagine del calendario, Correre propone ben 1.059 manifestazioni di running, così suddivise: Maratona: nel calendario del 2016 (da aprile a dicembre) sono 48 gli appuntamenti italiani ancora da disputare sui 42,195 km, e li trovate tutti su Correre di aprile oltre a 166 date di maratone all’estero, tra aprile e settembre.

Mezza maratona: sempre tante, in ogni stagione: anche limitando la lista a quelle di dimensione nazionale, da aprile a giugno ne abbiamo censite (e pubblicate su questo numero) 69, ma molte altre, di minore risonanza, seppur tecnicamente valide, si trovano nel calendario regionale.

Ultramaratona: dalla “ultra-ultra” Milano-Sanremo (290 km!) dell’8 aprile alla classica Pistoia-Abetone del 26 giugno sono 22 le manifestazioni di corsa lunga e lunghissima su strada presenti nel periodo primaverile (aprile-giugno).

Trail running: dilaga, poi, come ormai in ogni primavera (ma quest’anno ancora di più) il programma del trail running. Su Correre di aprile si trovano 266 eventi, 50 dei quali di skyrunning, solo per il periodo aprile-giugno.

Altri 50 appuntamenti sono pubblicati tra corse a tappe (aprile e maggio), staffette (aprile e maggio), corse per donne (aprile e maggio), retrorunning (maggio), corse cosiddette “goliardiche” (aprile) e campionati italiani master (aprile e maggio).

Calendario regionale: … ma il cuore della corsa batte ormai in ogni angolo del nostro Paese, anche nel più sperduto. Ecco il “perché” della storica, grande attenzione di Correre al ricchissimo calendario “regionale”, che per il solo mese di aprile propone 438 corse, di cui: 6 in Abruzzo, una in Basilicata, 2 in Calabria, 8 in Campania, 78 in Emilia-Romagna, 17 in Friuli-Venezia-Giulia, 18 nel Lazio, 13 in Liguria, 97 in Lombardia, 11 nelle Marche, 45 in Piemonte, 5 in Puglia, 2 in Sardegna, 7 in Sicilia, 50 in Toscana, 8 in Trentino Alto Adige, 4 in Umbria, una in Val d’Aosta e 65 in Veneto.

Articoli correlati

Il CMP Venice Night Trail slitta ad agosto

29 Aprile, 2021

Gli organizzatori del CMP Venice Night Trail hanno comunicato lo slittamento di data dovuto al coprifuoco: si correrà sabato 28 agosto L’incognita sul prolungarsi o meno del coprifuoco ha spinto gli organizzatori del CMP Venice Night Trail a spostare la data di svolgimento per non perdere l’autenticità della gara ovvero la magia di far correre […]

San Silvestro di corsa con Crippa a Bolzano e Faniel a Madrid

30 Dicembre, 2020

Sarà un giorno di San Silvestro di grande atletica con la sfida a distanza tra Yeman Crippa, impegnato alla Boclassic di Bolzano, e Eyob Faniel, al via alla San Silvestre Vallecana di Madrid.  Crippa insegue il record europeo dei 5 km a Bolzano La Boclassic Alto Adige di Bolzano cambia ambientazione adattandosi alle normative anti-covid. […]

Agenda runner: le (possibili) corse di settembre

14 Agosto, 2020

Dal controllo delle migliaia di informazioni di spostamento e annullamento pervenute in questi mesi è stata ricavata una lista di corse che sono rimaste “attive” e che potrebbero fare del mese di settembre il momento della definitiva ripresa. Le elenchiamo qui di seguito  Nel calendario delle corse di settembre ci sono manifestazioni che non sono […]

Birell Prague 10 km: Chepkirui e Kosgei sotto i 30 minuti

09 Settembre, 2019

Sheila Chepkirui e Dorca Kimeli sono diventate la seconda e la terza donna di sempre a scendere sotto la barriera dei 30 minuti con 29’57” sulla distanza dei 10 km su strada a Praga. Soltanto Jepkosgei ha corso più velocemente nella storia stabilendo la migliore prestazione mondiale di sempre della distanza correndo in 29’43” su […]