“Il più completo, il più imitato, il più copiato… errori compresi!” Questo era lo slogan che appariva fino a qualche tempo fa nella prima pagina del calendario di Correre, stabile punto di riferimento per la programmazione delle competizioni di tantissimi appassionati.
Per questo numero di aprile, nelle pagine del calendario, Correre propone ben 1.059 manifestazioni di running, così suddivise: Maratona: nel calendario del 2016 (da aprile a dicembre) sono 48 gli appuntamenti italiani ancora da disputare sui 42,195 km, e li trovate tutti su Correre di aprile oltre a 166 date di maratone all’estero, tra aprile e settembre.
Mezza maratona: sempre tante, in ogni stagione: anche limitando la lista a quelle di dimensione nazionale, da aprile a giugno ne abbiamo censite (e pubblicate su questo numero) 69, ma molte altre, di minore risonanza, seppur tecnicamente valide, si trovano nel calendario regionale.
Ultramaratona: dalla “ultra-ultra” Milano-Sanremo (290 km!) dell’8 aprile alla classica Pistoia-Abetone del 26 giugno sono 22 le manifestazioni di corsa lunga e lunghissima su strada presenti nel periodo primaverile (aprile-giugno).
Trail running: dilaga, poi, come ormai in ogni primavera (ma quest’anno ancora di più) il programma del trail running. Su Correre di aprile si trovano 266 eventi, 50 dei quali di skyrunning, solo per il periodo aprile-giugno.
Altri 50 appuntamenti sono pubblicati tra corse a tappe (aprile e maggio), staffette (aprile e maggio), corse per donne (aprile e maggio), retrorunning (maggio), corse cosiddette “goliardiche” (aprile) e campionati italiani master (aprile e maggio).
Calendario regionale: … ma il cuore della corsa batte ormai in ogni angolo del nostro Paese, anche nel più sperduto. Ecco il “perché” della storica, grande attenzione di Correre al ricchissimo calendario “regionale”, che per il solo mese di aprile propone 438 corse, di cui: 6 in Abruzzo, una in Basilicata, 2 in Calabria, 8 in Campania, 78 in Emilia-Romagna, 17 in Friuli-Venezia-Giulia, 18 nel Lazio, 13 in Liguria, 97 in Lombardia, 11 nelle Marche, 45 in Piemonte, 5 in Puglia, 2 in Sardegna, 7 in Sicilia, 50 in Toscana, 8 in Trentino Alto Adige, 4 in Umbria, una in Val d’Aosta e 65 in Veneto.