Weekend 21-23 luglio: ecco dove si corre

Weekend 21-23 luglio: ecco dove si corre

21 Luglio, 2023
Francesca Grana

Tanta pista (Grosseto, Montecarlo e Londra) e ancora tanto trail running (Trans d’Havet, soprattutto) nel terzo fine settimana di luglio, tra allarme caldo e voglia di vacanze di corsa.

Per quanto riguarda il nostro calendario, in questo weekend il traffico da bollino nero è nel mondo dell’atletica in pista. 

Con i campionati italiani Juniores (21-23 luglio), Grosseto rispolvera la sua vocazione di culla di talenti, lanciati nelle occasioni in cui lo stadio Zecchini ha ospitato Mondiali ed Europei Juniores. 

Qui, ad esempio, nei Campionati europei under 20 del 2017, assistemmo al dominio strafottente del giovane Jacob Ingebrigtsen e nella pedana del salto con l’asta vedemmo uno svedese non ancora diciottenne vincere il titolo europeo juniores saltando 5,90: era Armand (non ancora “Mondo”) Duplantis. Ma l’evento passato che maggiormente sarà ricordato in questi giorni a Grosseto sarà il Campionato mondiale under 20 qui disputato nel 2004. Si accese definitivamente allora la stella di Andrew Howe, che vinse i 200 metri e il salto in lungo, gara in cui stabilì il record italiano di categoria: 8,44 metri. Quel record sarà l’obiettivo di Mattia Furlani (nella foto), che in qualche modo ha rilevato il testimone di Howe nel ruolo di grande e precoce talento polivalente.

Montecarlo, poi Londra

Grande attività anche al “piano di sopra” del mondo under 20: l’atletica spettacolo della Wanda Diamond League fa tappa venerdì sera nello stadio salotto di Montecarlo e domenica a Londra. Sono gli ultimi due appuntamenti del massimo circuito mondiale prima della lunga pausa di agosto, che permetterà agli atleti di preparare al meglio i Campionati mondiali di Budapest (19-27 agosto).

Chi è già andato in pausa gare è Marcell Jacobs: non solo niente Campionati italiani assoluti nel prossimo fine settimana a Molfetta, ma niente gare fino a Budapest, ha dichiarato il bi-campione olimpico a Gazzetta dello Sport.

Trail running: Trans d’Havet

Altra popolata “carovana di corsa” è quella del running off road, che nonostante la “sbornia” di grandi eventi sembra avere ancora tanta voglia di correre sui sentieri di alpi e appennini. A Piovene Rocchetta (VI) sono attesi circa 700 partecipanti alla 12ª edizione della Trans d’Havet, il cui percorso più lungo, 80 km con 5.500 m di dislivello, è valido come campionato italiano Iuta di trail lungo. L’appennino, invece, ritrova una gara impegnativa che era scomparsa dal calendario dopo il Covid: il Cima Tauffi Trail di Fanano, appennino modenese.

La corsa su strada, invece, si affida alla propria lunga storia: dallo stadio Renato Dall’Ara di Bologna prende il via la 39ª edizione della Casaglia-San Luca, mentre, appena finito il weekend, tutta l’attenzione si sposterà in Sicilia: mercoledì 26 luglio è in programma il 97° Giro podistico di Castelbuono, la più antica gara d’Italia.

Scelte da Correre – 21-26 luglio

21-23.07 – Grosseto, Campionati Italiani Juniores, pista

21.07 – Montecarlo (MON), Herculis Meeting, pista

23.07 – Londra (GBR), London Diamond League, pista  

25-29.07 – Maribor (SLO), EYOF – European Youth Olympic Festival, pista

21-23.07 – Saluzzo (CN), 100 miglia del Monviso, 160 km, 8.000 m D+

21.07 – Bologna, 39ª Casaglia-San Luca, 10,2 km

22.07 – Piovene Rocchette (VI), 12ª Trans d’Havet, 80 km, 5.500 m D+ 

22.07 – Aquagranda Livigno (SO), 23° Stralivigno, 21 km,   

22.07 – Fanano (MO), Cima Tauffi Trail, 58 km, 5.800 D+

22.07 – Massa, 26° Attraverso le mura, 10,2 km (U) e 8,2 km (D)

La decana:

26.07 – Castelbuono (PA), 97° Giro Podistico di Castelbuono, 11,340 km 

I risultati di questi e altri importanti eventi saranno contenuti nella settimanale rubrica “On the road”, a cura di Danilo Mazzone, su Correre.it

Per tutte le altre corseconsulta il calendario di correre.it

Articoli correlati

Il fine settimana dei Campionati italiani di maratona

18 Novembre, 2023

È la presenza di Giovanna Epis a calamitare l’attenzione sui tricolori Assoluti e Master di Verona, ma promette scintille anche la sfida tra Giacobazzi, Gambino, Grano, Lollo e Salami. Dall’altra parte del nord Italia ecco di nuovo in scena il parco La Mandria degli Eurocross 2022, con Yeman Crippa e altri top in cerca di […]

Non solo New York: ecco le corse del fine settimana

02 Novembre, 2023

Due maratone a poca distanza (Torino e Verbania), la novità “The Loop” per staffette aziendali (Milano) e la consueta ampia scelta di corse su strada di varia distanza. Nella corsa off road va in scena il Trail del Cinghiale: alto livello Itra a Palazzuolo sul Senio. I riflettori saranno puntati su New York, dove nel […]

Ponte di Ferragosto: ecco dove si corre

11 Agosto, 2023

La cinquantesima edizione della Sierre Zinal è l’appuntamento di maggior richiamo di un ponte di ferragosto dal calendario meno ricco di un tempo  Il ponte di Ferragosto sembra raccogliere il bisogno di pausa e pace avvertito anche dai runner: pochi gli appuntamenti agonistici tra sabato 12 e martedì 15 agosto, ma pochi gli eventi running […]

Weekend 4-6 agosto: ecco dove si corre

04 Agosto, 2023

Maratone multiple, corse su strada e in natura. Tutto questo è concentrato nel calendario del primo fine settimana di agosto, dove spiccano due cinquantesime edizioni: “Caminada poi siè refuge” e “Dieci miglia del Garda”. Smaltita la “sbornia” di atletica su pista che ha caratterizzato il calendario del mese di luglio, il primo weekend di agosto […]