Il 2 luglio si correrà ai piedi delle Pale di San Martino. Un trail immerso nella natura che propone più distanze di differente difficoltà: 42, 26, 16 e 6,5 km.
Sabato 2 luglio si correrà la 7ª edizione della “Primiero Dolomiti Marathon” nel cuore del parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino. L’evento propone quattro percorsi caratterizzati da differenti gradi di difficoltà, così che chiunque possa partecipare a questa corsa immersa nella natura tra le magnifiche montagne dolomitiche patrimonio Unesco.
42 o 26 km? A voi la scelta
Gli amanti delle lunghe distanze potranno godersi il percorso di 42 km, che partirà da Villa Welsperg in Val Canali, la magnifica villa ottocentesca residenza estiva dei conti Welsperg e ora sede del parco naturale Paneveggio-Pale di San Martino. Nella prima parte di gara correranno sotto le imponenti Pale di San Martino, la cosiddetta “barriera corallina delle Dolomiti”. Il percorso proseguirà verso malga Val di Roda e i prati Col per poi passare da San Martino di Castrozza, che ospiterà anche la partenza della 26 km. Da qui in poi i tracciati di 42 e 26 km coincideranno: tutti i partecipanti correranno lungo una strada forestale che porterà a Malga Crel, per raggiungere quindi i 1.683 m del Passet di Calaita, punto più alto del percorso con una magnifica e autentica “postazione selfie” sulle Pale, per poi inoltrarsi nella piana di Calaita affiancando l’omonimo lago alpino situato a 1.605 m, che con le Pale di San Martino riflesse nelle acque regala spettacoli di luci imperdibili dall’alba al tramonto. I successivi passaggi dalla valle del Lozen e dal passo Gobbera condurranno i runner alla lunga discesa che porta fino all’arrivo di Fiera di Primiero passando sopra i paesi di Imer e Mezzano.
Vanoi Trail, 16 km nella valle del Lozen
L’U.S. Primiero lancia anche un nuovo percorso, il Vanoi Trail di 16 km che scatterà da un’altrettanto affascinante location: Zortea, in Valle del Lozen. Il grazioso paesino è circondato da ampi prati verdi con animali al pascolo, dove il tempo sembra essersi fermato. Si salirà ai caratteristici masi del Lozen attraverso la località Valline. Poi, poco prima di Passo Gobbera, il tracciato si ricongiungerà agli altri due.
Family Trail, 6,5 tranquilli chilometri attorno a Fiera di Primiero
Per le famiglie e i bambini c’è il Family Trail: 6,5 km nei pressi di Fiera di Primiero tra prati e sentieri nei boschi. Per gli amanti della buona tavola la passeggiata gastronomica “Per le canisele de Medan e Imer” è un’esperienza tutta da provare: domenica 3 luglio si andrà alla scoperta dei borghi caratteristici e incantevoli di Mezzano, un luogo romantico dove è possibile scoprire l’autenticità e la genuinità delle tradizioni della valle, e di Imer, fondato in epoca longobarda e che si trova ai piedi della valle.
Info: www.primierodolomitimarathon.it