fbpx
Bergamo marathon

Bergamo City Run nel circuito Follow Your Passion

Bergamo City Run torna a Bergamo con una novità: l’inserimento nel palinsesto di FollowYourPassion, uno dei più prestigiosi circuiti italiani del multisport.

Il programma del weekend

Sabato 1 febbraio alle 18:00 ad aprire le danze sarà l’Urban Night Trail dei Mille, un tracciato da 12 km e 500 metri di dislivello positivo totale, da correre in notturna con lampade frontali. Un tracciato fortemente suggestivo, tutto disegnato in città alta, che porterà gli atleti a vivere un’esperienza crepuscolare fatta di grande emozione e meraviglia di paesaggi.

Domenica alle 9:00 il primo start sarà dato per La Dieci dei Mille, la velocissima 10 km cittadina, su percorso totalmente pianeggiante e adatto a chi cerchi ritmi veloci o anche solo vivere una domenica di sport in compagnia di amici e famiglia.

La Bergamo21 Half Marathon dei Mille di domenica sarà ancora la regina del weekend con i suoi 21,097 km, le sue sfide di testa fortemente competitive tra gli atleti elitè e l’occasione per tutti gli appassionati di mettersi alla prova su un tracciato tecnico e fortemente spettacolare.

In chiusura sarà il fiume festante della Sonnen Relay 3x7K dei Mille ad accendere le strade di Bergamo con i suoi agguerritissimi team che si sfideranno in una formula a staffetta che già quest’anno si è dimostrata di enorme successo.

Migidio Bourifa, direttore tecnico di gara

«Siamo partiti qualche anno fa con l’ambizione di creare un evento che potesse crescere quanto a numeri e qualità della proposta tecnica. Abbiamo provato nelle prime stagioni a coinvolgere la parte alta della città, in virtù della sua bellezza e del suo essere caratterizzante per il territorio di Bergamo. Quest’anno abbiamo provato a portare la prova regina sui 21 km totalmente in città bassa, per venire incontro ai desideri degli atleti che ambiscono a risultati cronometrici di prestigio. Il livello tecnico resta invariato rispetto agli anni precedenti, con atleti di buon valore schierati ai nastri di partenza. Abbiamo dato spazio anche ai gruppi con un montepremi dedicato a loro proprio per agevolare occasioni di aggregazione».

Luca Lamera, direttore gara FollowYourPassion

«Questo evento si conferma ancora una volta esempio positivo del legame unico che lo sport può concorrere a creare tra territorio e popolazioni. Un circolo virtuoso che porta sempre più persone a sposare il concetto di Active Life e a vivere il territorio in modo diverso, condividendo passioni e occasioni ricreative. Lo confermano i numeri di questa Bergamo City Run che sono sempre in costante e progressiva crescita. Da 1.200 iscritti del 2013, arriviamo ad oggi con più che raddoppiato questo numero. Quest’anno il territorio ha accompagnato con grande entusiasmo e sostegno l’evento, con diverse strutture che stanno modificando la propria offerta, inserendo soluzioni pensate su misura per i runner».

Pierfrancesco Calori, general manager MG Sport

«Siamo felici di inaugurare qui a Bergamo il circuito FollowYourPassion 2020 e con lui la fusione con Eco Race, che prende ufficiale avvio proprio da questa stagione e che siamo certi porterà un grande miglioramento nella nostra proposta di eventi, che cresce quest’anno quanto a numeri e quanto a qualità di organizzazione e servizi».

Loredana Poli, assessore allo Sport del Comune di Bergamo

«Questa manifestazione per Bergamo significa l’avvio di una stagione lunga fatta di tanto sport cittadino e di una vocazione del territorio al benessere e alla promozione di una migliore qualità della vita. Un palinsesto tanto ricco di gare in un solo weekend sposa la volontà della città di garantire una proposta adatta alle esigenze peculiari di ciascun target».

Articoli Correlati

Moonlight Half Marathon
Jesolo Moonlight Half Marathon: al via la decima edizione
Sara Dossena
Milano21 Half Marathon, vincono Christian Kreienbühl e Sara Dossena
Ganten Milano21 Half Marathon
Domenica 24 novembre torna la Ganten Milano21 Half Marathon
medaglia qr code
Giulietta&Romeo Half Marathon: nasce la medaglia interattiva con il QR code
Said El Otmani
Grande prestazione di El Otmani nella Lago Maggiore Half Marathon
Mezza maratona di Praga: Kipkirui batte Salpeter nella gara femminile, tre uomini sotto l’ora