fbpx
Ganten Milano21 Half Marathon

Domenica 24 novembre torna la Ganten Milano21 Half Marathon

Giancarlo Colombo
L’ottobre del running si è concluso con la presentazione alla sala Alessi di Palazzo Marino, sede del comune di Milano, della terza edizione della mezza maratona internazionale, che chiude il circuito 2019 di FollowYourPassion. Organizzato da Laguna Running in collaborazione con MG Sport, l’evento propone anche una corsa di 10 km e una staffetta 2×5 km.

L’appuntamento è al CityLife di Milano, domenica 24 novembre. Da lì parte e arriva la Ganten Milano21 Half Marathon, la cui terza edizione propone la scelta tra 3 corse: i classici 21,097 km della mezza maratona e i 10 km (entrambe, a scelta, competitive o non competitive) e la novità rappresentata dalla “2×5 km relay”, la staffetta realizzata in collaborazione con “Sport Senza Frontiere”.

L’Appuntamento è stato presentato giovedì 31 ottobre nella alla sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, con gli interventi di Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune, Gianpiero Schiavo, presidente MG Sport, Pierfrancesco Calori, direttore tecnico di gara, Pamela Mezzanotte, coordinatore marketing Ganten Italia e Alessandro Tappa, presidente di Sport Senza Frontiere.

Un tributo alla città

«È dei primi di giugno – ha commentato Giampiero Schiavo – una ricerca presentata nel Salone d’Onore del Coni  dalla Federazione italiana di atletica leggera nel corso di un convegno dedicato ai numeri e alle tendenze del running. La corsa nel 2019 conquista i parchi cittadini, le strade e le piazze, gli spazi urbani. Questi diventano i luoghi privilegiati per la gestione del tempo libero e per il perseguimento del benessere. Significativo il fatto che questa ricerca sia stata condotta in sinergia con Anci, l’Associazione dei Comuni Italiani.  Oggi si sente tanto parlare di sostenibilità, ma spesso il rischio è quello di chiudere nel recinto del “plastic free” un tema che ha invece un orizzonte molto più ampio e che fa della “sostenibilità sociale” uno degli asset principali. Questo è per noi il concetto primario di sostenibilità, l’obiettivo fondante della nostra azione soprattutto in questa stagione e l’orizzonte verso il quale guardiamo anche per le prossime. La Ganten Milano21, che chiude il circuito 2019 di FollowYourPassion, vuole essere un tributo alla città che più di tutte in Italia ha fatto del running una propria bandiera di sostenibilità sociale, dando la possibilità ancora una volta a migliaia di persone di vivere a ritmo di corsa la dimensione urbana di una grande capitale mondiale come Milano.»

Lo sport come integrazione

Quest’anno la Ganten Milano 21 HM ha deciso di sposare come progetto charity quello sostenuto da Sport Senza Frontiere, una Onlus che da anni lavora per l’integrazione di bambini e adolescenti svantaggiati usando come strumento lo sport. L’educazione, l’inclusione sociale e il benessere sono il cuore della Onlus che progetta e organizza percorsi sportivi guidati, in collaborazione con una rete solidale di associazioni sportive e mediche.

Ganten Milano 21 HM ha infatti deciso di inserire nella pagina delle iscrizioni alla corsa, un’opzione “iscrizione solidale”, così da poter far scegliere a tutti i runners che vogliono correre la Mezza Maratona da 21 Km e la gara da 10 Km, la possibilità di contribuire alla causa di Sport Senza Frontiere Onlus.

Grazie alla partnership con Sport Senza Frontiere, la Ganten Milano 21 HM ha introdotto anche la Milano 2×5 Relay, una staffetta non competitiva e al 100% solidale che consentirà di partecipare in squadra all’evento.

La staffetta solidale

La formula della staffetta solidale prevede squadre composte da due runner, ciascuno dei quali coprirà̀ la distanza di 5 km per un totale di 10 km di solidarietà̀. Il ricavato della Milano 2×5 Relay e di tutte le altre iscrizioni solidali sarà̀ destinato all’l’inserimento di 10 bambini delle periferie milanesi provenienti da situazioni di disagio socio‐economico nel programma di inclusione sociale che prevede tra le attività̀ un anno di corso sportivo in una delle associazioni sportive collegate a Sport Senza Frontiere, una visita medico sportiva e un percorso di tutoraggio e monitoraggio psicopedagogico.

Ganten come naming sponsor

Ganten, il gruppo cinese leader nella produzione e distribuzione di acqua minerale già sponsor di Juventus, Federazione Internazionale di Basket (FIBA), Volley (FIVB) e degli Australian Open di tennis, è naming sponsor dell’evento, un ruolo che rivestirà in tutti gli eventi del circuito Follow Your Passion, fino al 2021.

Articoli Correlati

Sara Dossena
Milano21 Half Marathon, vincono Christian Kreienbühl e Sara Dossena
Senbere Teferi
Senbere Teferi batte il record etiope alla Mezza Maratona di Valencia con 1h05’32”
Gemechu e Belihu vincono la mezza maratona di New Dehli
Agenda del runner
Tre primati a Lisbona: record del percorso nella mezza maratona e nella maratona maschile
maratona
Risultati nel mondo: Ahmed El Mazoury sesto in Repubblica Ceca
Geoffrey Kamworor
Geoffrey Kamworor: record del mondo nella mezza maratona