Arriva il Polar Grit X

Arriva il Polar Grit X

22 Aprile, 2020
Monitoraggio accurato del corpo sotto sforzo grazie a nuove tecnologie utilizzate per frequenza cardiaca, analisi specifica delle pendenze, controllo dell’integrazione alimentare, mappe e meteo. Robusto nei soli 64 grammi di peso, batteria da 40 ore in “full-mode”, 100 ore in modalità risparmio. Progettato sulle corse di lunghe distanze in ambiente outdoor. Da maggio in Italia

Si chiama Polar Grit X il nuovo sportwatch che Polar ha presentato mercoledì 22 aprile. 

Pesa 64 grammi e dispone di una batteria capace di 40 ore di autonomia nella modalità full mode, cioè con tutte le funzioni attive e con la rilevazione GPS a ogni secondo, mentre in condizioni di maggior risparmio energetico, la durata della batteria si estende fino a 100 ore.

Nonostante il peso ridotto, il Polar Grit X “ha superato i test di resistenza US military-grade standard (MIL-STD-810G)”, si legge nella nota diffusa da Polar, test che lo certificano come particolarmente robusto e resistente all’uso.

Polar rende noto che “Il Polar Grit X è disponibile sul webstore ufficiale Polar e in Italia a partire da maggio 2020 a un prezzo al pubblico consigliato di 429,90 euro”.

Frequenza cardiaca: dati ancora più precisi 

Grit X è dotato di un sistema di rilevazione della frequenza cardiaca dal polso particolarmente innovativo, denominato Polar Precision Prime. Il dato fornito all’atleta è il risultato dell’intervento di tre tecnologie: lettura ottica a 10 led con diversa lunghezza del fascio di luce, sensori di rilevazione del contatto con la pelle e accelerometro 3D. Quello che viene garantito è un dato accurato, depurato dai disturbi del movimento.

Analisi specifica per ogni pendenza

Soprattutto chi affronta gare e allenamenti di trail running ha necessità di variare l’intensità della corsa in base al variare dell’inclinazione del percorso. Questa necessità viene soddisfatta dal Polar Grit X con la nuova funzione Hill Splitter, con la quale riconosce automaticamente tratti in salita e discesa, offrendo poi a fine sessione analisi specifiche per ogni pendenza, che consentono di migliorare la prestazione, comparare le diverse sessioni e strutturare gli allenamenti in modo efficace.

Controllo dell’integrazione alimentare 

Un’altra criticità per gli atleti che si apprestano ad affrontare percorsi molto lunghi e faticosi è la strategia di integrazione. Polar Grit X è dotato della nuova funzione FuelWise, un assistente personale al polso che aiuta a creare un adeguato piano di integrazione e idratazione e durante il percorso segnala quando assumere nutrienti e mostra in dettaglio il riepilogo del consumo calorico effettivo, suddiviso in carboidrati, proteine e grassi.

Mappe e meteo 

Tramite l’app Koomot è possibile importare percorsi su Polar Grit X e disporre di una guida lungo l’itinerario. Possono essere inoltre attivate le funzioni di bussola e “Back to Start”, che indica in tempo reale la direzione e distanza in linea d’aria dal punto di partenza. Polar Grit X consente inoltre di conoscere le previsioni meteo fino a due giorni successivi con l’app OpenWeatherMap, visualizzando sullo schermo informazioni come temperatura, millimetri di pioggia, velocità e direzione del vento, tasso di umidità.

Altre funzioni

Polar Grit X dispone anche di una serie di altre funzioni di smart coaching esclusive di Polar, tra cui: Running Power (misura della potenza di corsa), Training Load Pro (analisi del carico di lavoro muscolare, cardiaco e percepito), Sleep Plus Stages (analisi del sonno: durata, cicli, fasi, interruzioni e qualità), Nightly Recharge (misura del recupero del sistema nervoso autonomo (SNA) in base ai dati di frequenza e variabilità cardiaca, e ritmo del respire), Fitspark (proposte di allenamenti in base allo stato di forma rilevato)

Con il servizio web e app Polar Flow è inoltre possibile inoltre analizzare tutti i dettagli degli allenamenti, tenere un diario completo, pianificare le sessioni e condividerle sui social

Da maggio in Italia, a 429,90 euro 

Come già ricordato, il Polar Grit X è disponibile sul webstore ufficiale Polar e in Italia a partire da maggio 2020 a un prezzo al pubblico consigliato di 429,90 euro, nei colori nero e verde militare nella misura M/L, in colore bianco nella misura S/M. Cinturini intercambiabili in diversi materiali e colori, acquistabili separatamente.

Articoli correlati

Abc del running: come il corpo si adatta alla corsa

L’adattamento alla corsa è fondamentale per il nostro fisico in tante situazioni. Quando ci si avvicina per la prima volta al running ma anche quando si vogliono migliorare le prestazioni. La corsa, soprattutto negli ultimi anni, sta riscuotendo un enorme successo e sempre più persone si avvicinano con passione a questa disciplina. Succede molto spesso […]

Kiprun GPS 500, lo smartwatch che ti sorprende

03 Maggio, 2022

Kiprun GPS 500 by COROS è un orologio multisport adatto alla pratica del running, ciclismo, fitness, triathlon e nuoto (sia in vasca che in acque libere). Coros è un’azienda giovane, che ha rilasciato il suo primo orologio GPS nel 2018, ma che fornisce già diversi atleti professionisti come Eliud Kipchoge, detentore del record e due […]

Garmin fēnix7, un concentrato di tecnologia da polso

19 Gennaio, 2022

Garmin fēnix 7: la tecnologia applicata e il dettaglio estetico del più iconico smartwatch multisport dell’azienda americana passa a un nuovo, più alto, e avanguardistico livello Garmin presenta la serie fēnix7, un concentrato di tecnologia al servizio delle attività outdoor e indoor. Concepita, disegnata e sviluppata appositamente per migliorare e monitorare le proprie performance giorno […]

LBM Sport: nuovi marchi, solita (grande) consulenza

23 Agosto, 2021

Tre punti vendita a Roma e un negozio online. Uno staff competente, anche perché composto da runner. Dal 1981. Una passione presa molto sul serio. Per chi ama il running LBM Sport è un punto di riferimento sia a Roma, dov’è presente con tre punti vendita, sia in Italia, grazie al negozio on line.  Il […]