fbpx

Arriva il Polar Grit X

22 Aprile, 2020
Monitoraggio accurato del corpo sotto sforzo grazie a nuove tecnologie utilizzate per frequenza cardiaca, analisi specifica delle pendenze, controllo dell’integrazione alimentare, mappe e meteo. Robusto nei soli 64 grammi di peso, batteria da 40 ore in “full-mode”, 100 ore in modalità risparmio. Progettato sulle corse di lunghe distanze in ambiente outdoor. Da maggio in Italia

Si chiama Polar Grit X il nuovo sportwatch che Polar ha presentato mercoledì 22 aprile. 

Pesa 64 grammi e dispone di una batteria capace di 40 ore di autonomia nella modalità full mode, cioè con tutte le funzioni attive e con la rilevazione GPS a ogni secondo, mentre in condizioni di maggior risparmio energetico, la durata della batteria si estende fino a 100 ore.

Nonostante il peso ridotto, il Polar Grit X “ha superato i test di resistenza US military-grade standard (MIL-STD-810G)”, si legge nella nota diffusa da Polar, test che lo certificano come particolarmente robusto e resistente all’uso.

Polar rende noto che “Il Polar Grit X è disponibile sul webstore ufficiale Polar e in Italia a partire da maggio 2020 a un prezzo al pubblico consigliato di 429,90 euro”.

Frequenza cardiaca: dati ancora più precisi 

Grit X è dotato di un sistema di rilevazione della frequenza cardiaca dal polso particolarmente innovativo, denominato Polar Precision Prime. Il dato fornito all’atleta è il risultato dell’intervento di tre tecnologie: lettura ottica a 10 led con diversa lunghezza del fascio di luce, sensori di rilevazione del contatto con la pelle e accelerometro 3D. Quello che viene garantito è un dato accurato, depurato dai disturbi del movimento.

Analisi specifica per ogni pendenza

Soprattutto chi affronta gare e allenamenti di trail running ha necessità di variare l’intensità della corsa in base al variare dell’inclinazione del percorso. Questa necessità viene soddisfatta dal Polar Grit X con la nuova funzione Hill Splitter, con la quale riconosce automaticamente tratti in salita e discesa, offrendo poi a fine sessione analisi specifiche per ogni pendenza, che consentono di migliorare la prestazione, comparare le diverse sessioni e strutturare gli allenamenti in modo efficace.

Controllo dell’integrazione alimentare 

Un’altra criticità per gli atleti che si apprestano ad affrontare percorsi molto lunghi e faticosi è la strategia di integrazione. Polar Grit X è dotato della nuova funzione FuelWise, un assistente personale al polso che aiuta a creare un adeguato piano di integrazione e idratazione e durante il percorso segnala quando assumere nutrienti e mostra in dettaglio il riepilogo del consumo calorico effettivo, suddiviso in carboidrati, proteine e grassi.

Mappe e meteo 

Tramite l’app Koomot è possibile importare percorsi su Polar Grit X e disporre di una guida lungo l’itinerario. Possono essere inoltre attivate le funzioni di bussola e “Back to Start”, che indica in tempo reale la direzione e distanza in linea d’aria dal punto di partenza. Polar Grit X consente inoltre di conoscere le previsioni meteo fino a due giorni successivi con l’app OpenWeatherMap, visualizzando sullo schermo informazioni come temperatura, millimetri di pioggia, velocità e direzione del vento, tasso di umidità.

Altre funzioni

Polar Grit X dispone anche di una serie di altre funzioni di smart coaching esclusive di Polar, tra cui: Running Power (misura della potenza di corsa), Training Load Pro (analisi del carico di lavoro muscolare, cardiaco e percepito), Sleep Plus Stages (analisi del sonno: durata, cicli, fasi, interruzioni e qualità), Nightly Recharge (misura del recupero del sistema nervoso autonomo (SNA) in base ai dati di frequenza e variabilità cardiaca, e ritmo del respire), Fitspark (proposte di allenamenti in base allo stato di forma rilevato)

Con il servizio web e app Polar Flow è inoltre possibile inoltre analizzare tutti i dettagli degli allenamenti, tenere un diario completo, pianificare le sessioni e condividerle sui social

Da maggio in Italia, a 429,90 euro 

Come già ricordato, il Polar Grit X è disponibile sul webstore ufficiale Polar e in Italia a partire da maggio 2020 a un prezzo al pubblico consigliato di 429,90 euro, nei colori nero e verde militare nella misura M/L, in colore bianco nella misura S/M. Cinturini intercambiabili in diversi materiali e colori, acquistabili separatamente.

Articoli correlati

LBM Sport: nuovi marchi, solita (grande) consulenza

23 Agosto, 2021

Tre punti vendita a Roma e un negozio online. Uno staff competente, anche perché composto da runner. Dal 1981. Una passione presa molto sul serio. Per chi ama il running LBM Sport è un punto di riferimento sia a Roma, dov’è presente con tre punti vendita, sia in Italia, grazie al negozio on line.  Il […]

Apre WhyRun: a Milano un concept store interamente dedicato al running

21 Giugno, 2021

A Milano una nuova idea di concept store del running con i migliori prodotti dei migliori brand, docce e spogliatoi. Per tutti: dall’atleta amatoriale, all’appassionato, al runner professionista. L’attesa è finita. Apre a Milano WhyRun, un concept store interamente dedicato alla corsa per tutti i runner, da quello amatoriale all’atleta professionista. Un vero e proprio […]

Garmin presenta il nuovo sportwatch Forerunner 55

02 Giugno, 2021

In occasione del Global Running Day, Garmin annuncia il nuovo sportwatch Forerunner 55. Con funzioni specificatamente dedicate al podismo come PacePro e Garmin Coach, prevede opzioni per il monitoraggio del benessere fisico quotidiano e profili di varie attività fitness integrati. Si chiama Forerunner 55 ed è il nuovo sportwatch di Garmin, presentato dall’azienda proprio in […]

Tornare più forti con Polar

19 Aprile, 2021

Il nuovo orologio multisport Polar Vantage M2 è pensato per aiutare gli atleti di qualsiasi livello a migliorare le performance e tornare più forti, rilevando con la massima precisione i progressi ottenuti. Un modello innovativo, ricco di funzionalità smart, che offre una guida all’allenamento personalizzata, durata della batteria fino a 30 ore in modalità attività […]