fbpx
Polar

Arriva il Polar Grit X

Di: A cura della redazione
Monitoraggio accurato del corpo sotto sforzo grazie a nuove tecnologie utilizzate per frequenza cardiaca, analisi specifica delle pendenze, controllo dell’integrazione alimentare, mappe e meteo. Robusto nei soli 64 grammi di peso, batteria da 40 ore in “full-mode”, 100 ore in modalità risparmio. Progettato sulle corse di lunghe distanze in ambiente outdoor. Da maggio in Italia

Si chiama Polar Grit X il nuovo sportwatch che Polar ha presentato mercoledì 22 aprile. 

Pesa 64 grammi e dispone di una batteria capace di 40 ore di autonomia nella modalità full mode, cioè con tutte le funzioni attive e con la rilevazione GPS a ogni secondo, mentre in condizioni di maggior risparmio energetico, la durata della batteria si estende fino a 100 ore.

Nonostante il peso ridotto, il Polar Grit X “ha superato i test di resistenza US military-grade standard (MIL-STD-810G)”, si legge nella nota diffusa da Polar, test che lo certificano come particolarmente robusto e resistente all’uso.

Polar rende noto che “Il Polar Grit X è disponibile sul webstore ufficiale Polar e in Italia a partire da maggio 2020 a un prezzo al pubblico consigliato di 429,90 euro”.

Frequenza cardiaca: dati ancora più precisi 

Grit X è dotato di un sistema di rilevazione della frequenza cardiaca dal polso particolarmente innovativo, denominato Polar Precision Prime. Il dato fornito all’atleta è il risultato dell’intervento di tre tecnologie: lettura ottica a 10 led con diversa lunghezza del fascio di luce, sensori di rilevazione del contatto con la pelle e accelerometro 3D. Quello che viene garantito è un dato accurato, depurato dai disturbi del movimento.

Analisi specifica per ogni pendenza

Soprattutto chi affronta gare e allenamenti di trail running ha necessità di variare l’intensità della corsa in base al variare dell’inclinazione del percorso. Questa necessità viene soddisfatta dal Polar Grit X con la nuova funzione Hill Splitter, con la quale riconosce automaticamente tratti in salita e discesa, offrendo poi a fine sessione analisi specifiche per ogni pendenza, che consentono di migliorare la prestazione, comparare le diverse sessioni e strutturare gli allenamenti in modo efficace.

Controllo dell’integrazione alimentare 

Un’altra criticità per gli atleti che si apprestano ad affrontare percorsi molto lunghi e faticosi è la strategia di integrazione. Polar Grit X è dotato della nuova funzione FuelWise, un assistente personale al polso che aiuta a creare un adeguato piano di integrazione e idratazione e durante il percorso segnala quando assumere nutrienti e mostra in dettaglio il riepilogo del consumo calorico effettivo, suddiviso in carboidrati, proteine e grassi.

Mappe e meteo 

Tramite l’app Koomot è possibile importare percorsi su Polar Grit X e disporre di una guida lungo l’itinerario. Possono essere inoltre attivate le funzioni di bussola e “Back to Start”, che indica in tempo reale la direzione e distanza in linea d’aria dal punto di partenza. Polar Grit X consente inoltre di conoscere le previsioni meteo fino a due giorni successivi con l’app OpenWeatherMap, visualizzando sullo schermo informazioni come temperatura, millimetri di pioggia, velocità e direzione del vento, tasso di umidità.

Altre funzioni

Polar Grit X dispone anche di una serie di altre funzioni di smart coaching esclusive di Polar, tra cui: Running Power (misura della potenza di corsa), Training Load Pro (analisi del carico di lavoro muscolare, cardiaco e percepito), Sleep Plus Stages (analisi del sonno: durata, cicli, fasi, interruzioni e qualità), Nightly Recharge (misura del recupero del sistema nervoso autonomo (SNA) in base ai dati di frequenza e variabilità cardiaca, e ritmo del respire), Fitspark (proposte di allenamenti in base allo stato di forma rilevato)

Con il servizio web e app Polar Flow è inoltre possibile inoltre analizzare tutti i dettagli degli allenamenti, tenere un diario completo, pianificare le sessioni e condividerle sui social

Da maggio in Italia, a 429,90 euro 

Come già ricordato, il Polar Grit X è disponibile sul webstore ufficiale Polar e in Italia a partire da maggio 2020 a un prezzo al pubblico consigliato di 429,90 euro, nei colori nero e verde militare nella misura M/L, in colore bianco nella misura S/M. Cinturini intercambiabili in diversi materiali e colori, acquistabili separatamente.

Articoli Correlati

Polar Vantage V2, quando la conoscenza diventa progresso
Garmin Forerunner 745
Forerunner 745: ecco l’ultimo sportwatch Garmin
New Balance
New Balance – Arriva la Fuelcell TC
Gore Wear: arrivano i “must-have” per ogni tipo di allenamento
Polar: “Usare i nostri sportwatch anche a riposo aiuta a controllare la salute”
Macron
Macron: ecco i capi per la primavera-estate 2020