fbpx

Kiprun GPS 500, lo smartwatch che ti sorprende

Kiprun GPS 500, lo smartwatch che ti sorprende

03 Maggio, 2022

Kiprun GPS 500 by COROS è un orologio multisport adatto alla pratica del running, ciclismo, fitness, triathlon e nuoto (sia in vasca che in acque libere).

Coros è un’azienda giovane, che ha rilasciato il suo primo orologio GPS nel 2018, ma che fornisce già diversi atleti professionisti come Eliud Kipchoge, detentore del record e due volte campione olimpico di maratona, e ambassador del calibro di Kílian Jornet scialpinista, ultramaratoneta e skyrunner vera icona dei nostri tempi.

L’orologio è  disponibile in due colorazioni: black o black/grey. Il peso di soli 48 grammi lo rende quasi impercettibile al polso presentando un display di 1.2 pollici (240 x 240) a 64 colori. 

La sua natura multisport è data prima di tutto dal materiale e dalla sua tenuta stagna che lo rende impermeabile all’acqua in superficie (5 ATM) e dalle funzioni di cui dispone per ogni pratica sportiva.

Per il running in particolare possiede un sistema di misurazione base dei parametri classici come distanza, passo, velocità, cardio, e uno di misurazione avanzata per rilevare ad esempio cadenza e lunghezza del passo.

In generale, dalla schermata principale e premendo i pulsanti di scorrimento si possono visualizzare i diversi widget e le seguenti informazioni: FC, metriche giornaliere, orari di alba e tramonto e notifiche del telefono; nelle metriche giornaliere troviamo: conteggio dei passi, delle calorie e qualità del sonno.

E’ possibile poi entrare nel dettaglio delle informazioni visualizzate direttamente dall’app coros sulla quale è possibile trasferire anche le proprie sedute e analizzando i dati specifici raccolti (con la possibilità di modificarne schermi e visualizzazioni).

Utilizzi Strava?

L’orologio si può sincronizzare all’app Strava, ed è compatibile anche con le fasce cardio Bluetooth Smart e con altri sensori.

Inoltre permette di personalizzare il display dell’orologio tramite la scelta di diversi quadranti a colori disponibili e di scegliere le impostazioni che si vogliono visualizzare durante le sedute.

Il punto di forza sicuramente è nella durata della batteria, dato che in modalità classica giornaliera è possibile mantenere l’orologio al polso senza ricaricarlo per ben 30 giorni, mentre in modalità GPS ha un’autonomia di 25 ore.

Kiprun GPS 500 by COROS: le funzioni speciali

Il GPS Coros 500 dispone di alcune funzioni speciali come quella che offre la possibilità di creare allenamenti specifici (ripetute) sia dall’orologio che dall’app, e la modalità virtual coach che aiuta a comprendere nel dettaglio alcune informazioni legate alle propria attività e performances; questo è dato grazie alla tecnologia EvoLab che sfruttando un sistema di algoritmi e grazie al potente GPS GLONASS permette di fornire un’indicazione dello stato di forma, dell’impatto del carico di allenamento, della fatica e del livello di prestazione in maniera totalmente personalizzata.

Il Kiprun GPS 500 ti assicura distanza, andatura, velocità, cadenza, VO2 max. delle vostre gare e il tempo di recupero stimato.

In questo modo è quindi possibile farsi guidare nei propri allenamenti (che è possibile pianificare sul calendario in modo da ritrovarli successivamente sull’orologio) tramite le diverse sessioni di allenamento personalizzate e anche dalla modalità “predictor” che si basa sui dati raccolti dall’orologio cardio: VO2 max, efficienza del passo, cronologia delle attività.

Grazie al suo sensore di pulsazioni ottico, registra con precisione la frequenza cardiaca, ma disponendo anche di una connessione Bluetooth Smart e Ant+, consente di aggiungere una cintura cardiofrequenzimetro o un pod per avere più dati sui tuoi allenamenti.

Monitoraggio cardiaco

Parlando di frequenza cardiaca, il COROS 500 è in grado di misurare l’HR nelle diverse fasi dell’allenamento restituendo i parametri legati alla resistenza aerobica (riscaldamento), potenza aerobica (andatura Endurance-maratona), soglia (andatura da mezza maratona), resistenza anaerobica (sforzo di 15 minuti) e potenza anaerobica (Sforzo breve).

Un prezzo davvero invitante

Kiprun GPS 500 by COROS è disponibile online su decathlon.it e in tutti i negozi Decathlon al prezzo di 139,99 euro che è davvero invitante rispetto alla concorrenza di altri brand del settore, considerando soprattutto che possiede tutte le funzioni necessarie per chi desidera avere a disposizione un orologio gps che misuri in maniera efficace le proprie performance.

Articoli correlati

Garmin fēnix7, un concentrato di tecnologia da polso

19 Gennaio, 2022

Garmin fēnix 7: la tecnologia applicata e il dettaglio estetico del più iconico smartwatch multisport dell’azienda americana passa a un nuovo, più alto, e avanguardistico livello Garmin presenta la serie fēnix7, un concentrato di tecnologia al servizio delle attività outdoor e indoor. Concepita, disegnata e sviluppata appositamente per migliorare e monitorare le proprie performance giorno […]

Garmin presenta il nuovo sportwatch Forerunner 55

02 Giugno, 2021

In occasione del Global Running Day, Garmin annuncia il nuovo sportwatch Forerunner 55. Con funzioni specificatamente dedicate al podismo come PacePro e Garmin Coach, prevede opzioni per il monitoraggio del benessere fisico quotidiano e profili di varie attività fitness integrati. Si chiama Forerunner 55 ed è il nuovo sportwatch di Garmin, presentato dall’azienda proprio in […]

Tornare più forti con Polar

19 Aprile, 2021

Il nuovo orologio multisport Polar Vantage M2 è pensato per aiutare gli atleti di qualsiasi livello a migliorare le performance e tornare più forti, rilevando con la massima precisione i progressi ottenuti. Un modello innovativo, ricco di funzionalità smart, che offre una guida all’allenamento personalizzata, durata della batteria fino a 30 ore in modalità attività […]

Sonno e smartwatch

Molti studi mostrano il legame tra riposo notturno insufficiente o di bassa qualità e calo delle prestazioni. Gli orologi sportivi affermano di darci indicazioni preziose. Pietro Trabucchi ci spiega qui perché sonno e smartwatch rappresentano un sodalizio felice. Informazioni affidabili Tutti gli smartwatch e gli orologi sul mercato garantiscono di monitorare con precisione alcuni parametri […]

Allenamento Salute News Equipment Correre