Sarà Antonio La Torre, docente universitario e da sempre studioso di atletica, a guidare le squadre nazionali azzurre nel biennio 2019-2020. Lo ha annunciato la Fidal nominando il professore nuovo Direttore Tecnico.
A comporre lo staff di Antonio La Torre sono stati designati Roberto Pericoli (Vice Direttore Tecnico – settore Assoluto e attività di Sviluppo), Antonio Andreozzi (Vice Direttore Tecnico – settore Giovanile attività Under 23-20-18), Elio Locatelli (Direttore della Performance – conseguimento obiettivi).
Inoltre, in relazione agli atleti inseriti nell’AEC (Athletic Elite Club) ed ai relativi tecnici personali, sono stati nominati Filippo Di Mulo (velocità e staffette), Gianni Tozzi (ostacoli), Claudio Mazzaufo (salti, lanci e prove multiple) mentre Antonio La Torre si occuperà anche di marcia, mezzofondo prolungato e maratona. Paolo Germanetto è stato confermato nel suo ruolo di responsabile di corsa in montagna, trail e lunghe distanze.
Confermate dunque le dimissioni di Stefano Baldini che non rientra nel nuovo assetto ai vertici tecnici Fidal.
Così il Presidente federale Alfio Giomi ha commentato la nuova struttura: “Provo emozioni contrapposte perché da una parte c’è in me la soddisfazione per aver varato una struttura tecnica che considero ben articolata, di primissimo ordine sul piano professionale, e in grado di dare agli atleti e ai loro tecnici tutte le risposte necessarie all’ottenimento di risultati di vertice”.
“Ringrazio Antonio La Torre per essersi messo a disposizione, accettando un ruolo di grande responsabilità. Dall’altra parte, c’è l’amarezza per l’esito non soddisfacente dei Campionati Europei di Berlino, dai quali, alla luce dell’ottima stagione vissuta dai nostri atleti, ci attendevamo lecitamente qualcosa di più, e per le dimissioni di Stefano Baldini, che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto in questi anni come Direttore Tecnico delle squadre nazionali giovanili: la sua passione, la sua preparazione, sono tali che sono certo che non farà mancare mai il suo supporto all’atletica italiana
La nuova struttura tecnica Fidal con Antonio Torre al timone verrà presentata martedì 2 ottobre a Roma.