Maratona di Roma: pubblicato il bando per l’organizzazione delle edizioni 2019-2022

Maratona di Roma: pubblicato il bando per l’organizzazione delle edizioni 2019-2022

26 Marzo, 2018
Maratona di Roma (Foto: Giancarlo Colombo)

Il bando del comune di Roma per l’organizzazione della maratona dal 2019 al 2022 è stato pubblicato nella mattina di lunedì 26 marzo sul sito dell’Amministrazione capitolina, con lo scopo della “ricerca del soggetto organizzatore della manifestazione podistica Maratona Internazionale di Roma – Roma Capitale City Marathon“.

L’affidamento, è precisato nel testo, avverrà “mediante procedura aperta, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità-prezzo”.

Le domande, complete di tutta l’ampia documentazione richiesta, dovranno pervenire entro le ore 12 del 25 maggio prossimo al Dipartimento sport e politiche giovanili del Comune di Roma.

Durata

“Il programma dovrà essere realizzato per il quadriennio 2019-2022 con la possibilità di un’estensione temporale al biennio successivo. Per l’edizione 2019, la manifestazione dovrà essere svolta nel “periodo marzo-aprile”, mentre per gli anni successivo la data verrà fissata dal Comune di Roma con gli organizzatori e la Fidal.

Il patto di integrità

Come in tutte le gare d’appalto indette dal comune di Roma, anche nel bando per l’organizzazione della maratona è previsto per i candidati l’obbligo di sottoscrivere il cosiddetto “patto d’integrità”, che trova fondamento giuridico nel nuovo Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo 50/2016) e impegna le parti a evitare tutti i comportamenti che possano favorire l’infiltrazione mafiosa o rappresentare motivo di corruzione.

Costi e ricavi

Nel bando, il valore della concessione è stimato in 12.847.500 euro.

Per la presentazione della candidatura è prevista anche una “garanzia provvisoria” di 5.400 euro.

Nel piano economico di gestione, al capitolo “voci di uscita” si chiede che vengano specificati: costo atleti, personale e collaboratori, allestimento e produzione, comunicazione e promozione, eventi collaterali. Nel capitolo “voci di entrata” è richiesto invece di indicare le cifre dei proventi da sponsorizzazioni e iscrizioni.

Base di gara

Ogni candidatura dovrà comprendere l’offerta economica per ottenere la concessione del “servizio organizzazione della maratona di Roma” “sull’importo posto a base di gara di 270.000 euro.

Obiettivi per il futuro

Per il biennio successivo (2023-2024), l’autorizzazione sarà prorogata se saranno stati raggiunti obiettivi come: qualifica Iaaf Gold Label, raggiungimento del totale finisher indicato nel progetto di candidatura (con una tolleranza del 15% in meno) in almeno tre edizioni del quadriennio 2019-2022, miglioramento del record “su territorio nazionale” in almeno una edizione, sia per gli uomini, sia per le donne, rispetto delle norme di legge e dei regolamenti Fidal.

 

Articoli correlati

Elezioni Fidal: Leone annuncia ricorso contro l’esclusione

02 Agosto, 2024

Le liste pubblicate dalla Fidal il primo agosto, tra i candidati ammessi alla carica di presidente federale riportano solo il nome di Stefano Mei. L’ex maratoneta, presidente del Comitato regionale Fidal Puglia, sceso in campo l’11 luglio, tramite avvocati sta preparando ricorso. Giovedì primo agosto la Fidal ha pubblicato l’elenco dei candidati alle elezioni indette […]

Domenica la maratona di Roma: numeri da record

13 Marzo, 2024

Con partenza alle 8,30 davanti al Colosseo si corre domenica 17 marzo l’edizione numero 29 di Acea Run Rome The Marathon. Attese oltre 40mila persone tra 42km, staffetta e stracittadina. Venerdì e sabato all’Expo c’è anche la CorrereTV. Oltre 19mila gli iscritti alla sola maratona, per un totale di oltre 40mila persone includendo i partecipanti alla staffetta […]

Enrico Castrucci e la Maratona di Roma

18 Settembre, 2021

Alla vigilia della Run Rome The Marathon facciamo un salto nel passato della Maratona di Roma insieme a Enrico Castrucci tornando agli albori della manifestazione. Maratona di Roma 1995 – Maratona di Roma 2021: sono trascorsi 26 anni da quella prima Roma City Marathon e da allora il mondo del running nazionale è cambiato tanto. […]

Ghirmay Ghebrselassie favorito alla Maratona di Roma

17 Settembre, 2021

Riflettori puntati sull’eritreo Ghebrselassie e su Tinbit Weldegebriel, fra le donne. Giorgio Calcaterra al via con il pettorale numero 1. L’eritreo Ghirmay Ghebreslassie guida il cast dei top-runners dell’Acea Run Rome the Marathon. L’Alba Race Special Edition partirà alle 6.45 di Domenica 19 settembre.  Ghebrselassie ha vinto il titolo mondiale a Pechino nel 2015 e la […]