Coronavirus – Si sposta anche la maratona di Londra: 4 ottobre la nuova data

Coronavirus – Si sposta anche la maratona di Londra: 4 ottobre la nuova data

14 Marzo, 2020
Foto: Giancarlo Colombo
Poche ore dopo la notizia dello spostamento della maratona di Boston, è arrivato quello della gara inglese. Le maratone di Berlino (27 settembre), Londra (4 ottobre) e Chicago (11 ottobre) si svolgeranno quindi a una settimana di distanza. Ecco cosa accade delle iscrizioni.

Venerdì 13 marzo si candida a passare alla storia come “il venerdì nero” della maratona mondiale. Come in un effetto domino, allo spostamento della maratona di Boston (da lunedì 20 aprile a lunedì 14 settembre) ha fatto seguito dopo due ore quello della maratona di Londra, che passa a sua volta a dopo l’estate: da domenica 26 aprile a domenica 4 ottobre. 

Tre “Major” in tre settimane consecutive, cinque in 49 giorni

Si configura così una compressione incredibile di cinque delle sei maratone del circuito Abbott World Marathon Majors (Tokyo, la sesta, si è svolta domenica primo marzo solo per i top runner):

• 14 settembre, Boston Marathon;

• 27 settembre, BMW Berlin Marathon;

• 4 Ottobre, Virgin London Marathon; 

• 11 Ottobre, Bank of America Chicago Marathon; 

• primo novembre, TCS New York City Marathon.

Niente sfida Eliud Kipchoge contro Kenesisa Bekele, quindi, ma sono altre le difficoltà generate da spostamenti di questo calibro.

Nata nel 1981, infatti, la maratona di Londra si preparava a celebrare in grande spolvero la quarantesima edizione: oltre alla sfida stellare tra i due big assoluti (Kipchoge detiene il record mondiale ufficiale con 2:01’39, Bekele lo segue a due secondi), la prova londinese era valida come campionato mondiale del circuito per tutte le categorie Master, il cosiddetto “The Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group”.

Cosa ne sarà delle iscrizioni?

Dall’organizzazione della maratona di Londra comunicano che: 

• i maratoneti che parteciperanno alla Virgin London Marathon del 4 ottobre 2020 potranno utilizzare il proprio pettorale senza ulteriori pagamenti;

• i maratoneti che non vogliono o non possono partecipare riceveranno un rimborso della quota di iscrizione 2020, che potranno donare a The London Marathon Charitable Trust.

• I corridori che non accettano una delle due opzioni qui sopra descritte, potranno spostare l’iscrizione all’edizione 2021 (25 aprile) ma pagando di nuovo la quota. 

• Nella nuova data si terranno comunque i campionati mondiali The Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group e i corridori qualificati verranno automaticamente iscritti per la nuova data. 

• Se questi “corridori qualificati” non potranno partecipare domenica 4 ottobre, verrà loro offerto un rimborso completo.

«Nella prossima settimana manderemo un messaggio e-mail a tutti i corridori e agli enti di beneficenza», ha assicurato il direttore della London Marathon, Hugh Brasher. 

Articoli correlati

London Marathon: sfida stellare tra le donne

19 Aprile, 2024

La London Marathon propone il confronto diretto tra l’etiope Tigist Assefa, primatista del mondo, e le keniane Brigid Kosgei (ex primatista del mondo) e Peres Jepchirchir (campionessa olimpica). Al via anche Joyciline Jepkosgei (KEN) e Yalemzerf Yehualaw (ETH), che hanno vinto a Londra rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Nel mirino il “vero” primato del […]

Boston Marathon: Trionfo di Obiri e Lemma

16 Aprile, 2024

Hellen Hobiri in 2:22’37” e Sisay Lemma in 2:06’17” hanno vinto la 128ª BAA Boston Marathon, candidandosi per un posto in squadra ai Giochi olimpici. I più veloci dei circa 300 italiani sono stati Giovanni Grano (2:19’56”) e Chiara Bondi (3:15’51”). La centovettottesima edizione della Maratona di Boston, la più antica maratona del mondo, ha […]

Maratona di Boston: Obiri e Chebet difendono il titolo

14 Aprile, 2024

La due volte campionessa del mondo dei 5000 metri Hellen Obiri difenderà il suo titolo alla BAA Boston Marathon il 15 Aprile 2024 nel giorno dedicato alla Festa nazionale del Patriot’s Day.  Obiri é una delle quattro vincitrici passate della Maratona di Boston iscritte all’edizione di quest’anno. Le altre tre sono la keniana Edna Kiplagat, due volte vincitrice a Boston nel 2017 […]

Milano Running Festival, il programma

02 Aprile, 2024

Il palinsesto del Milano Running Festival: tre giorni dedicati alla corsa legati alla 22ma Milano Marathon, si comincia giovedì 4 aprile. Aprirà giovedì 4 aprile il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon 2024, in programma domenica 7 aprile e organizzata da RCS Sports & Events. Il grande […]