Runner store: dove si impara a correre

Runner store: dove si impara a correre

25 Febbraio, 2020
Il negozio milanese Runner Store fa parte del gruppo internazionale Sri Chinmoy Marathon Team e ne porta avanti lo stesso approccio alla corsa, da vivere in maniera innovativa e il più possibile naturale.

Con più di 8.000 membri, il gruppo sportivo internazionale Sri Chinmoy Marathon Team è considerato “La squadra di corsa più grande al mondo: ha la sede principale a New York, filiali in quasi tutti i continenti ed è organizzatrice di molte ultramaratone, tra cui una 3.100 miglia (5.000 km), oltre alla Peace Run.

La ricerca dell’anima attraverso la corsa

Eccellente velocista e decatleta da giovane, dopo i 40 anni Sri Chinmoy si è dedicato alle corse di lunga distanza. La sua vita atletica e spirituale ha creato le basi per la nascita dello Sri Chinmoy Marathon Team, Chinmoy sosteneva: «La nostra filosofia non nega né la vita esteriore né la vita interiore. Sia la corsa esteriore sia quella interiore sono importanti. La corsa esteriore ci ispira a mantenere il corpo-tempio in perfetta forma per il nostro completo appagamento. La corsa interiore ci ricorda che qualcosa di più elevato e profondo (in questo caso la nostra anima) sta correndo lungo la strada dell’Eternità. Il miglioramento continuo è alla base della vera soddisfazione personale, dell’armonia e del progresso nella collettività, ed è attraverso il continuo miglioramento che possiamo avvicinarci sempre più alla perfezione: la perfezione non è statica, ma esiste nel momento in cui facciamo un ulteriore passo verso di essa».

Tutto per la scarpa corretta

Runner Store, a Milano, è la sede italiana del team, affiliato alla Fidal con i suoi circa 70 tesserati.

Dopo aver lavorato all’estero presso negozi di running gestiti da membri dello Sri Chinmoy, infatti, Giovanni Amantea, Sara Panini e Gianluca Corradini hanno deciso di aprire anche in Italia un punto vendita specializzato e, nel dicembre 2005, è nato a Milano il primo Runner Store.

Seguendo questa filosofia Runner Store si è posto lo scopo di seguire il cliente a 360°: a cominciare dall’acquisto della scarpa giusta attraverso il test del piede gratuito che, aspetto davvero speciale, avviene anche in maniera dinamica con una corsa sulla strada adiacente. Al cliente vengono applicati dei sensori che permettono ai titolari di compiere una videoanalisi immediata dell’intero gesto. Per trovare la calzatura corretta, da Runner Store si usano due strumenti tanto rari quanto preziosi: il misuratore di Brannock per la misura esatta del piede e il DropMeterStack, che rileva l’altezza dell’intersuola di ogni scarpa. Massima attenzione, dunque, ai dettagli.

Gli allenamenti

Da Runner Store c’è poi una vera scuola dedicata alla tecnica di corsa. L’unico mezzo per prevenire ed evitare infortuni è infatti l’imparare a correre nel modo corretto. Giovanni Amantea e il suo collaboratore Enrico Miotello sono gli unici due istruttori (insieme al master teacher Gary Brackett) in Italia abilitati all’insegnamento del chi running, disciplina di corsa naturale. Per questo nel negozio si trovano anche marchi come Vibram o Altra, che hanno drop-differenziale zero. Una volta al mese, di venerdì sera, si tiene un test open, allenamento collettivo aperto a 15 persone massimo. Chi desidera approfondire potrà poi seguire sedute in gruppi ancora più piccoli o in singolo one to one, per imparare la tecnica perfetta. Tra i servizi di cui usufruire per chi partecipa ai corsi c’è pure il massoterapista gratuito in negozio al sabato mattina, che consente di avere una visione globale di tutto il proprio sistema motorio.

Altri servizi

Oltre a questo, i professionisti di Runner Store sono in grado di realizzare schede di allenamento, soprattutto per chi vuole iniziare a correre ma non sa come. Nel punto vendita si tengono poi conferenze gratuite sulla corsa, l’alimentazione, l’integrazione alimentare e su tematiche come la meditazione. Il negozio organizza inoltre gare aperte a tutti, che vanno dai 3 km alle 24 ore.

Oltre alle classiche scarpe da strada si possono trovare calzature per il walking, il trail, accessori per il triathlon e il nuoto, abbigliamento e intimo tecnico, GPS, calze, borse, cosmesi per lo sportivo, integratori naturali e tanto altro.

Contatti

Runner Store, viale Legioni Romane 59, Milano, MM Primaticcio

Tel. 02.48.37.66.05 – mail: info@runnerstore.it – sito web: runnerstore.it

Articoli correlati

LBM Sport: nuovi marchi, solita (grande) consulenza

23 Agosto, 2021

Tre punti vendita a Roma e un negozio online. Uno staff competente, anche perché composto da runner. Dal 1981. Una passione presa molto sul serio. Per chi ama il running LBM Sport è un punto di riferimento sia a Roma, dov’è presente con tre punti vendita, sia in Italia, grazie al negozio on line.  Il […]

Passione Running: un nome, una garanzia

15 Giugno, 2021

Consulenza, professionalità, incontri e spazi d’appoggio per chi si allena: ecco i motivi per cui il punto vendita lombardo, a due passi dal Parco delle Groane, è diventato la “casa” dei runner Il motore di tutto è la passione per la corsa. Si legge a chiare lettere nel nome del negozio – Passione Running – […]

LBM Sport: consulenza, nuovi brand e shop online

12 Maggio, 2021

Da 40 anni LBM fa correre i runner di Roma, e non solo. Sono cambiati i soci, è mutata la denominazione societaria, che ora coinvolge tutta la famiglia Balzano, ma l’attenzione verso il podista è rimasta quella di sempre. Al servizio del runner Parola d’ordine: consulenza. «Non solo noi titolari, ma anche tutto lo staff, […]

Passione running, ripartire dalla consulenza

10 Luglio, 2020

La novità vera e positiva di questo nuovo inizio post quarantena, lo staff di Passione Running, negozio di Senago (MI), la individua nei clienti: molti quelli nuovi, bisognosi di una guida oltre che di un buon prodotto. Uno stimolo a dare il meglio, in attesa di potersi riproporre al completo: «Per ora possiamo essere “solo” […]