La Verdi Marathon verso il sold out

La Verdi Marathon verso il sold out

18 Febbraio, 2020
Pochi i pettorali ancora disponibili per partecipare a una delle quattro prove in cui si articola la manifestazione organizzata da Parma Marathon ASD. L’appuntamento è per domenica 23 febbraio, con la partenza unica da Salsomaggiore, in viale Matteotti, alle 9:30.

Sono circa 2.500 gli iscritti alle quattro prove della 23ª Verdi Marathon di domenica 23 febbraio, una cifra record per la manifestazione organizzata dal gruppo di lavoro Dell’ASD Parmamarathon. «La Verdi Marathon è per tutti, per chi si vuole divertire e per chi si vuole allenare per i mesi a venire, perché propone quattro distanze per tutti i gusti e per tutti i livelli: maratona, 30 km del Principe Diofebo, mezza Maratona, 10 km Salso-Fidenza oltre a una gara non competitiva sui 10 km – ha ricordato il presidente di Parma Marathon, Paolo Peschiera -. Il percorso in discesa è ottimale per realizzare il proprio personal best soprattutto sulla 21,097 km. Una gara che da più di 20 anni promuove il territorio, il benessere e la voglia di divertimento attivo». 

Restano pochi pettorali disponibili prima del raggiungimento del tetto massimo di iscritti, posto, appunto, a quota 2.500. Quest’anno è attiva la possibilità di ottenere il rimborso della quota di iscrizione (per le modalità occorre visitare il sito www.verdimarathon.it o collegarsi alla pagina Facebook/Verdi Marathon).

La seconda medaglia dedicata alle opere di Giuseppe Verdi

Come da tradizione iniziata nel 2019, quando l’attuale gruppo organizzatore ha rilevato la manifestazione da Giancarlo Chittolini, la medaglia da finisher sarà dedicata a una delle opere di Giuseppe Verdi. Per questa edizione 2020 la scelta è ricaduta su Ernani, l’opera tratta dal dramma Hernani di Victor Hugo e rappresentata per la prima volta nel 1844 al teatro La Fenice di Venezia. 

La musica del maestro di Roncole di Busseto entrerà inoltre nella corsa al momento del via, previsto alle 9,30 in viale Matteotti, suonata dal complesso bandistico Verdi di Parma. 

Un messaggio di auguri a Giancarlo Chittolini

La presentazione ufficiale della manifestazione è avvenuta venerdì 14 febbraio, nel Salone delle Feste delle Terme Berzieri, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali del comune di Salsomaggiore, Giorgio Pigazzani, del vicesindaco di Busseto, Gianarturo Leoni, e del principe Diofebo Meli Lupi di Soragna. In apertura, è stato rivolto un saluto e un augurio di pronta guarigione all’ideatore e storico organizzatore della corsa, Giancarlo Chittolini, costretto a un lungo periodo di riposo a causa di una caduta accidentale. 

Articoli correlati

London Marathon: sfida stellare tra le donne

19 Aprile, 2024

La London Marathon propone il confronto diretto tra l’etiope Tigist Assefa, primatista del mondo, e le keniane Brigid Kosgei (ex primatista del mondo) e Peres Jepchirchir (campionessa olimpica). Al via anche Joyciline Jepkosgei (KEN) e Yalemzerf Yehualaw (ETH), che hanno vinto a Londra rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Nel mirino il “vero” primato del […]

Boston Marathon: Trionfo di Obiri e Lemma

16 Aprile, 2024

Hellen Hobiri in 2:22’37” e Sisay Lemma in 2:06’17” hanno vinto la 128ª BAA Boston Marathon, candidandosi per un posto in squadra ai Giochi olimpici. I più veloci dei circa 300 italiani sono stati Giovanni Grano (2:19’56”) e Chiara Bondi (3:15’51”). La centovettottesima edizione della Maratona di Boston, la più antica maratona del mondo, ha […]

Maratona di Boston: Obiri e Chebet difendono il titolo

14 Aprile, 2024

La due volte campionessa del mondo dei 5000 metri Hellen Obiri difenderà il suo titolo alla BAA Boston Marathon il 15 Aprile 2024 nel giorno dedicato alla Festa nazionale del Patriot’s Day.  Obiri é una delle quattro vincitrici passate della Maratona di Boston iscritte all’edizione di quest’anno. Le altre tre sono la keniana Edna Kiplagat, due volte vincitrice a Boston nel 2017 […]

Milano Running Festival, il programma

02 Aprile, 2024

Il palinsesto del Milano Running Festival: tre giorni dedicati alla corsa legati alla 22ma Milano Marathon, si comincia giovedì 4 aprile. Aprirà giovedì 4 aprile il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon 2024, in programma domenica 7 aprile e organizzata da RCS Sports & Events. Il grande […]