Appunti per una walking marathon: il tesoro dell’inverno

Appunti per una walking marathon: il tesoro dell’inverno

13 Marzo, 2015

Nelle attività di endurance e aerobiche il periodo invernale, in rapporto alle specialità su cui ci si concentra è normalmente utilizzato per costruire una buona base su cui poi lavorare più avanti per ottenere dei miglioramenti.
Questo è sempre valido se si approccia l’attività con un certo piglio agonistico, sia esso legato al running o alla marcia sportiva. È anche vero che lo stesso periodo può essere utilizzato per rigenerarsi e riposare sia che si corra sia che si pratichi cammino sportivo.

Se si è arrivati a partecipare a una maratona è indubbio che ci si è sottoposti a grandi sacrifici per prepararsi ad affrontare la distanza. Sacrifici, come spesso sottolineato, che sono sia fisici sia mentali.

Su Correre di marzo Giorgio Garello motiva perché, per i camminatori sia più utile, nel periodo invernale, un lavoro di rigenerazione e riposo. Attenzione, però, riposo non significa stare fermi ad aspettare la primavera.

Cosa significa rigenerarsi?
Significa mantenere un atteggiamento che non andrà a escludere completamente l’esercizio, ma sarà di alleggerimento delle uscite rinunciando tranquillamente alle classiche attività più lunghe.

L’importante è non lasciarsi avvolgere dal senso di pigrizia. Per rigenerarsi davvero sarebbe utile andare qualche volta in piscina e in palestra.

Ecco che un’uscita di fitwalking di un ora, un ora e mezza, a un ritmo facile, sarà il modo per non perdere troppo contatto con il gesto tecnico. Anzi: in queste uscite la cura del gesto dovrebbe diventare un fedele compagno per migliorarlo ulteriormente.

Articoli correlati

London Marathon: sfida stellare tra le donne

19 Aprile, 2024

La London Marathon propone il confronto diretto tra l’etiope Tigist Assefa, primatista del mondo, e le keniane Brigid Kosgei (ex primatista del mondo) e Peres Jepchirchir (campionessa olimpica). Al via anche Joyciline Jepkosgei (KEN) e Yalemzerf Yehualaw (ETH), che hanno vinto a Londra rispettivamente nel 2021 e nel 2022. Nel mirino il “vero” primato del […]

Boston Marathon: Trionfo di Obiri e Lemma

16 Aprile, 2024

Hellen Hobiri in 2:22’37” e Sisay Lemma in 2:06’17” hanno vinto la 128ª BAA Boston Marathon, candidandosi per un posto in squadra ai Giochi olimpici. I più veloci dei circa 300 italiani sono stati Giovanni Grano (2:19’56”) e Chiara Bondi (3:15’51”). La centovettottesima edizione della Maratona di Boston, la più antica maratona del mondo, ha […]

Maratona di Boston: Obiri e Chebet difendono il titolo

14 Aprile, 2024

La due volte campionessa del mondo dei 5000 metri Hellen Obiri difenderà il suo titolo alla BAA Boston Marathon il 15 Aprile 2024 nel giorno dedicato alla Festa nazionale del Patriot’s Day.  Obiri é una delle quattro vincitrici passate della Maratona di Boston iscritte all’edizione di quest’anno. Le altre tre sono la keniana Edna Kiplagat, due volte vincitrice a Boston nel 2017 […]

Milano Running Festival, il programma

02 Aprile, 2024

Il palinsesto del Milano Running Festival: tre giorni dedicati alla corsa legati alla 22ma Milano Marathon, si comincia giovedì 4 aprile. Aprirà giovedì 4 aprile il Milano Running Festival presented by Sky, la tre giorni di sport collegata alla Wizz Air Milano Marathon 2024, in programma domenica 7 aprile e organizzata da RCS Sports & Events. Il grande […]