Provate per voi: La Sportiva Prodigio

Provate per voi: La Sportiva Prodigio

La Sportiva Prodigio: è la nuova proposta dell’azienda di Ziano di Fiemme ed è pensata per rispondere alle specifiche esigenze dei corridori di ultra trail. L’ha collaudata per noi Giacomo Galliani

“Triangolo Lariano” è il nome del territorio compreso tra i due rami del lago di Como, uno dei quali, quello che “volge a mezzogiorno” riaccende in molti di noi i ricordi scolastici de I promessi sposi. È lì che Giacomo Galliani ha collaudato per Correre le nuove Prodigio di La Sportiva.

«È L’ultima arrivata in casa nostra – precisa Tobias Gramajo, product manager mountain running & hiking di La Sportiva, presente al test – ed è la prima nostra calzatura pensata nello specifico per le ultradistanze.»

Tobias Gramajo, product manager mountain running & hiking di La Sportiva

«È stata progettata e realizzata pensando a chi corre per 100 km o anche più, su terreni sempre irregolari, a volte addirittura ostili, e deve poter contare su una calzatura che mantenga elevato il comfort anche dopo molte ore di corsa.» 

La Sportiva Prodigio: le componenti

«Per soddisfare questo obiettivo abbiamo concepito una nuova intersuola chiamata XFlow, realizzata utilizzando la tecnologia della nitro-infusione, che ci ha permesso di disporre di un materiale estremamente morbido, ma al tempo stesso capace di produrre un grande ritorno di energia e con grandi doti di resistenza.

Abbiamo poi progettato e realizzato un disegno della suola in FriXion Red, che combina un materiale più morbido nella parte anteriore con uno più resistente nella parte posteriore, e una tomaia al tempo stesso traspirante e resistente, caratterizzata anche da un’ampia camera anteriore per favorire la distensione delle dita.»

Giacomo Galliani, tester di Correre

Positivo è stato poi il parere del nostro tester, Giacomo Galliani: «La calzatura si presenta davvero comoda e anche dopo molti chilometri il senso di comfort rimane costante ed elevato. Ho apprezzato in particolare l’intersuola per come restituiva energia al piede a ogni appoggio. Comfort e ritorno di energia sono due caratteristiche che diventano sempre più importanti con il crescere dei chilometri. In un ultratrail possono fare la differenza tra arrivare in fondo o essere costretti al ritiro.» 

La Sportiva Prodigio: la scheda

Tomaia: realizzata con costruzione wrapping system (che avvolge e tiene fermo il piede, impedendone lo scivolamento all’interno della calzatura) in mesh ad asciugatura rapida e per prevenire il surriscaldamento del piede, con rifiniture e protezioni termosaldate. La fodera è in mesh antiabrasione in materiale riciclato.

Intersuola: in schiuma XFlow™ a doppia densità con pellicola protettiva. 

Sottopiede: Ortholite® Hybrid Mountain Running® da 4 mm.

Suola: disegnata con un’ampia base di appoggio del piede, realizzata in doppia mescola FriXion® Red con geometria Progressive Rocker, grazie alla quale rullata e stabilità sono facilitate.

Sostenibilità: lacci 100% riciclati, Sandwich mesh della tomaia in materiale riciclato

Misure (EUR) – uomo da 38 a 49 ½, donna da 36 a 43.

Peso (EUR) – 230 g/donna e 270 g/uomo.

Prezzo: 160 euro.

Articoli correlati

Terra Raetica Trails, il tour festival in cinque tappe

17 Maggio, 2024

La formula del Terra Raetica Trails è quella di una manifestazione a tappe, ma è possibile partecipare anche alle singole gare: dal 2 al 6 luglio sul confine tra Italia, Austria e Svizzera. Mancano 50 giorni al Terra Raetica Trails, il tour festival in programma dal 2 al 6 luglio che si svolge sul triangolo […]

Dosso, Fabbri, Furlani: che record!

15 Maggio, 2024

Tre record italiani Assoluti e un record del mondo Under 20: la giornata da primato del Meeting internazionale Città di Savona con Dosso, Fabbri e Furlani protagonisti sotto la pioggia. La pioggia non ferma, anzi motiva Zaynab Dosso che a Savona stabilisce il nuovo record italiano nei 100 metri: 11″12 in batteria poi ulteriormente abbassato a 11″02 […]

Tricolori 10.000 metri: vincono Anna Arnaudo e Pietro Riva

13 Maggio, 2024

A Potenza, sulla pista intitolata a Donato Sabia, terzo titolo consecutivo per Pietro Riva e secondo per Anna Arnaudo, dopo quello conquistato nel 2022. Tra gli Under 23 prevalgono Greta Settino e Nicolò Bedini. I campioni italiani Juniores sono Laura Ribigini e Leonardo Mazzoni. Pietro Riva per il terzo anno consecutivo e Anna Arnaudo per […]

TrailRun Alta Valtellina: è conto alla rovescia

09 Maggio, 2024

Nello splendido scenario della Val Viola domenica 9 giugno torna la gara capace di far correre tutta la famiglia Ormai è una tradizione e come tale sarà rispettata anche quest’anno: a inaugurare la stagione della corsa in montagna nel comprensorio di Bormio, e in particolare nel comune di Valdidentro, sarà la TrailRun Alta Valtellina, che […]