Provate per voi: Salomon Aero Glide

Provate per voi: Salomon Aero Glide

07 Giugno, 2023
Foto: Arch. Salomon e Monica Freguglia

Un modello versatile, dove comfort e morbidezza convivono con elevati standard di reattività e ritorno di energia. Una calzatura adatta a differenti tipi di allenamenti in base al tipo di runner che le utilizza. Ecco il dettagliato parere del nostro tester sulle Salomon Aero Glide. 

Una scarpa da running leggera e fornita di un’importante ammortizzazione, pensata per macinare chilometri continuando a disporre di un elevato ritorno di energia e di un supporto che rimane fluido anche su terreni mutevoli. Salomon ha progettato e realizzato la Aero Glide con queste caratteristiche, nell’ambito dell’ampliamento della gamma di modelli da strada che sta caratterizzando le ultime stagioni del brand francese leader del trail running. Le note tecniche sottolineano il grande lavoro svolto anche sulla costruzione della tomaia, studiata per garantire leggerezza, aerazione e morbidezza, ricercata anche nella messa a punto della linguetta e del collarino.

Il parere del tester

Per disporre di un’attendibile prova su strada, Correre ha affidato le Salomon Aero Glide a uno dei propri selezionati tester, Giovanni Cremonte, fisioterapista osteopata di sportivi di massimo livello e runner da sempre: «Ero alla mia prima esperienza con una Salomon da strada e fin dalle prime uscite ho avuto l’impressione che l’azienda abbia trasferito su questo modello tutta la versatilità che contraddistingue i suoi modelli da trail e che è necessaria per rispettare al massimo la propriocezione nell’appoggio – precisa Giovanni-. L’ammortizzazione, infatti, agisce in modo importante e si avverte l’azione di controllo dell’appoggio a cui concorrono sia il grip della suola, preciso e “brillante”, sia l’area del tallone. In una calzatura da running queste funzionalità di contenimento sono fondamentali per prevenire gli infortuni.»

Reattive in sicurezza

«Quando si aumenta il ritmo di corsa, si percepisce subito la grande reattività che l’Aero Glide può fornire a chi ancora vuole e può togliersi la soddisfazione di correre velocemente, ma anche un runner più pesante, secondo me, può esprimersi in grande sicurezza: nel sotto-tallone, ad esempio, è presente una speciale linguetta, che si incarica di collegare le due sezioni longitudinali dell’intersuola e che è predisposta per contenere le deformazioni determinate dal peso dell’impatto a terra.»

«Di base, la Salomon Aero Glide si presenta impostata come una scarpa neutra, ma la struttura e i dettagli di cui stiamo parlando la rendono sicura e utile anche per runner pronatori e supinatori. È una scarpa indubbiamente morbida e comoda – sottolinea il nostro tester -, ma a differenza di altre “iper-morbide” non inibisce elasticità e reattività. In gergo da runner possiamo dire che “il piede non si addormenta”. Ho apprezzato anche l’allacciatura, articolata in sole cinque asole anziché le abituali sei.»

«Il giusto impiego, quindi – conclude Cremonte – dipenderà in prima battuta dal tipo di runner che le utilizza, ma l’impressione è che si tratti di un modello concepito e realizzato per essere versatile. Nel mio caso, penso di utilizzarle in futuro soprattutto per i “medi” e i “fartlek”, ma corridori di differente estrazione non avranno problemi, a mio parere, a usarle anche per “lunghi”, i “lunghissimi” e i lavori a ritmo maratona, che corti non sono mai.» 

«Un ultimo consiglio riguarda la misura di questa calzatura: ancora più del solito suggerisco di acquistarla in negozio, dove sarà possibile calzarla e provarla prima dell’acquisto, perché potremmo scoprire che la misura della Salomon Aero Glide più adatta al nostro piede sia maggiore di quella utilizzata di solito con altre calzature.» 

Salomon Aero Glide – La scheda 

Tomaia SensiFit, in mesh con rifiniture termosaldate e protezione interna sulla punta

Plantare sagomato in EVA, estraibile

Intersuola in Energy Foam con geometria curva R-Camber e con piastra Energy Blade in poliammide e fibra di vetro.

Suola Contagrip. 

Differenziale / drop: 10 mm (27,4/37,4 mm). 

Stack (altezza da terra di avampiede e tallone): 27,4 mm / avampiede e 37,4 mm / tallone

Taglie (UK): 6-13/uomo, 3-9/donna.

Note del produttore: realizzata con materiali riciclati. Categoria Salomon: Road Running. 

Info: salomon.com/it

Articoli correlati

Marcell Jacobs, un bel 10″11 per ripartire

27 Aprile, 2024

Marcell Jacobs ha inaugurato la sua stagione olimpica registrando il tempo di 10″11 (vento favorevole di 0.9) a Jacksonville, Florida. Nell’ambito dell’evento East Coast Relays, tenutosi presso l’Hodges Stadium — luogo abituale dei suoi allenamenti — lo sprinter azzurro ha ottenuto il secondo posto, superato al fotofinish dal canadese Andre De Grasse con lo stesso […]

Gelindo Bordin: Yeman Crippa è il mio erede

24 Aprile, 2024

Gelindo Bordin su Yeman Crippa: «Un ragazzo che, se riesce a ritrovare confidenza, come ha fatto molto bene nella sua seconda e ultima maratona (Siviglia, 2:06’06”), può regalarci una bellissima sorpresa.» ha dichiarato a correre.it. È tempo di verdetti per la maratona italiana. Domenica 28 aprile, alla maratona di Amburgo, correrà Yohannes Chiappinelli, il sesto […]

Larissa Iapichino è atleta Diadora

23 Aprile, 2024

La collaborazione tra Larissa Iapichino e Diadora durerà fino ai Giochi olimpici di Brisbane 2032. «Larissa è un’atleta italiana di forte personalità, capace di rappresentare l’italianità del brand e la nostra identità di tecnologia e performance» ha dichiarato Gelindo Bordin.  Larissa Iapichino entra nel Team Atletica Diadora. La collaborazione, che durerà fino ai Giochi olimpici […]

Provate per voi: La Sportiva Prodigio

15 Aprile, 2024

La Sportiva Prodigio: è la nuova proposta dell’azienda di Ziano di Fiemme ed è pensata per rispondere alle specifiche esigenze dei corridori di ultra trail. L’ha collaudata per noi Giacomo Galliani “Triangolo Lariano” è il nome del territorio compreso tra i due rami del lago di Como, uno dei quali, quello che “volge a mezzogiorno” […]