ZONA MISTA: Decanation-Delusation

ZONA MISTA: Decanation-Delusation

14 Settembre, 2015

Avrei voluto parlare ancora una volta di Usain Bolt per spiegare che razza di grande atleta è anche sotto il profilo non meramente tecnico. La questione la risolvo in poche battute.

Il giamaicano era annunciato da mesi a Bruxelles, ancora prima dell’evento mondiale. Poi c’è stato Pechino, la nuova immensa gloria. Tutto pronto in Belgio per accoglierlo con un congruo assegno: si parla di 250/300 mila dollari a uscita.

Bolt che fa? D’accordo il suo tecnico se ne torna a casa. E’ stanco. Lascia perdere i dollaroni sonanti e si riposa. Non una gara in più, non una stilla di sudore in più se la condizione non lo permette.
D’accordo di dollari ne incasserà tanti, ma certe rinunce solo un grande è capace di farle.

Decanation. E’ una manifestazione che si svolge da qualche anno in finale di stagione, coinvolge sette/otto nazioni in programma a Parigi/Charlety. Ci vanno solitamente non le prime schiere, visto il finale di stagione, ma qualche personaggio di punta si trova (leggi Vicaut nei 100 per la Francia).

Domenica l’Italia su sette nazioni è arrivata settima. Non che in altre occasioni gli azzurri avessero fatto molto di più, lo scorso anno addirittura non si presentarono, gettando nello sconforto atleti che avevano preparato per un’estate l’appuntamento (leggi Elisa Cova).

Solo un punto ha diviso la formazione azzurra dal Giappone, dopo le 10 gare in programma. Non una vittoria, non uno spunto d’interesse, andate vedervi i risultati, tra l’altro li pubblica solo la Gazzetta dello Sport.

I migliori dei nostri sono stati Riffeser, quarto, negli 800, Fofana, quarto nei 110hs, Kirchler, quarto, nel disco, tra gli uomini. Baldessari, quarta negli 800, Tessaro, quarta, nei 100hs. Tutti fuori dai tre gradini del podio.

Hanno vinto gli Stati Uniti che hanno schierato fior di campioni, leggi Hoffa, Verburg (uomini) Pierre, Mc Corory (donne). Le cosiddette seconde schiere hanno ricalcato le prime viste a Pechino.

Articoli correlati

Memorial Van Damme: Hassan e Nyonsaba stelle del mezzofondo

04 Settembre, 2021

Sifan Hassan e Francine Nyonsaba sono state le grandi protagoniste delle gare di mezzofondo del Memorial Ivo Van Damme dedicato al vice campione olimpico degli 800 e 1500 metri di Montreal 1976 Ivo Van Damme, morto giovanissimo in un tragico incidente stradale.  La campionessa olimpica dei 5000 e dei 10000 metri Sifan Hassan ha avvicinato il suo primato mondiale del miglio fermando il cronometro in 4’14”75, a due […]

I risultati del meeting di Lignano Sabbiadoro

18 Agosto, 2020

Si è svolta la trentunesima edizione del Meeting Sport e Solidarietà allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. I risultati sono stati condizionati in parte dal meteo non ideale a causa di un nubifragio abbattutosi su Lignano nel pomeriggio. Lo spagnolo Jesus Gomez si è aggiudicato la prima serie degli 800 metri in 1’46”59 precedendo Gabriele […]

Gesa Felicitas Krause, record del mondo dei 2000 siepi a Berlino

02 Settembre, 2019

La due volte campionessa europea dei 3000 siepi Gesa Felicitas Krause ha migliorato il record del mondo sulla distanza spuria dei 2000 siepi fermando il cronometro in 5’52”80 sulla pista blu dell’Olympiastadion di Berlino in occasione della settantottesima edizione del meeting ISTAF di Berlino davanti a 40.000 spettatori. Il primato era detenuto dal 2016 dalla […]