Yeman Crippa portavoce di Libera per ricordare le vittime della mafia

Yeman Crippa portavoce di Libera per ricordare le vittime della mafia

22 Marzo, 2019
Yeman Crippa (Foto: Giancarlo Colombo)

Sono stati in migliaia i partecipanti alle manifestazioni organizzate ieri, giovedì 21 marzo, da Libera in occasione della Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Correva l’anno 1996 quando Libera, associazione presieduta e fondata nel 1995 da don Luigi Ciotti, scelse il 21 marzo come giornata per ricordare le vittime della mafia.
La XXIV edizione ha visto Padova come piazza principale, centro di un’iniziativa nazionale che, per la prima volta, ha coinvolto tre Regioni – Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige – in rete per gli obiettivi della giornata: la vicinanza ai familiari di vittime della violenza mafiosa e la traduzione della memoria in responsabilità e impegno.

Libera è consapevole del valore educativo ed aggregativo dello sport e ha scelto le Fiamme Oro e in particolare Yeman Crippa come suo alfiere e portavoce.

La giornata

Partito alle ore 9.00 da Piazzale Boschetti, il corteo ha attraversato le principali vie della città di Padova fino ad arrivare in Prato della Valle dove, alle ore 11.00, si è tenuta la lettura dei nomi di 1.111 vittime di mafia. In testa al corteo i familiari delle vittime di mafia, con le loro foto in mano, e don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera.
Tra i partecipanti, che secondo gli organizzatori sono stati circa 50 mila, anche Yeman Crippa che ha avuto l’onore di salire sul palco e leggere i nomi delle vittime.

Nel pomeriggio, infine, si sono tenuti i nove seminari aperti al pubblico.
A Palazzo del Bo, presso l’Aula Nievo, si è svolto Non restiamo in panchina: educazione e integrazione, la vera partita dello sport, moderato dal giornalista di Tuttosport Andrea Schiavon. Tra i relatori l’atleta delle Fiamme Oro Yeman Crippa insieme, tra gli altri, a Mauro Berruto, ex ct della nazionale maschile di volley e ora direttore tecnico della Nazionale di tiro con l’arco.

Corteo Libera
Libera  è una rete di associazioni, cooperative sociali, movimenti, gruppi, scuole, sindacati e parrocchie che hanno l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alla criminalità organizzata, favorendo la creazione di una comunità alternativa alle mafie stesse, la giustizia sociale, la ricerca di verità, la tutela dei diritti, per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza e per una cittadinanza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

Il passaggio a Nord Est di Libera vuole porre la lente di ingrandimento sul Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia per analizzare quali siano stati gli effetti dell’incontro delle organizzazioni mafiose con il contesto imprenditoriale e politico triveneto.

Articoli correlati

Crippa, Faniel e Meucci: è sfida per il pass Parigi 2024

16 Febbraio, 2024

Domenica 18 febbraio, a Siviglia, comincia la sfida per un posto in squadra alla maratona olimpica di Parigi 2024. Al via Yeman Crippa, Eyob Faniel e Daniele Meucci, tre dei sei candidati alla convocazione a cinque cerchi. Il via alle 8:30, preceduto da 42 secondi di silenzio in onore di Kelvin Kiptum. Diretta TV su […]

Milano Marathon, veloce e sempre più green

28 Marzo, 2023

Sta per iniziare il lungo weekend della maratona di Milano: giovedì apre il Running Festival, sabato corrono le scuole e gli amici a 4 zampe, domenica il clou con l’atteso esordio di Yeman Crippa e la grande solidarietà delle staffette Sono tante le novità di Enel Milano Marathon che domenica 2 aprile festeggia la 21^ edizione […]

Super Crippa a Londra

15 Maggio, 2022

A Londra Yeman Crippa ha vinto nei 10.000 m in 27’16”18, secondo tempo italiano di sempre e standard per partecipare ai Campionati Mondiali di Eugene.  La “Night of 10000 PBs” è una gara di 10.000 m in pista di lunga tradizione. Si svolge a Londra, sulla pista di Parliament Hill, ed è famosa tra gli […]

Miglio: Crippa, caccia al record

03 Settembre, 2021

A un anno di distanza dal primato sfiorato a San Donato Milanese, Yeman Crippa tenta di nuovo l’assalto al primato italiano di Genny Di Napoli (3’51”96). All’Arena Civica, sui 1609,34 m del miglio del trofeo “Don Kenya Run” si misurano anche Gaia Sabbatini, Federica Del Buono e i gemelli Ala e Osama Zoghlami. Il record italiano del miglio è 3’51”96 e […]