Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

Yeman Crippa ai microfoni della CorrereTV racconta il suo avvicinamento a Europei e Olimpiadi. Ma non solo…

Tra poco gli Europei di Roma, prima tappa e subito dopo testa alle Olimpiadi di Parigi.
Prosegue il percorso di avvicinamento di Yeman Crippa verso gli obiettivi di questa stagione ricca di appuntamenti importanti.
L’azzurro ha da poco testato il percorso della maratona olimpica, un tracciato molto impegnativo con salite e discese che non sarà semplice interpretare. Yeman si sta quindi allenando a questi cambi di ritmo e pendenze, impegnativi anche dal punto di vista muscolare e del recupero.

“Cercherò di arrivare preparato, anzi preparatissimo per quel giorno lì – racconta ai microfoni della CorrereTV – I migliori al mondo ci sono ma l’obiettivo, anche grazie a questo percorso, è provare a arrivare davanti. E se per caso loro non l’hanno preparata come me… provare a batterli! Tutto può succedere: non voglio mettere le mani avanti”.

“L’obiettivo è stare nei primi dieci ma quest’anno secondo me si riesce a fare molto meglio… però devono andare bene tutte le cose”.

Crippa è primatista italiano dei 3000, 5000, 10000 metri piani, strada, 5 e 10km su della mezza maratona e della maratona. Come ci si sente ad essere il più grande maratoneta italiano?

“Essere il più grande maratoneta italiano… cioè sentirselo dire fa una certa impressione.  Grande maratoneta è solo perché ho fatto il miglior tempo, però per essere maratoneta grande ce ne vuole ancora tanto e spero di arrivare a esserlo veramente”.

Quando corre Crippa agli Europei di Roma?

A Roma2024 Yeman Crippa sarà in gara sulla mezza maratona che è in programma domenica 9 giugno con partenza alle ore 9. Alle 9,30 partirà invece la gara femminile.

Quando corre Crippa alle Olimpiadi di Parigi?

La maratona olimpica maschile si correrà sabato 10 agosto con partenza alle ore 8 dall’Hotel de Ville e arrivo all’Esplanade des Invalides, attraverso i luoghi più caratteristici della capitale francese come il Louvre, Versailles e la Torre Eiffel.

Articoli correlati

La sfida di Roma: numero chiuso a 30.000

19 Luglio, 2024

Per la prima volta in una maratona italiana è stato fissato un numero chiuso a 30.000 iscritti. A pari periodo (luglio 2023-luglio 2024) il numero delle iscrizioni è già raddoppiato per la 30esima edizione del 16 marzo 2025, anno giubilare. Raddoppiano le giornate di sport: Fun Run 5km anticipata al sabato mattina 15 marzo L’obiettivo […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Il recupero post maratona

Una delle problematiche tecniche che non possono avere una risposta univoca riguarda il periodo di recupero post maratona, perché il tempo necessario di recupero può dipendere da molti fattori.  Quando si parla di recupero post maratona, la prima cosa da valutare sono le condizioni fisiche di chi ha disputato la maratona: c’è chi arriva al […]