Buona prova di Yeman Crippa, bicampione europeo juniores di corsa campestre, nel 91° Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, la tradizionale corsa su strada di 10 chilometri nella cittadina palermitana. L’azzurro ha chiuso al secondo posto in 31’19”, alle spalle del ruandese Felicien Muhitira (31’01”), dopo aver condotto una gara da protagonista.
“Non sono riuscito a restare fermo – dichiara Yeman – quando ho visto lo scatto di Muhitira. Ci ho provato a stargli dietro e forse ho osato, ma qui c’era un grande tifo e lo sentivo tantissimo. Si conclude così la mia stagione estiva, in attesa di riprendere la preparazione per gli Europei di cross che saranno a Chia, in Sardegna, nel mese di dicembre”.
Era dal 1996, con Francesco Panetta secondo, che un italiano non si piazzava così in alto a Castelbuono. Al settimo posto con 32’22” e secondo degli italiani il 19enne piemontese Pietro Riva (Fiamme Oro), campione continentale juniores dei 10.000 metri, appena rientrato dai Mondiali under 20 dove è stato decimo (migliore europeo).