Alex Schwazer non potrà partecipare a competizioni internazionali fino al 2024. World Athletics: “Rifiutiamo qualsiasi intento da parte dell’atleta o di altre persone di minare o annullare la decisione finale”.
Niente Olimpiadi di Tokyo per Alex Schwazer. Il marciatore di Vipiteno “resta sotto squalifica” fino al 2024. Lo rende noto in un comunicato la World Athletics, ex Iaff, la Federazione Internazionale di atletica leggera, secondo cui Alex Schwazer “non potrà partecipare a competizioni internazionali fino al 2024”.
“World Athletics preferisce non commentare la decisione delle Autorità Italiane di non perseguire l’atleta per il crimine di dopaggio” – si legge nel comunicato diramato dall’ente mondiale dell’atletica – “Rifiutiamo qualsiasi intento da parte dell’atleta o di altre persone di minare o annullare la decisione finale e vincolante del Tas sulla base di quelle che possono essere descritte solo come teorie di manipolazione inverosimili”.
“La Wada si è unita alla World Athletics per rifiutare qualsiasi suggerimento di manipolazione in questo caso”, sottolinea la nota.
In un tweet sulla sua pagina officiale, la Wada afferma di aver appreso con grave preoccupazione della sentenza e delle motivazioni fornite dal Gip del tribunale di Bolzano e si dice inorridita da “accuse sconsiderate e infondate”.