Luglio si chiude tra pista e sentieri di montagna: da una parte i Campionati italiani assoluti a Molfetta e dall’altra il Giir di Mont, la Valmalenco Ultra Distance Trail e la Courmayeur-Montblanc Skyrace.
Pista e montagna sono di nuovo in gara a chi richiama maggiormente l’attenzione degli appassionati della corsa. La pista gioca il jolly dell’appuntamento maggiore, a Molfetta (BA) con i Campionati italiani assoluti, che approdano in Puglia per la prima volta, mentre la montagna si articola e un po’ si frantuma in tanti appuntamenti tra i quali spiccano, per importanza, il Giir di Mont a Premana, la Valmalenco Ultra Distance Trail e la Courmayeur Montblanc Skyrace, che ha un posto anche nella storia di Correre, perché qui realizzammo la prova finale della prima edizione di “You trail runner”, il concorso per lettori che, allenati per mesi da Fulvio Massa, debuttarono nel trail running portando a termine questa prova affascinante.
A Molfetta i campionati assoluti di atletica
Ultima fermata: Molfetta, dove da venerdì 28 a domenica 30 luglio si disputano, per la prima volta in Puglia, i Campionati italiani assoluti. “Ultima fermata” perché il treno dell’atletica, che ha finora attraversato l’estate in modo forsennato con prestazioni mirabolanti, qui offre l’ultima occasione per ottenere, a suon di risultati o posizioni di ranking, il biglietto per i Campionati mondiali di Budapest (19-27 agosto). Assenti Marcell Jacobs (che ha dichiarato di non gareggiare più prima dei Mondiali), Gimbo Tamberi e i marciatori campioni olimpici pugliesi Antonella Palmisano e Massimo Stano, il pubblico avrà invece modo di applaudire la neo-primatista italiana dei 5.000 m, Nadia Battocletti, che a nobilitare l’appuntamento tricolore non rinuncia, e Filippo Tortu, che, pur reduce dall’infortunio patito al termine della 4×100 che ha conquistato il ticket per Budapest, non si tira indietro e proverà a partire nei 200 metri per la prima volta intitolati a Pietro Mennea da Barletta.
Giir di Mont – Super sfide a Premana
Saranno quasi 700 i partecipanti alla 29ª edizione del Giir di Mont, che animerà il borgo di Premana (LC) nel fine settimana del 29 e 30 luglio con un programma articolato tra la prova dei 32 km e quella dei 18 km, oltre alla Gir di Mont Young.
Tra loro anche alcuni dei top trail runner che stanno infiammando questa avvincente stagione estiva 2023: Cristian Minoggio e Mattia Gianola, premanese, ad esempio, secondo e terzo rispettivamente al Giir di Mont del 2022, che aveva visto Petro Mamu vincere in 3:11’29” sul nuovo percorso rivisto dopo le alluvioni. Con loro saranno al via Luca Del Pero, bronzo individuale ai Mondiali di Innsbruck di trail corto, Andrea Rota, vincitore del Trail di Ventoux e il giovane Mattia Tanara, tre volte campione del mondo di Winter Triathlon under 23. A tenere alto il livello contribuisce anche la presenza dei keniani Lengen Lolkurraru (tornato in forma dopo un infortunio alla schiena vincendo con tanto di record del percorso la Val Brevettola Skyrace, in val d’Ossola), Japhet Mwenda e Elvis Kipkoech, l’americano Dakota Jones, primo alla Transvulcania Ultramarathon, il marocchino naturalizzato spagnolo Ait Malek Zaid, e il francese della corsa in montagna Julien Rancon.
Super sfida anche al femminile: Elisa Desco contro Martina Valmassoi è quasi uno spareggio tra due generazioni di grandissime italiane della montagna, reso ancora più intenso dalle presenze di Lucy Murigi, Francesca Rusconi, Martina Bilora e la rumena Ingrid Mutter.
Scelte da Correre – 28-30 luglio
28-30.07 – Molfetta (BA), Campionati Italiani Assoluti, pista
28-30.07 – Courmayeur, 8ª Courmayeur Montblanc Skyrace, 18 km, 2.200 m D+
28-29.07 – Chiesa in Valmalenco (SO), Valmalenco Ultra Distance Trail, 90 km, 6.000 m D+
30.07 – Premana (LC), 29° Giir di Mont, 32 km, 2.400 m D+
30.07 – Spoleto (PG), 26ª Spoleto-Monteluco, 7 km
30.07 – Carovigno (BR), 18° Trofeo delle due torri, 10 km
I risultati di questi e altri importanti eventi saranno contenuti nella settimanale rubrica “On the road”, a cura di Danilo Mazzone, su Correre.it
Per tutte le altre corseconsulta il calendario di correre.it