La cinquantesima edizione della Sierre Zinal è l’appuntamento di maggior richiamo di un ponte di ferragosto dal calendario meno ricco di un tempo
Il ponte di Ferragosto sembra raccogliere il bisogno di pausa e pace avvertito anche dai runner: pochi gli appuntamenti agonistici tra sabato 12 e martedì 15 agosto, ma pochi gli eventi running in generale, non competitive comprese. In un ponte ferragostano di analoga “scansione” dei giorni, quello del 2017, che come quest’anno andava da sabato 12 a martedì 15 agosto, nella nostra “agenda del runner” contammo 223 eventi di diverso tipo, tra strada, trail e prove non competitive.
Ebbene, il ponte di Ferragosto 2023 non arriva a 80 eventi, sempre “tutto compreso”.
Dentro questa differenza c’è uno dei più importanti e pesanti elementi del cambiamento del mondo della corsa: la pandemia si è portata via una generazione di anziani volontari, che soprattutto in questo periodo sosteneva un gran numero di corse medio-piccole, spesso inserite in sagre e feste di paese e località di vacanza, oggi in gran parte sparite.
La Cinquantesima edizione della Sierre Zinal
Tempo di anniversari nell’off road running di alto livello: la mitica gara svizzera nota come “Sierre Zinal” vivrà la cinquantesima edizione sabato 12 agosto. Definita anche come “La corsa dei cinque quattromila (Weisshorn/4.506 m, Zinalrothorn /4.221 m, Obergabelhorn /4.073 m/, Cervino /4.478 m e Dent Blanche / 4.357 m) è una delle Golden World Trail Series, il “grande slam” del trail running organizzato e sostenuto dalla Salomon e che quest’anno vivrà la finale in Liguria, a Golfo dell’Isola (19-22 ottobre). Il micidiale percorso della Sierre Zinal prevede un vero vertical iniziale, poi uno sviluppo di saliscendi con molta salita e una corta discesa finale.
Uomini – La vigilia della gara maschile è focalizzata dall’assenza per infortunio di Kilian Jornet, detentore del record del percorso (2:25’35” /2019). Favorito diventa così lo svizzero Rémi Bonnet (Salomon/Redbull, Svizzera), vincitore delle GTWS (Golden World Trail Series) 2022 e della Marathon du Mont-Blanc 2023, impegnato da Patrick Kipngeno (KEN), Philemon Ombogo Kiriago (KEN), Robert Pkemoi (KEN), Robbie Simpson (GBR), Elhousine Elazzaoui (MAR), Eli Hemming (USA), Matthias Kyburz (SUI) e gli italiani Cesare Maestri, Francesco Puppi, Xavier Chevrier, Mattia Bertoncini, Marco Filosi, Daniel Pattis, Jacopo Brasi, Lorenzo Beltrami, Mattia Gianola e Gianluca Ghiano.
Donne – Da un infortunio rientra, invece, la forte olandese Nienke Brinkman per misurarsi Judith Wyder (SUI), Sophia Laukli (USA), Philaries Kisang (KEN), Allie McLaughlin (USA), Sarah McCormack (IRL), Lucy Wambui Murigi (KEN), Daniela Oemus (GER), Miao Yao (CHN), Nuria Gil (ESP) e le italiane Fabiola Conti, Camilla Magliano, Cecilia Basso, Alice Gaggi e Camilla Spagnol.
Miglianico Tour, la storia passa dall’Abruzzo
Dopo la cinquantesima edizione della “Diecimiglia del Garda” (domenica 6 agosto), il calendario offre un’altra occasione per ricordare le pagine gloriose della corsa su strada italiana: la 52ª edizione della “Miglianico Tour” (nella foto la partenza 2022), domenica 13 agosto. La prima edizione si svolse l’8 settembre 1971, ma fu dal 1977 che l’evento, sotto la guida del tandem tutt’ora operativo costituito da Nicola Mincone e Giulio Orlandi, trovò l’assetto della doppia distanza, 18 km (due giri) e 9 km (percorso originale), con il quale divenne uno degli appuntamenti di spicco della corsa su strada negli anni Ottanta e Novanta, quando prese piede la formula delle gare in circuito, estive e anche serali, possibilmente nei centri storici gremiti di pubblico e con una sfilata di campioni (non ancora “top runner”) sulla “griglia” di partenza. Due realtà agonistiche contribuirono allora a includere Abruzzo e Molise nella dimensione agonistica e mediatica dell’età dell’oro della corsa su strada: la società molisana “Leca Boiano” e la “Miglianico Tour”, appunto, che ancora resiste.
Scelte da Correre – 12-15 agosto
12.08 – Zinal (SUI), 50ª Sierre Zinal, 31 km, 2.200 m D+
13.08 – Miglianico (CH), 52ª Miglianico Tour, 18 e 9 km
Maratona
Fino al 14.08 – Lido di Gozzano (NO), 9ª Dieci maratone in dieci giorni sul lago d’Orta
Fino al 12.08 – Curinga (CZ), Sette maratone in sette giorni, 42,195 km
Road
12.08 – Ravanusa (AG), 30° Trofeo Podistico Acsi Città di Ravanusa, 5 km
12.08 – Curinga (CZ), 15ª “Sei ore per le vie di Curinga”,
13.08 – Castagnola-Framura (SP), 16ª Marcia Mare Monti di San Lorenzo, 12 km
15.08 – Baigno (BO), 46ª Camminata di Baigno, 10,2 km
Off road
13.08 – Abbadia San Salvatore (SI), 8° Trail dell’Amiata, 28 km, 1.500 m D+
13.08 – Forca di Presta (AP), 13° Trail dei due Parchi, 20,5 km,
I risultati di questi e altri importanti eventi saranno contenuti nella rubrica “On the road”, la cui edizione speciale dedicata alle gare del ponte di Ferragosto sarà pubblicata su Correre.it martedì 15 agosto.
Per tutte le altre corse consulta il calendario di correre.it