Due maratone a poca distanza (Torino e Verbania), la novità “The Loop” per staffette aziendali (Milano) e la consueta ampia scelta di corse su strada di varia distanza. Nella corsa off road va in scena il Trail del Cinghiale: alto livello Itra a Palazzuolo sul Senio.
I riflettori saranno puntati su New York, dove nel nostro pomeriggio di domenica 5 novembre prenderà il via la 52ª edizione della più famosa maratona del mondo, ma per tutti i runner italiani che non fanno parte del plotone come sempre consistente dei nostri connazionali che saranno al via nella Grande Mela (circa 2.300) il calendario propone comunque occasioni di gara su tante distanze, maratona compresa.
Due maratone in 150 km
Come già accaduto nel 2022, anche quest’anno finiscono insieme, nella stessa domenica, la 12ª LagoMaggiore Marathon (Verbania) e la 3ª Torino City Marathon. Tra le due città si frappongono solo 150 km. È come se nella stessa domenica si corressero, ad esempio, le maratone di Ravenna e di Reggio Emilia, o quelle di Firenze e di Pisa o Venezia e Verona. Non è una novità, purtroppo: un anno abbiamo visto svolgersi in concomitanza le maratone di Brescia e di Piacenza, 86 km da casello a casello, e per due volte abbiamo visto sovrapporsi due delle quattro “big” della maratona italiana: prima Milano e Firenze, poi Milano e Roma. Non ci accontentiamo di farci spiegare che “anche se una di queste gare si spostasse alla domenica successiva (o antecedente) non raccoglierebbe gli iscritti dell’altra (Club SuperMarathon a parte)”: l’unicità si ripercuote sulla visibilità e sulla forza della comunicazione, oggi più che mai essenza di un evento.
AAA Arbitro cercasi.
50 km su strada: un Mondiale senza azzurri
La seconda “segnalazione-lamentela” riguarda il mondo dell’ultra maratona: in questo fine settimana si svolgono a Hyderabad, capoluogo dello stato indiano di Telangana, i Campionati mondiali di 50 km. Nessun azzurro al via. L’amarezza dell’ambiente “ultra” nazionale è alimentata dal percepire che il “no” alla presenza di una nostra squadra sia stato generato dall’idea che la 50 km altro non sia che “un surrogato della maratona”.
La novità: “The Loop”
Nel running sentiremo sempre più spesso parlare di “Corporate”: partecipazione alle corse, competitive e non, con la maglia della propria azienda, come da molto tempo accade in Giappone, ad esempio. Tolti gli esempi della vicina Repubblica di San Marino, dall’Ekiden 2022 alle ultime due edizioni del Giro al Monte e della SMOE Run, in Italia il primo evento running dedicato al mondo corporate sarà “The Loop”, la corsa a staffetta che si svolgerà domenica 5 novembre a Milano, nel quartiere di City Life. Ogni team che parteciperà a The Loop dovrà essere composto da quattro persone appartenenti tutte alla stessa azienda: ogni frazionista correrà lungo un tracciato di 2,5 km da ripetere due volte, per un totale, a staffetta, di 20 km. Alla fine della prova verranno stilate diverse classifiche: generale assoluta, staffetta maschile, femminile e mista, e intraziendale.
«Con The Loop vogliamo introdurre un nuovo modo di promuovere il wellbeing all’interno dell’azienda. Un aspetto secondo noi fondamentale per migliorare lo stile di vita dei dipendenti e allo stesso tempo creare un ambiente più sano, collaborativo e quindi più produttivo» ha spiegato Andrea Trabuio, per oltre vent’anni responsabile dell’organizzazione di alcuni tra i principali eventi sportivi italiani e ora direttore generale di MG Sport, società specializzata nell’organizzazione di eventi sportivi di massa con il brand “FollowYourPassion”, con l’obiettivo di portare le persone ad adottare uno stile di vita sano, pulito e sostenibile creando esperienze sportive indimenticabili attraverso l’organizzazione di eventi outdoor.
Scelte da Correre: le principali corse del fine settimana 4-5 novembre
Strada
05.11 – New York, 52ª New York City Marathon, 42,195 km
05.11 – Verbania, 12ª Lago Maggiore Marathon, 42,195 km
05.11 – Torino, 3ª Torino City Marathon, 42,195 km
05.11 – Hyderabad (IND), Camp. Mondiali 50 km
05.11 – Padenghe sul Garda (BS), 15ª Padenghe Half Marathon, 21,097 km
05.11 – Molinella (BO), 43ª La Vallazza, 13,4 km
05.11 – Imperia, 12ª OliOlivaRun, 10 km
05.11 – Milano, 1ª The Loop, 10 km
La decana:
05.11 – Ferrara, 60° Trofeo Città di Ferrara, cross
Trail
03-04.11 – Palazzuolo sul Senio (FI), 11° Trail del Cinghiale – 100 km / 5.770 m D+, 60 km / 3.610 m D+, 33 km, 15, 10
I risultati di questi e altri importanti eventi saranno contenuti nella settimanale rubrica “On the road”, a cura di Danilo Mazzone, su Correre.it
Per tutte le altre corseconsulta il calendario di correre.it