Edimburgo ha ospitato l’edizione 2018 del tradizionale Simplyhealth Great Edinburgh XCountry sul percorso fangoso nella cornice sempre affascinante della residenza reale di Holyrood Park. La popolare manifestazione scozzese era incentrata sull’incontro tra le rappresentative di Europa, Gran Bretagna e Stati Uniti.
Per il team europeo erano presenti anche tre atleti italiani Valeria Roffino, Luca Alfieri e Nadia Battocletti che hanno contribuito al successo del Vecchio Continente nella classifica finale a squadre con 137 punti davanti alla Gran Bretagna (182 punti) e agli Stati Uniti (190 punti).
Gara seniores femminile (6 km): La keniana naturalizzata turca Yasemin Can (campionessa europea sui 5000m e sui 10000m ad Amsterdam 2016 e oro europeo di cross a Samorin 2017) ha regalato il successo al team europeo in 20’58” battendo di due secondi la campionessa europea under 20 di cross e dei 3000 metri Emelia Gorecka, che ha tentato la rimonta insidiando la prima posizione nel finale. La statunitense Molly Seidel si è piazzata terza in 21’04”. La piemontese Valeria Roffino si è piazzata al venticinquesimo posto alla sua seconda partecipazione al Cross di Edimburgo.
Gara seniores maschile (8 km): Il keniano naturalizzato statunitense Leonard Korir ha ripetuto il successo della passata edizione battendo di tre secondi il campione europeo di Samorin 2017 Kaan Kigen Ozbilen con il tempo di 24’32”. Un altro ex keniano battente bandiera turca Aras Kaya si è classificato al terzo posto in 24’39” precedendo con lo stesso tempo il belga Soufiane Bouchiki. Quinto posto per il britannico Ben Connor con il tempo di 24’58”.
Gara juniores femminile (4 km): La figlia d’arte trentina Nadia Battocletti (bronzo agli Europei Under 20 di Grosseto sui 3000 metri e quinta a livello individuale e argento a squadre agli ultimi Europei di cross di Samorin nel 2017) si è classificata ottava (terza tra le europee) in 14’30” nella gara vinta dalla statunitense Kelsey Chmiel in 14’10” davanti alla portoghese Mariana Machado e all’olandese Jasmijn Lau (campionessa europea under 20 a Grosseto 2017 sui 5000 metri).
Gara juniores maschile (6 km): Il lombardo Luca Alfieri (diciannovesimo e primo italiano agli ultimi Europei di Samorin nella gara under 20 da allievo) ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione (quinto tra gli europei). Doppietta per il Team Europe con il norvegese Simon Halle Haugen, primo al traguardo in 19’13” con tre secondi di vantaggio sullo spagnolo Ouassim Ouamiz, al britannico Matthew Willis (19’18”).
Staffetta 4×1 km: La due volte campionessa europea indoor dei 1500 e dei 3000 metri di Belgrado 2017 Laura Muir ha guidato la formazione britannica al successo nella team relay mista (due uomini e due donne). La studentessa in veterinaria scozzese ha preso il testimone nella terza frazione da Adam Clark quando la formazione britannica si trovava in terza posizione alle spalle dell’Europa e del Belgio ma ha recuperato posizioni prima di prendere il largo e vincere con sette secondi di vantaggio trascinata dal tifo del pubblico di casa. Muir, quarta ai Mondiali di Londra sui 1500 metri, ha collezionato il suo quarto successo in questa competizione sul percorso di Edimburgo.
“L’obiettivo di quest’anno è vincere una medaglia ai Mondiali Indoor di Birmingham e agli Europei di Berlino ma non gareggerò ai Giochi del Commonwealth perché in Aprile sarò impegnata con gli ultimi esami universitari per conseguire la laurea in veterinaria”, ha dichiarato Muir dopo la gara.