Scarpe 2015: quali novità?

Scarpe 2015: quali novità?

19 Febbraio, 2015

Da che si parla di scarpe per lo sport, quelle per il running l’hanno sempre fatta da padrone: le più comode e avanzate in ogni epoca.
Oggi il running sembra vivere in tutto il mondo una seconda giovinezza paragonabile allo storico “running boom” degli anni Settanta.

Lo zoccolo duro dei runner abituali non ha mai mollato e oggi si è finalmente messa a correre anche una crescente quantità di giovani che forse preferiscono comprare un buon paio di scarpe piuttosto che qualche ingresso in palestra.

Anche dall’altra parte del mondo, in paesi emergenti come la Cina, le generazioni che finalmente riescono a godere di un po’ di tempo libero, oltre che di un certo benessere, iniziano a correre. Ai piedi, i modelli più blasonati dei marchi occidentali.

Ed è proprio l’esercito di questi nuovi runner che dona nuova linfa all’affollato mercato delle aziende di scarpe da corsa, nel perenne tentativo di diversificare i loro prodotti e di conquistare nuove nicchie.

Su Correre di febbraio Filippo Pavesi conduce un’interessante indagine su questo tema anticipando inoltre alcune delle novità più significative.
Molto utile il vademecum con le caratteristiche funzionali delle scarpe da running – da tenere sempre presente quando si sceglie un modello – così articolato:

Superficie d’appoggio

Differenziali

Portanza

Stabilità

Ammortizzamento

Risposta elastica

Flessibilità

Peso

Resistenza

Adattamento alla morfologia individuale

Adeguatezza alla biomeccanica individuale

Adeguatezza all’uso previsto

Articoli correlati

Olimpiadi, le scarpe da running e atletica: 621 modelli!

31 Luglio, 2024

Le prime Olimpiadi di “corsa con attrezzi”, le definisce il nostro massimo esperto di scarpe da running e atletica, Filippo Pavesi. Perché, ancora più di quanto già visto a Tokyo 2021, le maxi-calzature in carbonio moltiplicheranno la resa nelle gare di atletica. Ecco le regole e i controlli predisposti dalla World Athletics. Oltre al “come […]

Mizuno perfeziona la Wave Rider 28

31 Luglio, 2024

Nuove tecnologie e materiali a base naturale caratterizzano la versione aggiornata della Wave Rider 28, considerata dall’azienda di Osaka “la scarpa più desiderata dai runner”. Il famoso motto “squadra che vince non si cambia” può essere utilizzato anche per una calzatura da running: “una scarpa che piace non si cambia, ma può essere ulteriormente perfezionata”. […]

LightSpray, la tomaia “spruzzata” di On

21 Luglio, 2024

Con le Cloudboom Strike LS di On fa la sua prima comparsa la tecnologia LightSpray™, che permette di realizzare tomaie spruzzate a caldo con un processo di produzione in un unico passaggio. Alla vigilia delle gare olimpiche l’attenzione dei runner si concentra anche sulle scarpe ultraleggere e ultraveloci. Tra queste spicca la Cloudboom Strike LS […]

Appoggio del piede nella corsa: qual è il migliore?

Quello dell’appoggio del piede nella corsa è un argomento che non passa mai di moda. In genere sono presenti tre grandi gruppi di appartenenza legati alla prima zona del piede che tocca il suolo durante la stance phase (fase di appoggio a terra durante il ciclo della corsa): rearfoot striker: sono i runner in cui […]