fbpx

I principali contenuti del numero di Correre di gennaio

Allenamento – Sei regole per dare il meglio, dedicate agli Over 50. (Orlando Pizzolato)

Programmazione – Missione possibile: preparare una mezza maratona in sei settimane. I consigli di Lorenzo Falco per runner principianti.

Approfondimento – Quanti chilometri a settimana servono per affrontare una maratona? Dipende dalle caratteristiche dell’atleta. L’analisi di Giorgio Rondelli degli allenamenti di Catherine Bertone, Gelindo Bordin, Sara Dossena e Alessandro Giacobazzi.

Ultramaratona – Quarta puntata del “corso” per diventare ultramaratoneta: analizziamo i mezzi di allenamento… taglia XL. (Luca Speciani)

Maratona – Un piano d’allenamento al femminile, pensato per rispettare e valorizzare la sfera biologica, psicologica e affettiva che rende le donne diverse dagli uomini. (Julia Jones)

Correre al femminile – Anche nel 2018 seguiremo tre podiste accomunate dall’obiettivo di preparare una maratona. La parte più difficile? Scegliere tra le oltre trecento candidature arrivate! (Maria Comotti)

Allenamento – Pochi la prescrivono, ma molti ne riconoscono i benefici: parliamo della corsa lenta, un allenamento rigenerante da svolgere il giorno dopo una gara o una seduta intensa. (Daniele Vecchioni)

Running motivator – Siamo davanti a un foglio bianco: il 2018. Un anno da riempire con le nostre sfide, coi nostri allenamenti e con le nostre emozioni. Con la nostra vita, insomma. Cominciamolo di corsa. A qualsiasi ritmo. (Giuseppe Tamburino)

Salute – Nonostante l’attività fisica possa prevenire e curare la pressione alta, molti sportivi di una certa età la contrastano con farmaci. Ma sono davvero così indispensabili? Il punto di Luca Speciani.

Salute – Soprattutto per chi è dedito alle lunghe distanze, attenzione ai disequilibri, che provocano l’usura delle strutture muscolari e osteoarticolari. (Luca De Ponti)

Psicologia – Porsi un obiettivo agonistico è utile per mettersi alla prova e trovare nuove motivazioni… A patto che non si esageri con le aspettative. (Pietro Trabucchi)

Running system – E se l’intelligenza artificiale entrasse nelle nostre scarpe? La nuova sfida manageriale di Marco Rocca e l’analisi dei prodotti Sensoria del nostro esperto Filippo Pavesi.

Cosa sarò da runner – O meglio, “Cosa sono stata da runner”. Collocamento provocatorio per l’intervista a Valentina Costanza, Nadia Ejjafini ed Elena Romagnolo, tre big dell’atletica italiana da poco “dismesse” dal Centro Sportivo Esercito. (Francesca Grana)

Voci dalla corsa – Zona mista (Walter Brambilla), Monitor: Giovani leoni – Professione Advisor (Francesca Grana), Monitor: Age group – Master dell’anno (Werter Corbelli), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Maratona di New York, Firenze Marathon, Maratona di Ravenna città d’arte, Verona Marathon, Maratona di Torino, Maratona di Torino, Lago Maggiore Marathon, Maratona di Valencia), mezza maratona (Mezza maratona d’Italia, San Nicola Half Marathon, Mezza Maratona dei 6 Comuni, Livorno Half Marathon, Reggia Reggia, Maratonina di Crema, Milano 21 Half Marathon), corsa su strada (La Corsa dei Santi, Volterra-San Gimignano, Fuerteventura to run).

Anteprime – Maratonina del Campanile, Dolomiti Winter Trail, Gaeta Formia, Rosa di Conegliano, Attraverso Cesenatico, Cento Chilometri di Seregno, Unesco Cities Marathon, Mezza maratona del Lago di Caldaro, Golden Trail Series, Marcialonga. (Cristina Aramini)

Agenda di gennaio – Maratonina dei Magi, Cross del Campaccio, La Ciaspolada, Campionato brianzolo di corsa campestre, Ultramaratona della Pace sul Lamone, Montefortiana, Cross della Vallagarina, Corsa di Miguel, Ysangarda Night Trail, Maratona sulla Sabbia, Cross della Vittoria, Maratonina dei Tre Comuni, Capodanno di corsa, Maratonina della Befana, Marcia del Freddo, Marica dell’Amore, Galaverna, Camminata del Donatore, Marcia di Sant’Agnese, Giro delle Mura, Tuffo al Mare e Corsa, Terni Half Marathon, Campionati mondiali di skyrunning. (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

Rondelli: «Quanti chilometri alla settimana per una maratona?» 

27 Dicembre, 2017

Quanti chilometri si devono correre per preparare una maratona di alto livello? Le impostazioni metodologiche di lavoro dipendono quasi sempre dalle caratteristiche tecniche e psicologiche dell’atleta. Il caso Bordin  L’esempio più eclatante di “motore umano” è quello di Gelindo Bordin, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Seul ‘88, doppio campione europeo a Stoccarda ’86 e Spalato […]

Grana: «Professione advisor» 

27 Dicembre, 2017

Maurizio Cito, senese classe ’86, è advisor del mezzofondo prolungato del settore Sviluppo della Fidal. Capiamone di più sul suo incarico. Cosa fa un advisor? «Sono alle dipendenze di Baldini! Metto a disposizione il mio tempo e le mie competenze per seguire i ragazzi inseriti nel progetto Sviluppo, poi comunico le mie impressioni a Stefano, […]

Falco: «Una “mezza” in sei settimane» 

27 Dicembre, 2017

La mezza maratona è considerata una “prova intermedia”, anche se dal punto di vista dello sforzo fisiologico è certamente più vicina alle gare corte che non alla maratona. Per molti, ma non per tutti Non si tratta di una distanza adatta a tutti: il carico di chilometri comincia a crescere rispetto alle gare corte e […]

De Ponti: «L’equilibrio innanzi tutto» 

27 Dicembre, 2017

L’equilibrio muscolare è di importanza fondamentale per chi corre a lungo e il discorso non riguarda solo gli arti inferiori. I disequilibri provocano l’usura delle strutture muscolari e osteoarticolari. Accade anche ai giovani runner, figuriamoci con l’avanzare dell’età. Muscoli agonisti e antagonisti  Nei soggetti che corrono prevalentemente a ritmi lenti, si ha di solito una […]

Speciani: «Running e ipertensione» 

27 Dicembre, 2017

L’ipertensione arteriosa viene considerata uno dei maggiori fattori di rischio cardiovascolare insieme agli altri due “killer” riconosciuti: fumo e diabete, aggravati da sovrappeso e sedentarietà. Benché l’attività fisica sia documentatamente in grado di prevenire e curare la pressione alta, sono sempre più numerosi gli sportivi di una certa età che assumono farmaci per questa patologia. […]

Vecchioni: «La corsa rigenerante, nuovo modo di correre al naturale» 

27 Dicembre, 2017

Tra le novità del numero di gennaio di Correre compare una rubrica di allenamento intitolata “Ri(e)voluzione, curata da Daniele Vecchioni. Già intervistato in passato da Correre, Daniele Vecchioni è autore del metodo di allenamento denominato “Correre naturale”, un percorso di ricerca nell’arte della corsa, un vero e proprio cammino di studio e riscoperta, messo a punto con […]

L’anno della donna che corre

27 Dicembre, 2017

Il tempo di un brindisi ed è già l’ora di ripartire. Correre di gennaio si affaccia dalle edicole e dagli schermi della versione digitale fin dalla mattina di sabato 30 dicembre (in allegato Scarpe&Sport) per agguantare al volo il treno dei vostri buoni propositi per l’anno nuovo. Il tempo di un brindisi e anche il […]