fbpx

Questo mese parliamo di…:

Panorama – A Valencia, lo scorso 7 ottobre, Joshua Cheptegei ha superato Bekele (27’17”53) stabilendo il record del mondo dei 10.000 m in 26’11”. Con Correre il fenomeno ugandese avevamo iniziato a conoscerlo già nel 2014, quando a Eugene si aggiudicò proprio i 10.000 m ai Mondiali Juniores. Riviviamo le emozioni del suo primo exploit internazionale nelle parole e nelle foto di Francesca Grana.

Panorama – Una nuova proprietà per Editoriale Sport Italia, in continuità con l’attività svolta dall’azienda sin dal 1981. La nuova squadra si compone di quattro responsabili di settore già attivi nella casa editrice (Roberto Berghi, Ferretto Ferretti, Daniele Menarini e Adriano Paulicelli) e tre specialisti del mondo digitale (Alberto Nabiuzzi, Marco Rocca e Giulio Toffoli).

Panorama – Sempre più inclusivo il mondo dell’atletica: Fidal e Fispes recepiscono le normative di CIO e World Athletics e Valentina Petrillo diventa la prima atleta transgender a partecipare – e vincere – un campionato italiano nella categoria del proprio genere percepito. (Francesca Grana)

Allenamento – È il momento di incrementare il chilometraggio con sedute di corsa lenta e di pianificare con cura la preparazione invernale, per migliorare la resistenza di base. La proposta tecnica di Orlando Pizzolato.

Allenamento/Amatori – Tutto sui test: sedute specifiche per indagare la propria condizione di forma, i progressi e l’andamento del programma di preparazione. Le linee guida di Lorenzo Falco.

Personaggi – Studentessa di medicina, Mariachiara Cascavilla è anche un’ottima mezzofondista, in azzurro anche agli ultimi Mondiali di mezza maratona. Conosciamola meglio nell’intervista di Luca Tocco.

Allenamento/Élite – Abbiamo sempre pensato male: i record dell’ora di corsa su pista stabiliti la scorsa estate hanno evidenziato come i top runner rendano molto di più su asfalto che sul manto sintetico. L’analisi di coach Giorgio Rondelli.

Allenamento/Trail running – Conquistato l’Ortles di corsa! A riuscire nell’impresa, lo scorso 10 luglio, è stato il giovane Davide Magnini, che ha raggiunto la cima più alta del Trentino-Alto Adige in 2:18’15”. Ripercorriamo i suoi passi insieme a Fulvio Massa.

Allenamento/Montagna – Caratteristiche, tipicità e consigli su come affrontare – almeno in parte – i sentieri super tecnici dell’Ortles anche da parte di runner non professionisti o escursionisti preparati. (Giorgio Garello)

Running e benessere – Una sintesi di tutti gli aspetti, corporei e non, ai quali prestare attenzione per investire su se stessi come corridori, traendone benefici sul lungo periodo. (Daniele Vecchioni)

Medicina di segnale – Proseguiamo l’analisi delle fisionomie corporee individuate dal medico Luca Speciani: il glicine, con spalle forti e vita stretta. Scopriamone le peculiarità organiche e psicologiche, che ben predispongono ai trattamenti per il corretto dimagrimento.

Salute – Guarire senza fretta: i consigli dello specialista Luca De Ponti per riprendersi da infortuni e patologie nel rispetto dei propri tempi biologici.

Running al femminile – Con Maria Comotti e Julia Jones parliamo di influencer e social network, ma soprattutto di come ognuna di noi si approccia alla rete… senza andare in overdose!

Libri – I consigli della redazione per le letture del mese di novembre: Cristiano Caporali, Ironman. Allenamento, nutrizione e preparazione mentale, Miraggi Edizioni; Andrea Spinelli, Il caminante. Camminatore, pellegrino e viandante, Ediciclo Editore; Paolo Benini, Orizzonti perduti. Frammenti di corse lontanissime, gli albori del podismo in Romagna, Armenio Editore 

Running system – Una giornata vissuta a correre e a parlare di corsa insieme a Mizuno Italia: abbiamo provato su strada i nuovi modelli Enerzy, in cui è stata utilizzata un’innovativa mescola ipermorbida messa a punto nei laboratori giapponesi. (Daniele Menarini)

Running system – La risposta di Asics al calo motivazionale registrato nei runner: dal 11 al 22 novembre l’Ekiden, la secolare maratona a staffetta giapponese, vivrà per la prima volta in modalità virtual, coinvolgendo squadre di tutto il mondo. (a cura della redazione)

Anima sana – Una guida turistica in grande formato dedicata alle corse leggendarie in tutto il mondo, con immagini spettacolari e racconti di runner sempre pronti a partire. Federico D’Ascoli ci presenta Corse leggendarie in tutto il mondo. 200 proposte per correre in 60 paesi nei 5 continenti.

Tuttocorsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Campionati Italiani Cadetti- Diego Sampaolo; Ecologia – a cura della redazione; Maratona di Londra – Diego Sampaolo), Atletica nel Nordest (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), La capitale (Marco Raffaelli), Voci dal mare (Danilo Mazzone, Liguria), Voci dal Nordovest (Matteo Piombo, Piemonte), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Rinvii e annullamenti (Cristina Aramini), Cuorematto (Franco Fava).

Cronache – Run in the sea, Giro del Monte-San Marino, Marcialonga Coop, Monviso Trail, Ricordando Bikila, Südtirol Drei zinnen Alpine Run, Giro città di Pordenone, Corriprimavera, Latemar Mountain Race, Fregona Summer Trail, Monza Half Marathon, Golden Gala, Ravenna Park Race, Maratona Alzheimer, San Marino Ekiden Marathon, Salomon Running.

IN QUESTO NUMERO

Skyrunning: il record di Magnini sull’Ortles

08 Novembre, 2020

Tutti i dettagli di uno degli eventi di running off-road più importanti del 2020, l’impresa del giovane Davide Magnini, che lo scorso 10 luglio aveva raggiunto la cima più alta del Trentino-Alto Adige in 2:18’15”. “Il futuro è dalla sua parte: quando Davide Magnini, portacolori del Centro Sportivo Esercito e atleta del team Salomon, ha […]

Emozione batte distanziamento

31 Ottobre, 2020

La pandemia ha fatto germogliare un sentimento nuovo: il legame fra organizzatori e podisti accomunati da passione e senso di responsabilità Ho dovuto e voluto dedicare il mio editoriale di Correre di novembre al cambio di proprietà della nostra casa editrice. Non potevo fare altrimenti, visto il rapporto di fiducia che si è consolidato con […]

Editoriale Sport Italia: cambia la proprietà della casa editrice di Correre 

29 Ottobre, 2020

Un avvicendamento che è intervenuto in continuità con l’attività svolta fin dalla fondazione dell’azienda, avvenuta nel 1981. In occasione dell’annuale assemblea di bilancio, i due fondatori hanno ceduto le proprie quote societarie a un insieme di professionisti formato da quattro responsabili di settore già attivi nella casa editrice stessa e tre specialisti del mondo digitale. […]

Allenamento – Tutto sui test

Sedute specifiche con lo scopo di indagare la propria condizione di forma, i progressi e l’andamento del programma di preparazione. Eccone alcuni esempi, pensati per differenti distanze. Quando ci si avvicina a un impegno agonistico preciso oppure a un gruppo di competizioni ravvicinate, come si può stabilire se la propria progressione è valida o se […]

Running e inclusione: ecco la prima atleta trans a partecipare a un campionato italiano di corsa nella categoria del proprio genere percepito

29 Ottobre, 2020

Sempre più inclusivo il mondo dell’atletica: lei è Valentina Petrillo, prima atleta trans a partecipare – e a vincere – un campionato italiano nella categoria del proprio genere percepito. «Serve più cultura, non solo sportiva», ci racconta. Ci sono conquiste che valgono più di una vittoria. Essere annunciate per nome di battesimo e non più […]

Allenamenti per mantenersi a un buon livello

È il momento di incrementare il chilometraggio con sedute di corsa lenta e di pianificare con cura la preparazione invernale, per migliorare la resistenza di base. Con i consigli di Orlando Pizzolato. “Parlare ora di programmazione dell’allenamento fa un certo effetto, considerando che per molti mesi non c’è stata la possibilità di gareggiare e che […]