Sedute specifiche con lo scopo di indagare la propria condizione di forma, i progressi e l’andamento del programma di preparazione. Eccone alcuni esempi, pensati per differenti distanze.
Quando ci si avvicina a un impegno agonistico preciso oppure a un gruppo di competizioni ravvicinate, come si può stabilire se la propria progressione è valida o se sono necessari opportuni ritocchi?
Il consiglio del nostro esperto, Lorenzo Falco, è quello di avanzare con un regolare piano di allenamento ricavando le informazioni necessarie da utili sessioni-prova, che passa poi a illustrare a seconda della gara obiettivo: dai 10 km fino alla maratona.
Le verifiche per la gara di 10 km
“Sui piani metabolico, muscolare e respiratorio questa gara rappresenta la combinazione tra componenti aerobiche e anaerobiche. Da ciò che osservo, tanti podisti si lanciano nella pratica di ripetute corte, medie e lunghe, senza curare nel dettaglio l’interpretazione di queste forme di allenamento” premette Falco.
“Nella preparazione per i 10 km, al di là del primo periodo in cui affronterete lavori corti per tarare la velocità, i veri allenamenti saranno volti a stimolare la tenuta al ritmo. Pensate di poter coprire la distanza in 40’? Allora svolgete 3 ripetute da 3.000 m al passo di 3’50”-4’/km, con una pausa di 2’30” da fermi tra le serie.”
“Un’altra seduta molto importante, effettuabile anche un paio di settimane prima di una gara-obiettivo, è il medio: se puntate a chiudere i 10 km in 40’ non dovreste avere eccessive difficoltà a correre 10-11 km al passo di 4’10”/km in maniera omogenea.”
Se le gambe non reggono
“Se andate “fuori giro” – avverte il nostro allenatore di molti appassionati -, oppure non riuscite a correre in maniera omogenea e le gambe non reggono, significa che molto probabilmente non riuscirete a tenere l’andatura che avete scelto per tutta la competizione.”
Nel prosieguo dell’articolo Falco compie la stessa analisi sulle distanze della mezza maratona e della maratona, per la cui lettura completa vi rimandiamo alla lettura del numero cartaceo o digitale della rivista. Buon allenamento, runner!
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Tutto sui test”, di Lorenzo Falco, pubblicato su Correre n. 433, novembre 2020 (in edicola da inizio mese), alle pagine 22-28.