Un avvicendamento che è intervenuto in continuità con l’attività svolta fin dalla fondazione dell’azienda, avvenuta nel 1981. In occasione dell’annuale assemblea di bilancio, i due fondatori hanno ceduto le proprie quote societarie a un insieme di professionisti formato da quattro responsabili di settore già attivi nella casa editrice stessa e tre specialisti del mondo digitale.
Informare i lettori sulla proprietà di una testata è un atto dovuto e un segnale di profondo rispetto. A questo sono dedicate due pagine in apertura sul numero di novembre di Correre.
Passaggio di responsabilità
Il fatto, innanzitutto. Da martedì 22 settembre è cambiata la proprietà della casa editrice milanese Editoriale Sport Italia SRL, cui fanno capo cinque testate di riferimento per chi pratica sport: i mensili Correre, Il Nuovo Calcio e Triathlete, il trimestrale Scienza&Sport e il semestrale Scarpe&Sport oltre ai libri e agli eventi.
Un avvicendamento che è intervenuto in continuità con l’attività editoriale svolta fin dalla fondazione dell’azienda, avvenuta nel 1981. In occasione dell’annuale assemblea di bilancio, tenuta, appunto, martedì 22 settembre, a Milano, i due soci fondatori, Antonio Brazzit e Marco Sbernadori, hanno accettato la proposta di acquisto delle rispettive quote societarie (rappresentanti nell’insieme il 100% del capitale sociale) formulata congiuntamente da sette persone di cui:
– quattro responsabili di settore già attivi nella casa editrice stessa: Roberto Berghi, Ferretto Ferretti, Daniele Menarini e Adriano Paulicelli;
– tre professionisti del mondo digitale: Alberto Nabiuzzi, Marco Rocca e Giulio Toffoli.
La forza della passione
Un passo importante, che impegna sia professionalmente sia economicamente i sette nuovi soci. Si tratta di persone caratterizzate da background differenti, ma accomunati da un approccio al lavoro alimentato da una profonda passione per lo sport, che li ha portati a cercare nella propria vita professionale confronto, sfida e ricerca delle occasioni di miglioramento con lo stesso spirito di sacrificio e rispetto per gli altri che connota gli sportivi veri.
Un patrimonio di persone e conoscenza
All’acquisizione delle quote societarie ha fatto subito seguito la definizione della nuova struttura organizzativa, che si è posta come primo obiettivo la valorizzazione delle risorse umane attive nella casa editrice e la riorganizzazione dell’attività di ognuno in funzione di nuovi obiettivi.
Nota: Al cambio di proprietà della casa editrice di Correre, Editoriale Sport Italia SRL, sono dedicate le pagine 9, 12 e 13 di Correre n. 433, novembre 2020 (in edicola da inizio mese).