Correre Marzo 2019

Correre Marzo 2019abbonati-subito

Questo mese parliamo di…

Personaggi – Talmente veloce da riuscire a correre anche al Festival di Sanremo, tra un allenamento e l’altro. Parliamo di Filippo Tortu, il giovane primatista italiano dei 100 m, intervistato insieme a Patty Pravo dal nostro inviato Sergio Meda.

Reportage – Una gara di 120 km che attraversa il deserto di Ica, in Perù, e ripercorre gli antichi miti della civiltà precolombiana degli inca: la Half Marathon des Sables, attraverso il racconto del nostro runner-reporter Leonardo Soresi.

Allenamento – Per tutti i runner esiste un limite di carico di lavoro che è bene non oltrepassare. I consigli di Orlando Pizzolato per ridurre il costo energetico dell’attività motoria, pur mantenendo inalterata l’efficienza organica e muscolare.

Allenamento – Conclusa la preparazione invernale, è (finalmente) giunto il momento di fissare i nostri obiettivi di primavera. I suggerimenti di Lorenzo Falco per selezionare le sedute da effettuare in questo periodo, in base alla propria condizione e alla lunghezza della gara su cui puntare.

Allenamento – Performance ed economia di corsa: impariamo a ottimizzarle agendo sulle connotazioni biomeccaniche del nostro gesto atletico, in relazione alla nostra struttura corporea. (Huber Rossi)

Ultramaratona – Riproponiamo l’avvicinamento tecnico alla famosa competizione toscana Pistoia-Abetone, con la programmazione arricchita dalle indicazioni di uno dei suoi interpreti più conosciuti, Giorgio Calcaterra. (a cura della redazione)

Nutrizione – Consumare grasso a beneficio della costruzione di muscoli: il sogno di ogni sportivo può diventare realtà, seguendo le esercitazioni giuste e valorizzando il ruolo delle proteine disaccoppianti. (Luca Speciani) NEL SOMMARIO