Correre Marzo 2019

Questo mese parliamo di…

Personaggi – Talmente veloce da riuscire a correre anche al Festival di Sanremo, tra un allenamento e l’altro. Parliamo di Filippo Tortu, il giovane primatista italiano dei 100 m, intervistato insieme a Patty Pravo dal nostro inviato Sergio Meda.

Reportage – Una gara di 120 km che attraversa il deserto di Ica, in Perù, e ripercorre gli antichi miti della civiltà precolombiana degli inca: la Half Marathon des Sables, attraverso il racconto del nostro runner-reporter Leonardo Soresi.

Allenamento – Per tutti i runner esiste un limite di carico di lavoro che è bene non oltrepassare. I consigli di Orlando Pizzolato per ridurre il costo energetico dell’attività motoria, pur mantenendo inalterata l’efficienza organica e muscolare.

Allenamento – Conclusa la preparazione invernale, è (finalmente) giunto il momento di fissare i nostri obiettivi di primavera. I suggerimenti di Lorenzo Falco per selezionare le sedute da effettuare in questo periodo, in base alla propria condizione e alla lunghezza della gara su cui puntare.

Allenamento – Performance ed economia di corsa: impariamo a ottimizzarle agendo sulle connotazioni biomeccaniche del nostro gesto atletico, in relazione alla nostra struttura corporea. (Huber Rossi)

Ultramaratona – Riproponiamo l’avvicinamento tecnico alla famosa competizione toscana Pistoia-Abetone, con la programmazione arricchita dalle indicazioni di uno dei suoi interpreti più conosciuti, Giorgio Calcaterra. (a cura della redazione)

Nutrizione – Consumare grasso a beneficio della costruzione di muscoli: il sogno di ogni sportivo può diventare realtà, seguendo le esercitazioni giuste e valorizzando il ruolo delle proteine disaccoppianti. (Luca Speciani)

Ultratrail – Due donne con la corsa nel sangue hanno accettato una sfida per loro inedita: partecipare alla prima edizione della UTMB Ushuaia, lungo i sentieri della Patagonia. I consigli del nostro esperto di trail running Fulvio Massa per passare dalla corsa su strada all’off-road.

Trekking – Dopo aver capito come leggere una mappa, impariamo a calcolare i tempi che ci richiede un determinato percorso in montagna, in base al ritmo sostenibile da un buon camminatore. (Giorgio Garello)

Ultratrail – Le attività di endurance in condizioni estreme e su terreni irregolari impegnano e sollecitano molto i nostri piedi. Tutto quello che c’è da sapere per evitare rischi e infortuni. (Luca De Ponti)

Personaggi – Ha cominciato a correre 10 anni fa per dimagrire e da 2 vince la maratona di New York tra gli M45. Conosciamo da vicino Massimiliano Milani, manager di alto livello che riesce  a combinare trasferte di lavoro in giro per il mondo con allenamenti e soluzioni tecniche da atleta professionista. (Carlo Brena)

Psicologia – Quante volte ci è capitato di fallire un obiettivo agonistico? E quante volte siamo stati subito in grado di riallacciarci le scarpe e ricominciare a correre? L’analisi di Pietro Trabucchi.

Personaggi – Dalle parole ai fatti: la carriera da allenatore di Stefano Baldini è ufficialmente iniziata, con due enfant prodige del mezzofondo azzurro come i gemelli Lorenzo e Samuele Dini e una maratoneta navigata come Valeria Straneo. (Francesca Grana)

Allenamento – Siete alla ricerca delle motivazioni per iniziare a correre o riprendere dopo una lunga pausa? Gli spunti di Daniele Vecchioni per imparare a godere di un’attività che può migliorarci la vita, in qualsiasi momento.

Allenamento – Un approfondimento “antropologico” sui motivi alla base delle insufficienze motorie più comuni e un suggerimento su come imparare a correre adattando il tipo di attività fisica al nostro corpo, e non viceversa. (Jader Toja)

Allenamento – A fine marzo arriva il fatidico cambio da ora solare a ora legale: con le giornate che si allungano, quale sarà il momento migliore per correre? Analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di diverse fasce orarie, con proposte di allenamento e nutrizionali. (a cura della redazione)

Principianti – I consigli del running motivator Giuseppe Tamburino su come combattere la paura di non farcela e il senso di inadeguatezza che insorge nei momenti di cambiamento, come quando si inizia con la corsa.

Salute – Ci stiamo lasciando l’inverno alle porte, ma ancora facciamo i conti con gli strascichi del periodo influenzale. Una riflessione su come andrebbero affrontati questi malanni, in un’ottica di rispetto delle risposte fisiologiche dell’organismo. (Luca Speciani)

Alimentazione – A lezione di spesa: questo mese in cattedra sale il miele. Un alimento vero e proprio, dalle straordinarie proprietà benefiche che variano a seconda della pianta di partenza. 

Salute – Non solo sostegni ortopedici, ma anche trasduttori di forza: un nuovo punto di vista sui plantari, che oggi possono aiutarci anche a trasmettere meglio la nostra energia al terreno durante la spinta. (Luca De Ponti)

Giovani leoni – I vincitori e i protagonisti dei Campionati italiani giovanili indoor, mezzofondisti da tenere sott’occhio nei prossimi anni. (Francesca Grana)

Giovani leoni – Parlando di giovani talenti, torniamo sull’eterna discussione a proposito della precocità e dell’entità dei carichi di lavoro da somministrare. (Giorgio Rondelli)

Correre al femminile – Runner, senza paura. I consigli preziosi e concreti di un’istruttrice certificata per insegnare a podiste di ogni età come difendersi in eventuali situazioni di pericolo. (Julia Jones e Maria Comotti)

Running e web – Una blogger romana approdata online di recente: vi presentiamo Chiara Fierimonte, che su runmummyrun.it racconta ogni giorno la sua vita di madre lavoratrice, appassionata di corsa e scrittura. (Marco Raffaelli)

Pagine di corsa – Le proposte di lettura di questo mese della redazione di Correre: Sebastiano Alicata, Mister D. Il doping e la manipolazione dello sport professionistico, Villaggio Maori Edizioni; Melissa Zino, In forma in 5 minuti, Gribaudo; Mathieu Le Maux, Running. Dalla A alla Z, TEA; Stefano Pampuro, Ogni corsa è un viaggio. Storia di una generazione che ha dominato la maratona, Ultra Edizioni; Paolo Godina, Mangia bene corri forte. Alimentazione e integrazione per il running dalla 10k alla 100k, Edizioni Correre; Daniele Poto, Lo sport tradito – 37 storie in cui non ha vinto il migliore, Edizioni Gruppo Abele.

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Daniele Menarini e a cura della redazione), Cronache (a cura della redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Anteprime calendario (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuorematto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Mezza maratona (Mezza maratona di San Gaudenzio, Mezza maratona internazionale delle Due Perle), corsa su strada (Montefortiana).

Anteprime – Alpe di Siusi Half Marathon, Giro Lago di Resia, Val di Fassa Running. (a cura del comitato organizzatore).

IN QUESTO NUMERO

Intervista: “Ricomincio da tre”, la nuova vita da allenatore di Stefano Baldini

23 Febbraio, 2019

Dalle parole ai fatti: dopo i progetti “futuri” raccontati su Correre di novembre, la carriera da allenatore di Stefano Baldini è iniziata con Valeria Straneo, Lorenzo Dini e Samuele Dini. Siamo così ritornati a incontrare il campione olimpico di maratona 2004, che ha risposto alle domande di Francesca Grana: Quale, delle tre “candidature”, l’ha sorpresa […]

Running economy, il costo energetico della corsa

23 Febbraio, 2019

Il costo energetico dell’attività fisica è un parametro importante, con forti connotazioni biomeccaniche legate sia al gesto atletico sia alla struttura corporea del singolo runner. Vediamo in che modo è possibile agire su di esso per migliorare la propria efficienza in ottica prestativa  Quando corriamo, consumiamo energia. Negli sport di endurance, come la corsa, la […]

Allenamento ultratrail: correre alla “Fine del mondo”

23 Febbraio, 2019

Due donne con la corsa nel sangue hanno scelto di mettersi alla prova su una distanza e una condizione tecnica che non hanno mai affrontato prima. Lo faranno il 6 aprile, nella parte argentina della Terra del fuoco, nella prima edizione della Utmb Ushuaia.  Di seguito i primi passi mossi insieme durante il primo incontro […]

Dimagrire anche correndo ad alta intensità

23 Febbraio, 2019

Per consumare più grassi molti personal trainer consigliano allenamenti blandi a ritmi pulsatori molto ridotti, un suggerimento che deriva dal dato ˗ del tutto corretto ˗ secondo cui il consumo di grassi, rispetto a quello di zuccheri, aumenta via via che la velocità diminuisce. Ma non è l’unica via per dimagrire in modo efficace. Forti […]

Dentro una leggenda Inca: reportage dalla Half marathon des Sables  

23 Febbraio, 2019

Correre di marzo si apre con un nuovo reportage di Leonardo Soresi. Con lui voliamo in Perù per correre la Half Marathon des Sables, gara di 120 km in tre tappe che attraversa il deserto di Ica. Un luogo dalla bellezza primordiale situato nel sud del Paese sudamericano, a ridosso dell’oceano Pacifico, nel quale la […]

Donne-runner e sicurezza: come correre senza paura

23 Febbraio, 2019

Mai correre al buio da sole. Mai uscire senza il cellulare, da utilizzare in caso di emergenza. La musica va tenuta a basso volume, per rimanere vigili su quello che ci accade intorno. Va informata sempre un’altra persona in merito al percorso che si intende seguire prima di uscire per un allenamento. Bisogna sviluppare una […]

Correre per farsi accettare

23 Febbraio, 2019

A volte si preferirebbe non essere sulla notizia: ci sarebbe piaciuto non dover mai parlare su Correre del suicidio di Maura Viceconte, una delle più forti mezzofondiste prolungate e maratonete della storia della corsa italiana. Avremmo preferito aver già chiuso il numero di Correre di marzo, in quel tardo pomeriggio di domenica 10 febbraio. Un […]