fbpx

I principali contenuti:
Innovazione
– E se il futuro delle scarpe da corsa consistesse in modelli sartoriali, disegnati su misura per la conformazione del piede di ogni runner? Scopriamone di più insieme al nostro esperto Filippo Pavesi.

Maratona – La maratona è di per sé una disciplina usurante, lo sappiamo. Ma non tutti i maratoneti “invecchiano” nello stesso modo. Quelli negligenti, infatti, accusano di più l’avanzare del tempo. I consigli di Orlando Pizzolato per tamponare i cambiamenti fisiologici a suon di allenamenti integrativi.

Allenamento – Saper riconoscere il ritmo di corsa giusto è importante. Un errore di pochi secondi al km, anche se su soli 10 km, può costare caro in termini di costo energetico e risultato. Impariamo ad allenare anche la nostra sensibilità, insieme a Lorenzo Falco.

Correre al femminile – Tre podiste verso la maratona: seguiamo il primo mese di allenamenti di Erika, Cinzia ed Edith. (Julia Jones e Maria Comotti)

Correre al naturale – Parliamo di piedi, ovvero le fondamenta di ogni runner. Una parte del corpo spesso ignorata, ma di cui andrebbe invece recuperata la funzionalità originaria. (Daniele Vecchioni)

Tecnica di corsa – Forse per imitare i top runner visti in TV, sempre più podisti cercano di correre utilizzando la parte avanzata e centrale del piede, invece che atterrare sul tallone. Analizziamo i vantaggi e i dettagli a cui prestare attenzione, in base alle caratteristiche del singolo corridore. (Huber Rossi)

Principianti – Ognuno di noi è entrato in contatto col running per motivi diversi. Sempre validi. Qualche racconto di donne e di uomini che, correndo, hanno scoperto un mondo. E i consigli per cominciare. (Giuseppe Tamburino)

Pianificazione dell’allenamento – Cosa comporta preparare due 42 km a distanza ravvicinata? Le sedute, le dritte e le considerazioni di Giorgio Rondelli.

Speciale trail running – Torna il nostro appuntamento dedicato al trail running: i consigli e le curiosità per chi desidera cominciare a praticare la corsa in natura… o per chi ormai non ne può più fare a meno! Parliamo dei “cambia-menti” necessari per approcciarsi a questa disciplina, di come il nostro corpo entri in “risparmio energetico” se sottoposto a sforzi intensi e degli accessori indispensabili in gara e in allenamento (Pietro Trabucchi e Redazione)

Alimentazione – Allergie e infiammazioni: che effetti hanno sulle nostre prestazioni? Alcune reazioni del nostro sistema immunitario possono letteralmente metterci in ginocchio, impedendoci qualsiasi tipo di attività sportiva. I suggerimenti di Luca Speciani per affrontare e prevenire questi disturbi.

Alimentazione – Impariamo a scegliere gli alimenti che possono aiutarci a mantenere efficiente il nostro organismo, permettendoci di esprimere il nostro massimo potenziale e riducendo il senso di affaticamento. (Lyda Bottino)

Salute – Anche se si corre (soprattutto) con le gambe, non dimentichiamoci della schiena! Una struttura delicata e importante per l’intera economia di corsa. (Luca De Ponti)

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor: Giovani Leoni (Francesca Grana), Monitor: Anteprima (Francesca Grana), Monitor: Analisi (Roberto Berghi e Werter Corbelli), Monitor: Master (a cura della Redazione), Monitor: MaxiMaratona (a cura della Redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Mezza maratona (31 Run, Mezza maratona di San Gaudenzio, Mezza Maratona delle Due Perle), corsa su strada (Montefortiana, Maratonina del Campanile).

Anteprime – Stramilano, Mezza del Marchesato, Run4Safety, Valzurio Trail, Ultra Trail del Mugello, Maratona dell’Isola d’Elba, Trofeo Nasego, Alpato Running Tour, Alpago Cycling Tour, Derby Run, Maratona di Ravenna Città d’Arte. (Cristina Aramini)

Agenda di febbraio – Valli e Pinete, Maratonina delle 4 Porte, Camminata Intouren a la Piv ed Zent, Trofeo Sempione, Passo del Ciovasso, RomaOstia, Strasimeno, Palio del Drappo Verde, Staffetta 24x1ora, Sky del Canto, Caminada di Sant’Elena, Marcia internazionale delle colline brianzole, Campionati europei Master indoor, Campionati italiani Master di cross individuali e a staffetta, Campionati italiani Master di maratona, Mezza maratona Riviera del Ponente, Vertical di Com, Trentapassi Skyrace e Vertical race di Marone. (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

La corsa non ha più confini

27 Febbraio, 2018

Correre di marzo compare nelle edicole e negli store digitali il primo giorno del mese. Un mese che porterà con sé la primavera, ma che per il momento ripassa i capitoli fondamentali dell’inverno con un’annunciata morsa di freddo e neve. Per molti è il momento della ripartenza: dopo una pausa, un’influenza debilitante, un infortunio da […]

Il maratoneta negligente invecchia prima

27 Febbraio, 2018

Comincia il periodo delle maratone primaverili. La gara, poi lo “stacco” ed è subito tempo di preparare la 42 km d’autunno. E nello stacco cosa si fa? Quasi niente, tra una garetta e l’altra, perché manca il tempo. E nella preparazione, il più delle volte, cosa si fa? Soprattutto lunghi, un po’ di interval training  […]

Il futuro? Scarpe “sartoriali” per ogni runner 

27 Febbraio, 2018

Il futuro delle scarpe da running ha cominciato a prendere forma all’Ispo, la Fiera internazionale delle novità in materia di prodotti per lo sport, che si è svolta a Monaco di Baviera da domenica 28 a mercoledì 31 gennaio. Il pioniere del running hi-tech La kermesse si è aperta con la consegna dei prestigiosi Ispo […]

Come il corpo sotto sforzo risparmia energia

27 Febbraio, 2018

Se è vero che il corpo impara a risparmiare energia, quali sono le finestre temporali di questi adattamenti? E gli adattamenti metabolici sono generali o legati allo specifico del gesto? E l’aspetto mentale, che peso ha nella genesi di questi adattamenti? Salite a confronto Nel 2013 l’Università di Verona ha promosso una ricerca in collaborazione […]

Come riprendere dopo una pausa

27 Febbraio, 2018

La notizia era sulle prime pagine di tutti i giornali: l’influenza dei primi due mesi del 2018 è stata da record, la più aggressiva dal 2004. Secondo i dati del Ministero della Salute, questa nuova variante del virus ha obbligato quattro milioni di italiani al riposo forzato. Datevi tempo Molti atleti tendono a fare finta […]

Tre podiste verso la maratona: il primo mese

27 Febbraio, 2018

Su alcuni gruppi di Facebook e tra gli iscritti alla newsletter di Julia Jones avevamo postato una call for entries semplice e diretta: “Cerchiamo 3 donne runner che abbiano voglia di mettersi in gioco partecipando a una maratona e raccontandosi su Correre”. 310 per 3 Oltre 300 candidature in poco più di 48 ore: questa […]

Maratona Master: ecco i migliori 20 di ogni categoria

27 Febbraio, 2018

Su Correre di marzo pubblichiamo le graduatorie 2017 della maratona del mondo master, donne e uomini. I migliori 20 di ogni categoria, da M35 a M85 e da W35 a W75, oltre alle graduatorie “extra” degli over 30 e delle over 30. Donne Nelle categorie più giovani a dominare sono le protagoniste della maratona a […]