Tre podiste verso la maratona: il primo mese

Tre podiste verso la maratona: il primo mese

27 Febbraio, 2018
Foto: Carlo Ambrosi

Su alcuni gruppi di Facebook e tra gli iscritti alla newsletter di Julia Jones avevamo postato una call for entries semplice e diretta: “Cerchiamo 3 donne runner che abbiano voglia di mettersi in gioco partecipando a una maratona e raccontandosi su Correre”.

310 per 3

Oltre 300 candidature in poco più di 48 ore: questa la piccola magia a cui abbiamo assistito alla nascita del progetto “Correre al femminile 2018”. Un successo oltre le aspettative, che ci ha confermato la vitalità delle runner italiane. Ecco, dunque, le 3 podiste scelte: donne di età, categorie e provenienze diverse.

Erika, 30 anni, infermiera

«Se mi prefiggo un obiettivo, lotto con le unghie e con i denti per raggiungerlo e così è stato anche per la mia prima maratona, lo scorso ottobre. Mi piace sognare in grande: nel 2019 punto alla 100 km del Passatore, per prendermi una rivincita importante sulla vita e sulle sfide che mi ha costretto ad affrontare».

Alimentazione: dopo la gravidanza, cinque anni fa, Erika scopre di essere celiaca. Dallo scorso aprile è seguita da un nutrizionista ed è passata dai 92 kg post parto agli attuali 63 kg. È diventata più selettiva nei cibi e ha trovato il suo equilibrio alimentare.

Edith, 45 anni, ex sedentaria

«Sono stata pressoché sedentaria e in sovrappeso per 40 anni poi, quando ho iniziato a correre, non si è trasformato solo il mio corpo, ma anche la mia mente. Ogni passo e ogni respiro mi trasformano e mi rinnovano. Vorrei che molte altre donne potessero appassionarsi allo sport come è capitato a me, non è mai troppo tardi per iniziare comunque».

Alimentazione: intollerante a glutine e latticini, è stata vegana per 7 anni. Dopo aver corso la maratona ha ripreso a mangiare carne, trovando la forma e un suo equilibrio alimentare.

Cinzia, 52 anni, un vulcano in continuo movimento

«Mi sono messa in gioco in uno sport che ho sempre odiato e che, ancora oggi, non so come abbia fatto a rapirmi così tanto da quattro anni a questa parte: da quando corro ho un’iperattività che non ho mai avuto prima».

Alimentazione: nel 2006 scopre di essere intollerante a glutine, lattosio e solanacee, alimenti che ora ha reintrodotto. Da inizio 2017 ha perso 7 kg, è seguita da un nutrizionista ed è piena di energia.

Il primo mese

Colpite e affondate: Erika Bertoncini e Cinzia Materazzi hanno dovuto fare i conti con l’influenza che, leggiamo sui loro diari di allenamento, le lasciava stanche anche dopo il più breve e semplice degli esercizi. Dopo 10 giorni di riposo, Erika ha ripreso egregiamente, correndo una 10 km a ritmo blando.

Dopo una settimana ai box, anche Cinzia è ripartita con entusiasmo, affrontando le sedute verso la sua prima mezza maratona dell’anno con tempi incoraggianti.

Nessun malanno, invece, per Edith Besozzi, che ha iniziato il 2018 come un treno, pur preferendo portare temporaneamente il numero degli allenamenti settimanali da quattro a tre, per dar meglio adattare il proprio organismo ai nuovi programmi.

Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Tre podiste verso la maratona: il primo mese”, di Julia Jones e Maria Comotti, pubblicato su Correre n. 401, marzo 2018 (in edicola da giovedì 1 marzo), alle pagine 30-34.

Correre Marzo 2018

I principali contenuti: Innovazione – E se il futuro delle scarpe da corsa consistesse in modelli sartoriali, disegnati su misura per la conformazione del piede di ogni runner? Scopriamone di più insieme al nostro esperto Filippo Pavesi. Maratona – La maratona è di per sé una disciplina usurante, lo sappiamo. Ma non tutti i maratoneti […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

La corsa non ha più confini

27 Febbraio, 2018

Correre di marzo compare nelle edicole e negli store digitali il primo giorno del mese. Un mese che porterà con sé la primavera, ma che per il momento ripassa i capitoli fondamentali dell’inverno con un’annunciata morsa di freddo e neve. Per molti è il momento della ripartenza: dopo una pausa, un’influenza debilitante, un infortunio da […]

Il maratoneta negligente invecchia prima

27 Febbraio, 2018

Comincia il periodo delle maratone primaverili. La gara, poi lo “stacco” ed è subito tempo di preparare la 42 km d’autunno. E nello stacco cosa si fa? Quasi niente, tra una garetta e l’altra, perché manca il tempo. E nella preparazione, il più delle volte, cosa si fa? Soprattutto lunghi, un po’ di interval training  […]

Il futuro? Scarpe “sartoriali” per ogni runner 

27 Febbraio, 2018

Il futuro delle scarpe da running ha cominciato a prendere forma all’Ispo, la Fiera internazionale delle novità in materia di prodotti per lo sport, che si è svolta a Monaco di Baviera da domenica 28 a mercoledì 31 gennaio. Il pioniere del running hi-tech La kermesse si è aperta con la consegna dei prestigiosi Ispo […]

Come il corpo sotto sforzo risparmia energia

27 Febbraio, 2018

Se è vero che il corpo impara a risparmiare energia, quali sono le finestre temporali di questi adattamenti? E gli adattamenti metabolici sono generali o legati allo specifico del gesto? E l’aspetto mentale, che peso ha nella genesi di questi adattamenti? Salite a confronto Nel 2013 l’Università di Verona ha promosso una ricerca in collaborazione […]

Come riprendere dopo una pausa

27 Febbraio, 2018

La notizia era sulle prime pagine di tutti i giornali: l’influenza dei primi due mesi del 2018 è stata da record, la più aggressiva dal 2004. Secondo i dati del Ministero della Salute, questa nuova variante del virus ha obbligato quattro milioni di italiani al riposo forzato. Datevi tempo Molti atleti tendono a fare finta […]

Maratona Master: ecco i migliori 20 di ogni categoria

27 Febbraio, 2018

Su Correre di marzo pubblichiamo le graduatorie 2017 della maratona del mondo master, donne e uomini. I migliori 20 di ogni categoria, da M35 a M85 e da W35 a W75, oltre alle graduatorie “extra” degli over 30 e delle over 30. Donne Nelle categorie più giovani a dominare sono le protagoniste della maratona a […]